Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
aram1
Mentre in C[X] i polinomi irriducibili sono tutti e soli quelli di I grado, se restringo il campo,in oR[X] quali sono,oltre a quelli di primo grado? C'è un modo per classificarli? Il criterio di Eisenstein se non sbaglio è solo condizione sufficiente perl'irriducibilità in Z[X],vero?

DavideGenova1
Ciao, amici! Mi sono riletto i principali teoremi e risultati che il capitolo del Sernesi sui determinanti dimostra per matrici in \(M_{n}(K)\) per vedere se fossero validi in generale in \(M_{n}(D)\) con \(D\) dominio d'integrità e direi che, mentre vari risultati che utilizzano matrici inverse sono problematici, i seguenti risultati valgono in generale per \(\text{det}(A)\) con \(A\in M_{n}(D)\) e \(D\) dominio d'integrità: -il determinante è lineare nelle righe e nelle colonne, cioè -per le ...

Taraste
Ciao a tutti. Ho qualche difficoltà nello studiare questa funzione: http://www.wolframalpha.com/input/?i=e%5E%5Bx-%28x%5E2-4%29%5E1%2F2%5D*%7Cx-1%7C Fino al dominio e continuità ci sono. Il mio problema sorge quando vado a trovare gli asintoti verticali e orizzontali. Dato che ho il modulo che funzione studio? Quando la x tende a +$\infty\$ il modulo lo posso togliere, mentre quando x tende a -$\infty\$ cambio di segno ciò che c'è dentro il modulo e calcolo il limite normalmente. Ma per gli asintoti verticali? Inoltre non riesco a trovare ...
11
10 lug 2012, 13:02

thepianist91
Ciao a tutti! Sono uno studente del secondo anno di Ingegneria Aerospaziale dell'università di Padova. In questi giorni ho scoperto la facoltà di Ingegneria Matematica e ne son rimasto affascinato! Amo la matematica, la fisica mi piace molto! Ingegneria aerospaziale però è TROPPO tecnica... Sono un ragazzo molto più teorico io, e quel corso di studi mi pare potrebbe portarmi ovunque, mi piacerebbe da morire, rispetto a una ingegneria più tecnica, che non è propriamente la mia passione. Ho già ...
24
16 dic 2011, 16:40

salvatore_camiolo
Salve, avrei il seguente problema statistico e mi chiedo se avete qualche idea per risolverlo. Ipotizziamo di avere una popolazione di palline di diverso colore, diciamo 100.000 palline di cui 50 mila rosse, 20 mila blu, 20 mila verdi e 10 mila gialle. Ora per le mani ho un campione prelevato da questa popolazione fatto in tutto da sole 1000 palline. Di queste 1000 ne ho 500 gialle e 500 misto degli altri colori. Ora sembra evidente che il mio campione di 1000 palline è arricchito in palline ...

epidemia92
Salve a tutti ho un dubbio riguardo una questione sulle rette. Considerando che il vettore direttore di una retta parametrica sono quei numeri davanti al parametro.. mi trovo davanti ad una retta di equazione cartesiana che trasformandola in parametrica mi viene con il doppio parametro,e non so come trovare il vettore direttore.. ecco l'equazione della retta: r: hx+hy+z=0 ; hx+y+hz=h ... mi potete trovare il vettore direttore e dirmi come si fa? Naturalmente l'esercizio non finsce qui però io ...

Catanzani1
Salve a tutti, mi servirebbe un aiuto per capire come affrontare una determinata tipologia di limiti con funzioni di due variabili in cui compaiono anche funzioni trigonometriche: \(\displaystyle f(x,y)=\frac{ysinx}{x^{2}+3y^{2}} \) Dovrei capire se la funzione è continua. Effettuo il limite a 0 (passando in coordinate polari): \(\displaystyle lim_{(x,y)\rightarrow(0,0)}\frac{ysinx}{x^{2}+3y^{2}}=lim_{\rho\rightarrow0}\frac{\rho sin\theta sin\left[\rho ...
1
13 ago 2012, 17:08

enpires1
... o non ne capisce niente il ministero? Oggi sul sito in cui verranno pubblicati i risultati del test di ammissione a medicina sono state notificate due rettifiche della lista delle risposte esatte, e più precisamente vorrei focalizzare la mia attenzione su questa domanda: "Due sfere di diametro identico, una di sughero e l'altra di piombo, sono ricoperte esternamente con la stessa vernice, rendendole identiche all'aspetto. Vengono lasciate cadere contemporaneamente dalla stessa altezza. ...

King__wow
Ciao a tutti ho questo problema sulle spinte idrostatiche! . Determinare il modulo e la direzione della spinta F esercitata dall'acqua sulla valvola prismatica avente profondità un metro. Dimensioni in figura in metri. Io ho capito come ragionare per esempio nella figura 2( non c'entra niente con l'esercizio) calcolo la spinta sulla superficie piana, la spinta di Archimede..e la somma delle due è la risultante della spinta sulla superficie curva. Ma qui che ho una superficie prismatica io avevo ...
6
11 ago 2012, 22:57

Primavera2
Salve a tutti, preparandomi per l'esame di Analisi II a settembre mi sono imbattuto in questo esercizio: $ ( ( xy''-3xy'+3y=3x^2-2x+3 ),( y(0)=1, y'(0)=-1 ) ) $ La prima equazione se non sbaglio dovrebbe essere del secondo ordine a coefficienti variabili. Premetto che una eq.diff. di questo tipo nn l'avevo ancora incontrata, però avevo in mente di ricondurla a una di eulero ma visto che ci sono $ xy'' $ e $ xy' $ non saprei proprio come partire, un altra idea che mi è venuta è anche quella di dividere i 2 ...
11
6 ago 2012, 17:52

g.longhi
Ciao ragazzi, ho qualche dubbio sul seguente esercizio: Siano K e $ H_a $ sottospazi di $ RR ^4 $ . $ K = {(x,y,z,t) in RR^4 | 2x-y-z+2t = 0 ^^ y - z = 0} $ $ H_a = span{(0,0,2,1),{1,2,0,0),(1,2,4,a)} $ span è l'insieme generato dalle combinazioni lineari dei vettori di base. L'esercizio mi chiede di trovare la dimensione di K al variare di a in R. Io ho risolto mettendo in riga i vettori di base e riducendo per righe. Mi viene dim=3 per $ a != 2 $, per a = 2 dim = 2. Ora l'esercizio chiede di assumere a=2 e di trovare ...
1
13 ago 2012, 15:36

John Von Neumann
Ciao piu' che chiedere una lista di testi sull' argomento(..intesa come un cammino da percorrere ) vorrei avere dei chiarimenti su un "campo di studi " che a me pare piuttosto oscuro e di cui non sento mai parlare ma credo che tali conoscenze sarebbero utilissime : qualcuno mi dice come posso affacciarmi allo studio della risoluzione numerica delle equazioni differenziali alle derivate parziali ........intendendo per risoluzione sia le eventuali nozioni matematiche che ci saranno dietro , ...

vinxs89
Salve, sono nuovo nel forum anche se mi trovo spesso qui quando incontro qualche difficoltà. Ho un problema con la risoluzione di alcuni limiti che danno luogo a forme indeterminate. Più che altro con certi non so da dove partire mentre altri anche risolvendoli non sono sicuro del risultato (non avendolo), se mi date qualche suggerimento vorrei provare a risolverli da solo. Ne scrivo qui qualcuno: 1) $\lim_{x \to \0}(e^{tan^3x}-1)/(x*(cosx-1))$ 2) $\lim_{x \to \0}(log(1+sin^3x))/(sqrt(1+x^3)-1)$ Qui ho provato a razionalizzare il denominatore ...
5
13 ago 2012, 14:10

porcellins1212
Da un tema d'esame: typedef struct Room { Albergo * albergo; int numero; char doppiaOSingola; /* assume il valore ‘d’ se doppia, ‘s’ se singola */ struct Room * next; } Stanza; typedef Stanza * Stanze; typedef struct Hotel { char * nome; char * indirizzo; char * citta; ...
3
12 ago 2012, 09:06

bigraf
Buona domenica a tutti Il problema è questo: Un corpo $A$ di massa $3 Kg$ è collegato da una parte ad una èarete con una molla di costante elastica $k=60 N/m$ e dall'altra ad un corpo $B$ di $1,5 Kg$ con una fune inestensibile passante per una carrucola fissa. Inizialmente il sistema dei due corpi è in quiete con la molla nelle condizioni di riposo e il corpo $B$ sostenuto da un corpo $C$. Si toglie il corpo C ...

Sk_Anonymous
A volte Wolfram Alpha mi dà questo simbolo $\tilde \infty$ (infinito tilde, si vede male ) come risultato di alcuni limiti di due variabili. Che cosa significa?

math-votailprof
Salve ragazzi, mi serve sapere come si dimostra che l'insieme dei numeri complessi C è uno spazio di Banach. la mia idea è questa: Considero $ (f_n) $ una successione di Cauchy e definisco la norma di f come $ || f || = |f_n - f_m| $ . Ora potrei considerare il fatto che $C = R \times R$ e quindi scrivere $ (f_n) = (a_n + i b_n) $. ma non so come andare avanti, posto che l'idea sia corretta. buio totale...Grazie per qualunque aiuto!

G.G211
Scusate l'ignoranza ma ho un problema con il comando if nel linguaggio C. A quanto ho capito di fianco ad "if" ci vuole una condizione, ad esempio "if (c>0)" dove c è una variabile, mentre io mi trovo davanti ad una scrittura del genere: "if (c)". Che significato ha questo tipo di scrittura? grazie mille.
6
13 ago 2012, 12:02

marena1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum quindi perdonate qualche imperfezione. Il problema si basa su un robot seriale nel calcolo della dinamica inversa per la determinazione delle coppie dei motori, più nello specifico con il calcolo dello PSEUDO-TENSORE D'INERZIA. In pratica uno dei bracci è a forma di L ribaltata e voglio calcolarne lo Pseudo-Tensore rispetto al punto centrale della base. Molto semplicemente, come voi saprete le componenti del tensore (che è diagonale in quanto la terna scelta ...
6
8 ago 2012, 00:31

papidica
ciao...scusate se faccio questa domanda ma è un dubbio che mi assilla da giorni... 1) per gradiente si intende il vettore che ha come componenti le derivate prime della funzione f(x,y) rispetto alla x ed alla y. il suo significato geometrico che si trova su tutti i testi di analisi 2 è "la direzione di massima o minima pendenza" senza specificare a cosa si riferisce; o meglio, stiamo parlando di "massima o minima pendenza" della funzione??? 2)la derivata direzionale è invece, il prodotto ...
1
8 lug 2012, 16:09