Problema campo elettrostatico

s904s
Ciao a tutti ho un problema nel trovare il campo elettrostatico in questo problema perchè di solito nella teoria e nei problemi svolti la distribuzione è uniforme e ora in un caso di distribuzione non uniforme non so come ragionare . Il problema è il seguente
Una carica +Q è distribuita in modo non uniforme su una barretta isolante sagomata a forma di semianello di raggio R. La densità lineare di carica è : [tex]\lambda=k \phi[/tex]. Calcolare :
2. Il campo elettrostatico nel centro O.

Un altra cosa poi quando fa gli esercizi svolti o la teoria lui spiega una distribuzione lineare di carica si ma su un conduttore non su un isolante! cosa cambia quindi su un isolate?
Grazie mille

Risposte
Quinzio
Su un isolante accade che le cariche non si possono muovere, per cui rimangono dove qualcuno le ha messe. In un conduttore invece le cariche sono mobili e si distribuiscono in modo che su ciascuna carica le forze siano in equilibrio.

Nel tuo caso devi applicare la sovrapposizione degli effetti e quindi integrare lungo tutto il semianello.

s904s
ecco perchè se elettrizzo un cucchiaio subito non è più elettrizzato mentre invece in un isolante ci vuole un poco. E invece per il fatto che sono distribuite in modo non uniforme? non cambia niente? di solito la sovrapposizione degli effetti l'ho usata quando sono distribuite in modo uniforme!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.