Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve a tutti, mi trovo a dover risolvere un problema di dinamica, per un sistema ad un grado di libertà
L'equazione che governa il sistema è la classica equazione differenziale di secondo ordine. Il problema che trovo è nella forma della forzante.
[size=150]\(\displaystyle y''+\omega^2y=- p e^{{(\alpha t)^2}}\)[/size]
dove [size=150]\(\displaystyle p \)[/size] ed [size=150]\(\displaystyle \alpha \)[/size] sono due costanti, mentre [size=150]\(\displaystyle t \)[/size] è una variabile ( il ...
Ho da verificare questi limiti ma non riesco a risolverli:
1)
2)
3)
4)
5) http://i259.photobucket.com/albums/hh317/djAnthony93/CodeCogsEqn1.gif = - infinito
Grazie.
Il prodotto tra due insiemi di numeri, quindi non spostatelo in geometria(al massimo in analisi matematica).
La definizione formale è la seguente (a,b)$dot=${{a},{a,b}}; allora perchè nel fare il prodotto di due insiemi è riportato solo il sottoinsieme{a,b}?
Mi spiegate questa definizione
Ciao a tutti, come da titolo ho un problemino con gli infinitesimi equivalenti.
Dopo aver determinato che due funzioni f(x) e g(x) sono infinitesimi simultanei per x-->a come si determina il limite del loro rapporto quando x-->a (a diverso da 0) e quindi in teoria non è possibile applicare i limiti notevoli? ad es. nel limite:
lim x-->1 di (e^(x^2-1)-1)/sen(x-1) perchè è possibile sostituire (e^(x^2)-1) con l'asintotico x^2-1 e sen(x-1) con x-1 sebbene siamo nel limite di x--->1 e non di ...
ho alcuni dubbi sulla soluzione di questo tipo di esercizi .. posto le mie soluzioni
[size=150]1[/size]
$\mbox{Sia} $ $a_n>0$ $\mbox{una successione tale che}$
\begin{align*}
\lim_{n \to \infty}\frac{a_{n+1}}{a_n} =L
Sia $G$ un gruppo abeliano finito di ordine dispari. Dimostrare che l'applicazione $\varphi: G\to G$ definita da $\varphi(x)=x^2$ è un automorfismo di $G$.
Ora, che la funzione si comporti come un isomorfismo è evidente. Ma non riesco a dimostrare che sia biettiva.
Salve a tutti,
ho un dubbio su questo esercizio:
Determinare l'insieme $E sube RR$ nel quale il seguente integrale improprio è assolutamente convergente:
$F(t) = \int_0^(infty)logx/(1+x^2+t^2)dx$
All'infinito va come $logx/x^2$ , che va più velocemente di $1/x$ , e quindi converge; ma su 0 ? Ho chiesto al mio professore, e mi ha risposto che va come $logx$ , e io gli ho detto: "ma allora non diverge a $-infty$ " ? E lui mi ha risposto di no perché devo prenderne il ...
Ciao a tutti, ho un problema con un esercizio, potreste aiutarmi?
Sia g: \(\displaystyle R^{2} \) -> R una funzione in 2 variabili con \(\displaystyle g \in C^{1} / R^{2} \)
Sapendo che g(x,0) = x determinare g in modo tale che la forma differenziale sia esatta in \(\displaystyle R^{2} \):
\(\displaystyle \omega = g(x,y) dx + (3-y)\cdot e^{x-y} dy \)
ed in seguito trovare una primitiva appropriata da eguagliare a g(x,0) = x
Io procedo così:
\(\displaystyle \frac{db}{dx} = (3-y)\cdot e^{x-y} ...
[*]Salve, Ho appena scoperto l esistenza degli integrali tripli e mi sono messo al lavoro, cercando di fare gli esercizi però mi sono reso conto che integrando sia per strati che per fili avevo risultati diversi, penso che abbia fatto confusione ma non saprei dire, anche perché secondo le dispense sarei nel giusto ma a guardare i risultati ...
Gli esercizi potranno sembrare semplici, ma la cosa difficile, sembra, non integrare di per se ma riuscire ad impostare l integrale in se .
Gli ...
ho questo problema che non riesco a risolvere e vi chiedo gentilmente di aiutarmi.
Il primo marzo verso 1000 euro sul libretto, il 15 luglio ne verso 300 ed il 30 settembre ne prelevo 900.
il tasso di interesse è del 2% dal 1 gennaio al 31 agosto; del 3% dal 1 settembre al 31 dicembre.
determinare l'interesse complessivo a fine anno.
grazie!!
Ciao a tutti, sembra essere un problema molto semplice, ma proprio non riesco a capirlo. Sottolineo che sono ancora all'inizio con lo studio della matematica finanziaria, però se qualcuno potrebbe darmi un chiarimento sarebbe bene accetto:
il problema è questo:
"Vorresti comprare una casa che costa 800.000 euro oggi. Ti aspetti di avere 100.000 euro in risparmi dopo la tua laurea nel prossimo anno. Quanto tempo occorre perchè ti possa permettere la casa?."
Ora, il mio dubbio è: come faccio a ...
Salve, studiavo come al solito geometria e non ho capito :
cos'e' la molteplicita' di un autovalore soluzione del polinomio caratteristico di un endomorfismo rispetto a una base dello spazio vettoriale ...
in che modo tale molteplicita' e' invariante e per quale assurdo motivo c'entra con le dimensioni dell'autospazio... :s
Salve, ho bisogno del vostro aiuto in questo esercizio, vi chiederei di essere il quanto più possibile chiari e di spiegare i passaggi che fate, poiché ne ho davvero bisogno, procedo con la descrizione dell'esercizio:
"Si ha f: R^4 -> R^3 con
v1(1,1,0,0) f(v1) {1,1,1}
v2(0,1,1,0) f(v2) {0,0,0}
v3(0,0,1,1) f(v3) {1,1,2}
v4(0,0,0,1) f(v4) {0,0,1}
1) Determinate la matrice associata di f rispetto le basi canoniche R^4 e R^3
2)Determinare la matrice associata di f rispetto la base ...
Non riesco proprio a calcolarlo... ecco come pensavo di procedere io
Sia [tex]A_{hk}[/tex] un tensore del secondo ordine
Il rotore di un tensore di ordine n è definito come il rotore di un vettore agente sull'ultimo indice del tensore (è così no? o il contrario? fa molta differenza?)
[tex]rot A= e_{ijk} A_{hk|j}[/tex]
dove [tex]e_{ijk}[/tex] è il tensore di Ricci o Levi-Civita che dir si voglia
e [tex]A_{hk|j}[/tex] è la derivata parziale rispetto alla j-esima variabile della ...
https://www.dropbox.com/s/iokhovnc87yop ... colare.jpg
Ciao ragazzi questa travatura reticolare secondo voi è a vincoli ben disposti? Secondo me no dato che i centri di rotazione sono allineati (A e G), la cerniera fissa in A il centro di rotazione, il carrello in H e quello in M fissano in G il centro di rotazione che quindi risulta essere allineato...questo è il ragionamento che ho fatto..è giusto?
Buongiorno a tutti, ho svolto il seguente problema:
Un oggetto di massa pari a 10 kg si muove inizialmente con velocità costante pari a 24 m/s . Su di esso agisce per 2,2 s una forza di 750 N avente direzione e verso concordi allo spostamento.
Determinare il lavoro fatto dalla forza.
Io ho fatto cosi':
Trovo la quantità di moto:
\(\displaystyle q1 = mv1 \)
Trovo l'impulso:
\(\displaystyle I = Ft \)
E quindi dato che l'impulso è la variazione di quantità di moto, ricavo la velocità ...
ciao ragazzi, ho dei problemi su qualche esercizio e spero che qualcuno di buona volontà possa darmi una mano!
il primo è sul calcolo della probabilità:
un karateka deve spezzare con la mano un'asta di bamboo (lo so, che fantasia! ) da bendato, gli altri allievi scommettono contro di lui: vincono se il rapporto tra il pezzo di legno + piccolo e quello + grande è al più uguale a 1/3. qual è la loro probabilità di vincere?
io non so se sia possibile che l'esercizio sia così facile, ma io direi ...
ho questo problema dove c'è un punto ce non riesco a risolvere volevo chiedere il vostro aiuto
un recpiente cilindrico disposto verticalmente con sezione S=2dm e una certa massa è scorrevole con attrito trascurabile, le pareti ed il pistone sono impermeabili al calore, inizialmente nella parte A c'è un volume Va=0,025 dm contenente 1 mole di gas perfetto biatomico, nella parte b che ha lo stesso volume Va c'è il vuoto. al pistone è attaccato un corpo di massa m tale che mp+m=240kg.
si toglie ...
Siano $X_n$ e $X$ variabili aleatorie a valori nello spazio metrico $(S,d)$.
Si dice che la successione $(X_n)_n$ converge ad $X$ in legge se
$E[f(X_n)] \to E[f(X)]$ per ogni $f:S\to\RR$ continua e limitata.
Ho letto da qualche parte che è equivalente considerare solo le $f$ uniformemente continue e limitate.
Questo risultato mi tornerebbe utile.. E' vero? Sapreste indicarmene una dimostrazione?
La funzione in questione è: $e^x/|x-2|$
Se faccio il limite a $+infty$ ottento $+infty$ quindi ha senso cercare l'andamento:
$lim_(x -> infty) e^x/(x|x-2|)$
A questo punto ho pensato qualcosa del genere: visto che tendiamo a numeri molto grandi posso togliere il valore assoluto, fare la moltiplicazione ed applicare l'asintotica equivalenza quindi avrei qualcosa del tipo:
$lim_(x -> infty) e^x/x^2$ tramite il confronto di infiniti o 2 volte de l'Hopital ottengo facilmente ...