Stimatori Corretti e consistenti di Media e Varianza

Taraste
Ciao a tutti :)

Studiando statistica inferenziale, ho trovato degli argomenti che mi sono poco chiari: gli stimatori corretti e consistenti di media e varianza. Concettualmente ho capito di cosa si tratta...ma vorrei qualche esempio numerico di questi stimatori. Qualcuno di voi può aiutarmi? Grazie!! :)

Risposte
lawrencetb
Ciao

Se $y$ è un vettore aleatorio di osservazioni e $theta$ è un vettore di parametri da stimare hai che uno stimatore $T(y)$ del parametro $theta$ è corretto se $E^theta[T(y)]=theta \ \ AA theta$

Ad esempio la media campionaria $bar(y) = 1/n \sum_{i=1}^n y_i$ se $y$ sono variabili aleatorie i.d. con valore medio $m$ è uno stimatore corretto (non commette un errore sistematico).

Infatti $E[bar(y)]=E[1/n \sum_{i=1}^n y_i]=1/n \sum_{i=1}^n E[y_i]=1/n \sum_{i=1}^n m = m$ poichè il valore atteso è un operatore lineare.

Per quanto riguarda invece la varianza $hat sigma_y^2=1/n \sum_{i=1}^n (y_i-bar y)^2$ hai che (ometto i passaggi ma il procedimento è analogo, c'è solo da smanettare)

$E[hat sigma_y^2] = (n-1)/n sigma^2 != sigma^2$ avendo appunto supposto che le var. aleatoria abbiano varianza $sigma^2$.
In questo caso lo stimatore è polarizzato e infatti si usa definire la varianza campionaria come $S^2= n/(n-1) hat sigma_y^2$ e ne segue che $E[S^2]= n/(n-1) E[hat sigma_y^2]= n/(n-1) (n-1)/n sigma^2 = sigma^2$

Per quanto riguarda la consistenza, se hai capito concettualmente ti basta pensare che al crescere del numero di misure $n$ esso diventa sempre più preciso e si avvicina al parametro da stimare. Banalmente se devi stimare la media dell'altezza degli italiani otterrai una stima sempre più precisa usando 10,100,1000 persone e così via (perchè la media campionaria è uno stimatore consistente).

Taraste
grazie ad entrambi! ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.