Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao
dunque premesso che io non faccio economia per cui le mie conoscenze in questo ambito sono le stesse che potrebbe avere un bimbo di tre anni in chimica nucleare...la domanda è la seguente:
qualcuno mi puo spiegare in parole semplici e magari con qualche esempio le seguenti parole??
(1) inflazione
(2) costo del denaro....
PS..temo che ci risentiremo nei prossimi giorni per matematica finanziaria dato che ho appena cominciato quest'altro "interessantissimo" esame..
ciao ...
Salve a tutti mi sono appena iscritto.
Sono al primo anno di ingegneria, e sto iniziando fisica 1.
Mi è stato dato questo semplice esercizio ma di cui ho dei dubbi.
Una goccia di pioggia cade da una altezza h=1km. Determinare la sua velocità al suolo in assenza di attrito.
Mie considerazioni:
L'accelerazione è -g cioè -9,8m/s^2 (costante)
La velocità iniziale è 0m/s
la posizione è x=1km considerando moto a una dimensione
Il moto è uniformemente accelerato e direi anche ...
Salve ho dei dubbi con questo esercizio.
Un guscio sferico è carico con densità di carica $ rho =3*10^(-6) $ C/m^3 Dati i raggi a=12cm e b=30cm si determina il campo elettrico per b
Buonasera a tutti.
Ho un dubbio per il calcolo delle reazioni vincolari per questa travatura piana isostatica :
[fcd][FIDOCAD]
LI 85 70 105 90 0
LI 125 70 105 90 0
LI 105 70 85 70 0
LI 125 70 105 70 0
LI 105 70 105 90 0
LI 85 70 105 50 0
LI 105 50 105 70 0
LI 105 50 125 50 0
LI 125 50 125 70 0
LI 105 90 100 95 0
LI 100 95 110 95 0
LI 110 95 105 90 0
LI 100 95 105 100 0
LI 110 95 115 100 0
LI 105 95 110 100 0
EV 125 45 130 50 0
LI 130 45 140 35 0
EV 140 30 145 35 0
LI 140 25 150 35 0
LI 145 25 ...
Buona sera a tutti
Il terzo principio della dinamica classica asserisce:
" In un sistema di riferimento inerziale, per un sistema materiale libero, tanto la quantità di moto totale quanto il momento angolare totale rispetto ad un polo fisso si conservano".
Orbene in
Mencuccini Silvestrini fisica 1 Liguori
alla pagina 382 si legge in merito:
"questo principio equivale all' ipotesi assai ragionevole che lo spazio vuoto non ha posizioni e direzioni privilegiate".
Purtroppo il ...
Salve a tutti. Ho questo esercizio che sinceramente non so come interpretarlo. Il problema nasce dal fattore c richiesto che non so come impatta sulle rispettive probabilità richieste.
Sono nuovo su questo sito, spero di essere stato chiaro a sufficienza.
Grazie in anticipo.
Esercizio:
Siano X ed Y variabili aleatorie e sia f(x; y) la distribuzione congiunta. Consideriamo le seguenti f: determinate quali sono autentiche distribuzioni di probabilità congiunte sui domini assegnati, calcolate ...
Ciao a tutti,
vi sottopongo un dubbio relativo al Piccolo Teorema di Fermat.
Il PTF dice che $a^p equiv a$ $(mod p)$ se p primo. Poi c'è un corollario che dice che se $MCD(a,n) = 1 rightarrow a^(p-1) equiv 1$ $(mod n)$
Ora, sto risolvendo la seguente equazione congruenziale:
$4x = 3 (mod 385)$
avrà soluzione se e solo $ MCD(a,n) | b$ e dato che in questo caso $ MCD(4,385) = 1 rightarrow 1 | 3 $ è vero !
Tramite Algoritmo Euclideo ho ottenuto l'Identità di Bezout $1 = 385 + 4(-96) $ e di conseguenza ...
Salve a tutti,
la def. di applicazione lineare tra due spazi vettoriali è la seguente:
Un'applicazione lineare è un'applicazione (o funzione) $f$ tra i $K$-spazi vettoriali $V$ e $W$ che gode delle seguenti proprietà:
[*:13vyqemr] $f(v + w) = f(v) + f(w)$ , $\forall v, w \in V$[/*:m:13vyqemr]
[*:13vyqemr] $f(lambda \cdot v) = lambda \cdot f(v)$ , $\forall lambda \in K , \forall v \in V$.[/*:m:13vyqemr][/list:u:13vyqemr]
ma nella prima proprietà quel \( + \) è l'usuale addizione mentre nella ...
ciao ragazzi,mi sto preparando per l'esame di analisi 2,vorrei sapere come si svolge questo esercizio...
calcolare il volume del solido ottenuto dalla rotazione,intorno all'asse y del dominio X del piano x,y individuato dalle condizioni 1
Al variare di K in $C$ si considerti in $C^3$ il sottospazio affine $$E_k= \left(\begin{array}{cc}i \\1\\2ik\end{array}\right)+Span\left(\begin{array}{cc}2-i \\ i \\1+2i\end{array}\right), \left(\begin{array}{cc}3+k\\k(1+i) \\3k-1\end{array}\right),$$.
A) si calcoli la dim(E) per ogni k.
B) Si trovino le equazioni cartesiane di $E_0$.
C) Si determini k affinché $E_k$ passi per il punto ...
Ho trovato alcune discussioni qui sul forum riguardo i campi elettrici e magnetici generati da un filo percorso da corrente, una delle quali è questa:
viewtopic.php?t=60460&p=428722
Nell'ultimo post viene detto che, nel caso di un sistema di riferimento fisso, solidale quindi con il conduttore, il filo percorso da corrente eserciterebbe su una carica in moto solo un campo magnetico e non un campo elettrico perchè sono presenti sia le cariche positive che negative, con densita' uguali e opposte, che ...
Salve,
ho incontrato delle difficoltà a capire la contrazione delle lunghezze in relatività speciale. Ho capito la dimostrazione attraverso le trasformazioni di Lorentz e quella attraverso il diagramma spaziotemporale, ma non riesco a comprendere esattamente il "senso" fisico del fenomeno.
Vorrei che qualcuno mi spiegasse i seguenti tre punti.
1) La definizione operativa di lunghezza prevede che io effettui la misura nel mio sistema di riferimento nello stesso istante per entrambi gli ...
Buonasera ragazzi potete dare uno sguardo a questo integrale cortesemente?
$\int_{0}^{2} log(2x+1) dx$
lo faccio prima per parti quindi :
f(x)=1 F(x)=x
g(x)=log(2x+1) g'(x)= 2/(2x+1)
x*log(2x+1)-$\int_ \ x* \2/(2x+1)$ dx
x*log(2x+1)-$\int_ \ (2x)\/(2x+1)$ dx
a questo punto faccio la divisione e mi trovo "un nuovo integrale"
x*log(2x+1)-$\int_ \ 1+\(-1)/(2x+1)$ dx
non so più andare avanti
la soluzione finale è $(5/2)\ log5-2$
spero possiate aiutarmi
(PS scusate tutti i passaggi elementari che faccio ma sono ...
Salve,
vorrei sapere se qualcuno di voi conosce un testo di Introduzione alla Relatività Generale che faccia uso del meccanismo di immersione per definire le proprietà metriche dello spazio curvo.
Mi spiego bene.
Ho già studiato la Relatività secondo il metodo canonico. Quello cioè che non richiede l'immersione di una superficie curva di dimensione n in una varietà di dimensione superiore. Vorrei sapere se c'è un testo che invece fa uso di questo escamotage per definire derivate covarianti e ...
Salve ragazzi, qualcuno di voi conosce un software (tipo Excel) capace di effettuare i calcoli in precisione quadrupla? Excel per esempio è molto comodo, ma si ferma circa alla doppia precisione (15 cifre significative). Ho provato qualche componente aggiuntivo (tipo XNumbers) ma non permette la gestione direttamente nelle celle e i dati in input rimangono sempre a 15 cifre significative. Sarebbe molto utile un software con circa le stesse caratteristiche di Excel ma capace di tenere conto di un ...
Salve a tutti,
devo fare lo studio di funzione di:
f(x)=(x+1)|ln(x+1)|
il valore assoluto mi manda in confusione. Come procedo? Devo considerare sia il caso in cui x>-1 e x
Salve a tutti, mi ritrovo qui per aiuto
ho questo esercizio
Quattro cariche puntiformi uguali, di intensità pari a 96.11 µC, sono poste in P1( 192.11 , 0 , 0) m, P2(- 192.11 , 0 , 0) m, P3(0 , 192.11 , 0) m, P4(0,- 192.11 , 0) m.
Determinare le componenti lungo i tre assi cartesiani della forza elettrica agente su una carica $Q_3$ di intensità 144.11 µC posta in z= -23 m.
da quello che ho studiato, il risultato dev'essere un vettore con la sola componente ...
In un bicchiere contenente 150 gr di acqua alla temperatura di 20°C, viene posto un cubetto di ghiaccio. Che massa deve avere il cubetto affinchè la temperatura dell’acqua sia 0°C quando il cubetto si è sciolto? Si trascurino gli scambi termici con l’ambiente. (Lf = 3.33 10^5 J/Kg)
Allora io da questa formula m1Cs(Tf-T1)+m2Lf+m2Cs(Tf-T2)=0
dovrei ricavare m2 quindi raccolgo e dovrei arrivare a questo m2=(-m1Cs(Tf-T1))/Lf+Cs(Tf-T2)
Ma io come faccio a sapere qual è la temperatura finale? Ho già ...
Scusate la domanda così a bruciapelo, ma non mi ricordo bene una cosa ed al momento non posso consultare fonti attendibili.
Se non ricordo male, quando \(\Omega \subseteq \mathbb{R}^N\) è un dominio aperto limitato vale la disuguaglianza di Sobolev:
\[
\forall u\in W_0^{1,p}(\Omega),\quad \| u\|_{p^*}\leq C(p,N,\Omega)\ \| \nabla u\|_p
\]
con $1\leq p<N$ (perché uso la densità di \(C_c^\infty (\Omega)\)).
Quello che non ricordo è che succede nel caso \(p\geq N\)?
Posso prendere al primo ...
Mi sono imbattuto nel seguente esercizio.
Sia $f:[0,2]->R$ definita da
$ f(x)=1/sqrt(x)$ se $x in [0,1]\Q$
$ f(x)=log x$ se $x in (1,2]\Q$
$ f(x)=2$ se $x in [0,2] nn Q$
1) Sia F(x)=$\int_{0}^{x} f(x) dx$ trovare i punti in cui $F'(x)=f(x)$
2) Determinare se F è a variazione limitata
3) Dire se F è assolutamente continua.
P.s L'integrale si deve interpretare come integrale di Lebesgue.
Io ho ragionato in questo modo:
2)F è variazione limitata perchè monotona.
3)F è ...