Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ollop
La mia domanda non dovrebbe essere particolarmente ardua, la questione è questa : Le funzioni a supporto compatto non possono essere analitiche, perchè? Ora l'unica risposta che mi viene in mente è che le funzioni a supporto compatto hanno il dominio che è un chiuso e limitato (teorema di Heine Borrel), mentre le funzioni analitiche sono definite su aperti, qualcuno può illuminarmi ? Grazie.
5
22 mar 2013, 17:33

Nick_931
Buonpomeriggio a tutti =) ho alcuni dubbi riguardanti l'energia elettrostatica di un generico sistama di conduttori. Cioè, l'energia elettrostatica equivale all'energia necessaria per portare una determanta quantità di cariche da una posizione infinita a una configurazione prestabilita. In sostanza questa energia comprende l'energia cinetica e d'interazione che si sviluppa tra le cariche esatto? Ciò che non ho ben chiaro è la definizione di autoenergia?

Flamber
Buongiorno a tutti, ho quanche difficoltà con questo problema di cinematica. Un punto parte dall’origine dell’asse x con velocità $v_0$ positiva. Il punto viaggia con un accelerazione negativa e si arresta dopo aver percorso la distanza $d$. Si osserva che quando passa nella posizione $x=d/2$ d la sua velocità è $v_0/2$. Determinare se l'accelerazione è costante oppure se è proporzionale alla velocità. Ho pensato di fare due ipotesi, cioè il caso ...

zigher
salve ragazzi sono nuovo nel forum...sto studiando analisi matematica 1 e adesso sto affrontando i numeri complessi. teoricamente ci siamo, ma nel momento in cui devo andare a svolgere gli esercizi mi perdo XD... l'esercizio da svolgere adesso è il seguente: ((1+iz)/(1-iz))^8=1 come si risolve? spero che qualcuno possa aiutarmi grazie
19
23 mar 2013, 09:44

floppyes
Ciao a tutti Ho un problema di massimo e minimo ma non riesco a capire bene come è limitata la funzione sul rettangolo Testo: Si consideri la funzione $g(x,y)=|x-5y|^3$ definita sul rettangolo $Q=[-1,1]x[0,2]$. Siamo $m$ il minimo e $M$ il massimo di $g$ su $Q$. Io non riesco a capire come è rappresentato questo rettangolo.. E' rappresentato dalle seguenti ...
3
22 mar 2013, 22:30

Nick_931
Salve ragazzi =) avrei una domanda da porre. Se una funzione è analitica in un dominio non semplicemente connesso, e calcolo l'integrale lungo una curca chiusa contenuta nel dominio ma in modo tale che la regione racchiusa del dominio sia semplicemente connessa, come si comporta l'integrale curvilineo della funzione?
4
23 mar 2013, 10:38

manuxy84
Mi sono persa in un semplice passaggio della dimostrazione...Aiuto! Sia $f$ una funzione fra un insieme $S$ ed uno spazio topologico $S'$ con famiglia di aperti $A'$. Allora la famiglia $A={f^-1(a') : a' in A'}$ costituisce una topologia su $S$. DIMOSTRAZIONE: Per dimostrare che $A$ è una topologia, dimostriamo le 4 proprietà. 1) e 2) Dato che $f^-1(S')=S$ e $f^-1(O/)=O/$ 3) e 4) Presi ...
12
11 giu 2009, 15:43

safat
Salve a tutti, ecco il mio problema dove devo trovare la tensione della corda appesa al soffitto. (le corde e le pulegge sono di massa trascurabile, ed inoltre le pulegge sono senza attrito) io ho seguito questo metodo: prima di tutto ho usato delle variabili per comodita`,che cambiero` per i valori poi alla fine dell'esericizio. $m= m_{1} , 2m=m_{2} , m_{a}=3m$ .. e via di questa logica. Poi ho risolto T per ogni sistema (inteso per puleggia) ad esempio, per il sistema A ho detto che ...

Fox4
Qualcuno mi sa dare una dimostrazione o un link ad essa? http://www.dam.brown.edu/people/eranb/A ... ode23.html Cercando su internet non riesco a trovare nulla e sul mio libro la cita senza dim. grazie!
14
22 apr 2009, 10:38

Sdaddino1
Scrivo per avere qualche consiglio, con i miei amici giochiamo ad un gioco da tavolo 1 vs 1 Volevamo calcolrare la possibilitá di vincere una oartita a secondo dell'avversario Ovviamente se io che sono forte gioco contro uno scrso ho piu probabilitá di vincere di uno meno forte di me che gioca con lo stesso avversario. Esiste una formula? Di quello che dispongo sono le statistiche partite vinte, perse o pareggiate La classifica dei giocatori Servirebbe altri dati? È una cosa fattibile? Stefano
8
21 mar 2013, 15:00

riccacasa
$Se f: R^8→R^5$ è lineare, $2e_1−5e_2 not\in Im(f) $ , $X⊆R^8$ e $dim(X\capKer(f))= 1 $ , che dimensione può avere X? io ho trovato che, siccome f non è suriettiva allora: $2e_1−5e_2 \in Ker(f)$ e quindi che dimKer(f) va da 4 ad 8 con dimIm(f) che va da 0 a 4 per il teorema di nullità più rango. Da qui non riesco a sfruttare altre condizioni per arrivare alle possibili dimensioni di X.
5
22 mar 2013, 09:25

Zeldic
Salve. Ho un problema (purtroppo urgente) con la stampa di una matrice, dopo averne fatto la trasposta, la funzione di stampa mi stampa solo una riga di zeri ed il compilatore non mi fa eseguire il debug, per cui non riesco ad individuare l'errore. Spero tantissimo qualcuno mi possa aiutare ! Ecco le parti di codice interessate : typedef struct { int righe; int colonne; float valori[][DIM]; } Matrice; int leggiRighe ...
5
21 mar 2013, 10:15

ifiore93
Scusate il disturbo ma non riesco a capire come si calcola l'ampiezza nel moto armonico semplice. Invece sono riuscito a calcolarmi,conoscendo $x(t)$ e $v(t)$,la $tg$ dell'angolo mettendo a sistema le due equazioni: $x=A sen phi$ e $y=w A cos phi$ Fatto questo, come si fa a calcolare la formula dell'ampiezza? Grazie in anticipo

Student92
Nello studio del pendolo semplice se noi spostiamo il punto materiale dalla posizione di equilibrio statico cioè quella verticale esso inizia ad oscillare lungo un arco di circonferenza, il moto è regolato dalla seguente relazione $m*\vec g + \vec T _F = m* \vec a$ nello scomporre le forze agenti sul punto, io considero che il sistema di riferimento sia solidale con il punto materiale quindi la velocità del punto rispetto al sistema solidale con il punto è nulla, quindi mi chiedo quando scompongo lungo la ...

ifiore93
Scusate ancora il disturbo, mi potreste far capire come si fa a ricavare la formula del tempo di caduta di un corpo lasciato cadere verso il basso con: $v(t)=-v-g*t$ $x(t)=h-v*t-1/2g*t^2$ Grazie in anticipo

PaoloC94
salve a tutti non riesco a risolvere un problema che è sorto durante l' esercizio di una conica: presa la seguente conica $4x^2-y^2-2y+3=0$ si determinino se esistono e sono reali centro asintoti assi e vertici. Io sono già riuscito a determinare che la conica è un' iperbole di centro $C(0,-1)$ e di asintoti $y=2x+1$ e $y=-2x+1$ ma non riesco a determinare gli assi e i vertici. Inoltre non riesco a determinare il polo della retta $r: x+y+1=0$ nella polarità ...
4
21 mar 2013, 17:17

Martinaina1
Ciao a tutti. Ho il seguente problema. 1) Un condensatore piano viene collegato ad un generatore di forza elettromotrice continua in modo da caricarsi. Se, mantenendo il collegamento, la distanza tra le armature viene leggermente aumentata l'energia immagazzinata nel condensatore: a) rimane costante perché il generatore mantiene costante la tensione b)aumenta c)diminuisce Potete dirmi se è corretta la risposta c)? L'ho trovata segnata come corretta ma non sono proprio sicura dato ...

robb12
Buongiorno, Mi scuso innanzitutto se la domanda può sembrare sciocca, ma purtroppo (o per fortuna) ogni tanto vengono fuori questi dubbi. Se prendiamo in considerazione un qualsivoglia ciclo termodinamico che venga utilizzato nel campo dell'ingegneria (ciclo Rankine, Joule, Otto, Diesel ecc...) e lo rappresentiamo in un diagramma T-s, diciamo che l'area sottesa dalle curve delle trasformazioni rappresentano il calore scambiato dal sistema; questo però è vero se le trasformazioni si svolgono ...
2
22 mar 2013, 11:25

pocholoco92
salve se ho una trava con carico distribuito trasversale su di essa sappiamo che il diagramma del momento risulterà parabolico e lo possiamo costruire conoscendo i due estremi e una tangente in essi (ovvero il taglio) però ho un esercizio in cui oltre al carico, in mezzeria vie è una forza concentrata di verso opposto al carico e di modulo anche superiore al totale del carico su tutta la trave mi chiedo, cosa devo aspettarmi? a me risultano due parabole è giusto?
6
21 mar 2013, 19:46

giuxxs
Salve a tutti. Mi è stato chiesto di trovare $(del^2z)/(delx^2)$ della funzione $z = 3x^3y^2 + 2x^2y^3 + 4xy - 3x^2$ qualcuno potrebbe aiutarmi? Inoltre dovrei trovare le derivate parziali della funzione $z = x/e^y$ Grazie mille in anticipo.
12
22 mar 2013, 10:57