Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pallettone2000
Ciao ragazzi mi potete dire i rispettivi risultati dei seguenti problemi?? 1)calcolare quanto calore va ceduto a 30kg d'acqua (c= 4,2 kj/kj gradi c)contenuta in un boiler per portarla da 20 a 70 gradi c. Calcolare poi il tempo necessario per il riscaldamento, nel l'ipotesi di usare un riscaldatore elettrico di potenza 2 kw 2)calcolare il flusso termico che un refrigeratore deve sottrarre a 13 kg/s di olio lubrificante ( c=2,0 kj/kg gradi c) per raffreddarlo da 70 a 50 gradi c 3)una bombola di ...

style246
Ho cercato ovunque.. ma non sono riuscito a capire l'intersezione di due spazi vettoriali... è possibile una dimostrazione con i dati di sotto: V e W sottospazi di $R^4$ $V = {(x,y,z,t) є R^4 : y+z+t = x+y-z=0}$ $W =<(-1,-1,0,-1),(-1,1,0,1),(3,1,0,1)>$ Grazie!!
10
9 gen 2010, 14:53

Matt911
Buongiorno a tutti, svolgendo un domino di una funzione a due variabili mi sono imbattuto in questo fascio di rette improprio: $y = -x + pi/2 +kpi$ , il problema è che variano la k e la x, come mi devo comportare per disegnarle sul grafico? Grazie come sempre.
8
13 mag 2013, 17:24

giuscri
Non ho alcun problema a dimostrare che la composizione di due omomorfismi fra spazi vettoriali sia ancora un omomorfismo -e quindi lo stesso posso dire della composizione di tre o piu' omomorfismi. Tuttavia, le dispense sulle quali sto studiando lasciano al lettore una strana verifica: associativita' e distributivita'. Ma mi chiedo, se volessi verificare che \begin{equation*} h \circ (g \circ f) = (h \circ g) \circ f \qquad f \in Hom(U,V),\; g \in Hom(V,W),\; h \in ...
6
11 mag 2013, 18:03

Sk_Anonymous
Ciao a tutti ragazzi, potete controllare questo esercizio? Si ha un carro di 120 kg che viaggia a velocità 3 m/s. Sul carro c'è un uomo di 60 kg che cammina nella direzione del moto del carro con velocità 1,5 m/s. Qual è la velocità del carro quando l' uomo comincia a camminare e quando dopo 3 metri si ferma? $ M = 120 kg $ $ m = 60 kg $ $ V = 3 m/s $ $ v = 1.5 m/s $ $ V2 = ? $ La quantità di moto si conserva, quindi scrivo: $ (M + m)V = (M + m)V2 + mv $ $ V2 = V - mv / (M + m) = 3 - 60 * 1.5 / (120 + 60) = 2.5 m/s $ Se ...

Gandalf671
Ciao sono nuovo in questo sito, spero che questo post non risulti fuori tema e che il tono "leggero" venga tollerato... Primo paradosso - un buco nero non si forma mai Supponiamo di orbitare a una certa distanza da un buco nero, e di lanciarvi un oggetto. Dopo quanto tempo lo vedremo raggiugnere l'orizzionte degli eventi. Risposta - mai. L'oggetto raggiungerà l'orizzonte in un tempo proprio finito, ma per "il resto dell'universo", per osservatori che non stiano cadendo insieme a lui, il tempo ...

asabasa
Con riferimento al formalismo coordinato adottato per le dinamiche locali di un sistema conservativo, chiamiamo trasformazione di Legendre delle coordinate un'applicazione: $L:X x RR^n rarr X x RR^n:(q,v)rarr(q,p)=L(q,v)$ che trasforma le velocità $v=(v^h)$ nei momenti cinetici $p_h=({delL}/{delv^h})_{(q,v)}$ Questa trasformazione risulta essere un diffeomorfismo che trasforma l'energia meccanica locale: $ E=K(q,v)+V(q)$ (energia cinetica ed energia potenziale) in una funzione Hamiltoniana locale data da ...

x-zany2000
ciao a tutti, qualcuno gentilmente può aiutarmi a trovare la funzione di trasferimento del sistema descritto dalla seguente figura e sistema di equazioni? non capisco come devo impostare le equazioni per trovarmi la funzione di trasferimento...ma a dire il vero non riesco neanche ad individuare quali variabili prendere come ingressi e uscite del sistema per perseguire il mio scopo di stabilizzare poi il sistema lungo la carreggiata entro un tempo massimo (1.5 secondi)! leggendo il testo ...
1
11 mag 2013, 10:38

francicko
sto cercando di capire il resto di lagrange , e l'argomento mi risulta ostico. Sia f(x)=a_0+a_1+a_2+........a_n x^n+ a_(n+1)x^(n+1)+....... , ora grazie a taylor posso riscrivere l'espressione polinomiale infinita nella seguente forma f(x)= f(0)+f'(0)x+f''(0)x^2/2+f'''(0)x^3/3!+...f^n(0)x^n/n!+f^(n+1)(0)x^(n+1)/(n+1)!+....... e fin qui non ho dubbi. Se adesso volessi calcolare il valore della f(x) per un determinato valore di x e mi arresto al termine f^n(0)x^n, commetterò un errore che ...

marixg
ciao a tutti ecco un esercizio che non riesco ad impostare tra le parabole tangenti nel vertice $O=(0,0)$alla retta $x+y=0$ cercare quella tale che il punto$( 2,0)$ abbia polare $x=3y+2$ come scrivo il fascio di parabole?non capisco quali sono i punti base
2
9 mag 2013, 17:00

vicwooten
Vi viene proposto di giocare d'azzardo.Lanciate due comuni dadi a sei facce: se viene 7 vincete 5,se viene 9 o 5 vincete 10,se viene 3 o 11 vincete 25,negli altri casi pagate 10.Giocate tre volte a questo gioco,mediamente quanto avete vinto o perso?
10
11 mag 2013, 15:58

sirio25788-votailprof
Salve a tutti, volevo chiedervi una mano per la dimostrazione del seguente teorema. Sia $f:Omega rarr CC$ una funzione continua e $gamma$ un cammino congiungente $z_0,z_1 in Omega$, cioè una curva regolare di sostegno contenuto in $Omega$ e di equazione parametrica $z(t):[a,b]rarrOmega$. Allora: $|int_(z_0)^(z_1)f(z)dt|<=|gamma|max_(text(sostegno )gamma)|f(z)| $ Dimostrazione $|int_(z_0)^(z_1)f(z)dt|=|int_(a)^(b)f(z(t))z'(t)dt|<=int_(a)^(b)|f(z(t))z'(t)|dt$ da questo punto in poi non ho capito come si continua.

GiacomoP93
scusate ragazzi ma N e completo? infatti ogni successione di cauchy in N converge ogni insieme limitato ammette massimo e minimo in N... ma non era solo R ad essere completo chi mi chiarisce le idee?? ad N mancano tutti gli altri numeri reali come fa ad essere completo?
1
12 mag 2013, 23:35

ludwigZero
ciao a tutti potete dirmi se il mio ragionamento va bene? testo: per quali $\alpha , \beta $ $f \in L^p (RR^d)$? $f(x) = 1/(|x|^(\alpha) (|x|^2 +1)^(\beta))$ devo trovare una 'condizione' per 4 parametri: $\alpha , \beta, p , d $ per definizione: $\int_(RR^d) |f|^p dx < + oo$ ovvero: dentro l'integrale, il segno di $x$ non cambia la convergenza: $|1/(|x|^(\alpha) (|x|^2 +1)^(\beta))|^p = 1/(|x|^((\alpha) p) (|x|^2 +1)^((\beta) p))$ è una serie geometrica equivalente ed ha stesso 'comportamento di: $1/(|x|^((\alpha) p) (|x|^(2 (\beta) p))$ la condizione da verificarsi è: $p ( \alpha + 2 \beta ) > 1 $ ad esempio ...

xnix
sia $\omega$ la forma differenziale $\omega= y^2 e^(xy^2 - z) dx + 2xy e^(xy^2) dy - x dz$ poniamo: $f(a):=\int_(\gamma a) \omega$ dove $\(gamma a)$ è una qualunque curva che congiunge i punti nell'ordine $(1,1,1)$ e $(1,0,a)$ procedimento (mio): dunque procedendo con la parametrizzazione della forma differenziale tra i due punti $(1,1,1)$ e $(1,0,a)$ ottengo che $\{(x=0) , (y=1-t) , (z=1+t(a-1)):}$ quindi $dx= 0 dt ; dy=-dt ; dz= (a-1)dt$ di conseguenza la mia forma diventa $-\int_1^(a) 2(1-t)e^((1-t)^(2)) dt - \int_1^(a) (a-1) dt$ , ...
5
12 mag 2013, 11:31

FaberMkD1
Salve a tutti ... sto cercando di risolvere questo esercizio a cui non riesco a venire a capo e non capisco il perchè =/ ... devo scrivere l'equazione del moto del seguente sistema ma ho dei dubbi nelle eq. di d'alambert... Ho un sistema costituito da un piano inclinato dove è poggiata una massa collegata ad una molla e ad una fune che passa per una carrucola fissa ed una mobile nel cui baricentro è appesa una massa m dovrei risolvere questo sistema sia in caso di forze d'inerzia delle ...

Oo.Stud.ssa.oO
Volevo fare un programma che inserisce in testa alla lista gli interi passati da tastiera e li stampa, ma dopo la stampa crasha, non capisco perchè!! #include <cstdlib> #include <iostream> using namespace std; typedef struct dati{ int d; }; typedef struct nodo{ dati dato; nodo* next; }; nodo * InsertFirst (nodo* s, dati CurrD); void stampa(nodo* s); int main(int argc, char *argv[]) { nodo* s; dati d; ...
6
12 mag 2013, 20:02

Atem1
Sia $L: R_1[t]->R^3$ l'applicazione lineare data da $L(a+bt) = (-a, b+a, 7b)$ (1) Determinare nucleo ed immagine di L E poi ci sono altre 2 domande, ma per il momento m'interessa questa perchè penso che se capisco questa capisco anche le altre. Noi abbiamo fatto esercizi solo con vettori e matrici... Non abbiamo mai fatto esercizi del genere dove c'è il polinomio... Allora io non capisco cosa sarebbe questo (a+bt)... E' una base? Di solito leggo L(x,y) o L(t) ma questo (a+bt) proprio non lo capisco ...
3
12 mag 2013, 19:18

starsuper
Salve a tutti, ho risolto un esercizio ma sinceramente ho un po' di dubbi e scritto qui con le speranze di togliermeli. Parliamo di analisi dati, teoria della stima, predizioni e filtraggio. Sapendo che $y(t)$ è un p.s. definita come $y(t)=1/2y(t-2)+e(t-1)$ con e(t) considerato un ps bianco a media nulla e varianza pari a 4. 1) calcolare la covarianza $Ry(\tau)$ di $y(t)$. 2) trovare predittore ottimo lineare MEQM a 3 passi in avanti per il processo ...
3
12 mag 2013, 16:39

Flamber
In questi giorni sto affrontando molti problemi che per la risoluzione richiedono l'utilizzo del principio di conservazione dell'energia meccanica. Tuttavia oggi mi è sorto un dubbio. Sappiamo che la variazione di energia cinetica o di energia potenziale, è pari al lavoro della risultante delle forze. Perchè le tensioni non vengono considerate nel momento in cui si calcola l'energia potenziale?