Funzione isomorfe

megaempire
salve a tutti,
se una funzione è isomorfa lo è anche la sua inversa ma quindi per far si che una funzione sia isomorfa l'insieme di arrivo e di partenza devono essere uguali?

Risposte
Sk_Anonymous
Non proprio... Si ha che $F: X rarr Y$ è isomorfa $iff AA y in Y$ $EE ! x$ tale che $F(x)=y$.
Poi ci sono diverse proprietà, ad esempio se $F$ è lineare e ingettiva e $dim(X)=dim(Y) rArr F$ è isomorfismo (da notare che $dim(X)=dim(Y)$ non vuol dire $X=Y$!!)

megaempire
scusa ma dire che le dimensioni di due spazi vettoriali non equivale a dire che sono uguali?

Sk_Anonymous
Faccio un esempio: considero l'insieme dei numeri pari da 1 a 10 e lo indico con $A={2,4,6,8,10}$ e l'insieme costituito dai numeri dispari da 1 a 10 $B={1,3,5,7,9}$. Come vedi risulta $dim(A)=dim(B)=5$ ma gli insiemi sono decisamente diversi!

Sk_Anonymous
Ti faccio un esempio riguardo la tua prima domanda.
Siano i sottospazio vettoriali $X=L(0,0,1)$(sottospazio generato da (0,0,1)) e $Y=L(1,0,0)$. Ovviamente $dim(X)=dim(Y)=1$ ma $X!=Y$.
Sia l'applicazione $F:X rarr Y$ tale che $AA x=(a,0,0) in X$ $F(0,0,a)=(a,0,0)$. Allora F è isomorfismo con inversa $F^-1:Y rarr X$ definita ponendo $AA y=(0,0,a) in Y$ $F^-1(a,0,0)=(0,0,a)$.

megaempire
ok mi è chiaro ma adesso sono confuso su un altra cosa...io ho studiato che se due sottospazi hanno stessa dimensioni questi sono uguali...

Sk_Anonymous
Forse confondi il segno di isomorfismo con quello di uguaglianza... Perché c'è una proposizione che dice:
Due spazi vettoriali sono isomorfi $iff$ hanno stessa dimensione. I due simboli(quello di uguaglianza e quello di isomorfismo) sono molto simili tra loro

megaempire
no adesso non mi riferisco più ad isomorfismi ma in generale...adesso il dubbio è :
due spazi vettorali che hanno la stessa dimensione possono anche essere diversi? e a quanto pare si...
due sottospazi che hanno la stessa dimensione sono uguali?

Sk_Anonymous
Se hanno gli stessi generatori, sì.

Sk_Anonymous
Mi sono ricordata di una proprietà riguardante i sottospazi vettriali:
Sia $V$ spazio vettoriale su $K$ e sia $W$ un suo sottospazio. Se $dim(W)=dim(V) rArr W=V$.
L'ipotesi fondamentale è che però uno è sottospazio dell'altro, non che sono due sottospazi qualsiasi

megaempire
si ma questa è un implicazione...dovrebbe essere un equivalenza

Sk_Anonymous
L'implicazione inversa non c'entra con i sottospazi. Se due spazi sono uguali hanno ovviamente stessa dimensione

megaempire
ok quindi due sottospazi di uno stesso spazio vettoriale se hanno la stessa dimensione questo implica che sono uguali...e come dici tu il viceversa è ovvio...giusto?

Sk_Anonymous
Esatto

Maci86
Prendi questi due spazi vettoriali:
1)Polinomi di grado inferiore a 2
2)R^2
Stiamo ovviamente parlando di due spazi diversi ma, vedendo le dimensioni, capisci subito che sono isomorfi, infatti una base per il primo è:
$P[x]_(<2)=<(1),(x)>$
Per il secondo è:
$R^2=$

Sk_Anonymous
Esatto. Due spazi sono isomorfi $rArr$ hanno stessa dimensione

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.