[Scienza delle Costruzioni] Struttura Iperstatica
Ciao a tutti,
sono alle prese con questa struttura:

Lunghezze tratti: $AB=BC=CD=DE=l$
Ho tentato di risolverla con il metodo delle forze + composizione cinematica. Ho svincolato il carrello in B mettendo in evidenza la reazione vincolare $V(B)$ che il carrello prima esercitava, indicandola però con $X$, essendo essa un'incognita iperstatica e ponendo come condizione di congruenza: $v(B)=0$ ovvero spostamento verticale del punto B nullo.
Siccome in generale trascuriamo sempre lo sforzo assiale, mi viene semplicemente:
$(X*(2l)^3)/(48EI)=0$ che porta al risultato banale $X=0$.
Ma non sono convinto di questo risultato, infatti risolvendo la struttura con Ftool viene che questa reazione vincolare dev'essere pari a $F$ con verso il basso.
Riuscirei a risolvere la struttura con il PLV, ma preferisco capire come risolverla con la composizione cinematica, in quanto si tratta di un metodo molto più rapido che permette di risparmiare tempo in sede d'esame.
Qualcuno mi dia qualche delucidazione su quanto ho fatto. Grazie!
sono alle prese con questa struttura:

Lunghezze tratti: $AB=BC=CD=DE=l$
Ho tentato di risolverla con il metodo delle forze + composizione cinematica. Ho svincolato il carrello in B mettendo in evidenza la reazione vincolare $V(B)$ che il carrello prima esercitava, indicandola però con $X$, essendo essa un'incognita iperstatica e ponendo come condizione di congruenza: $v(B)=0$ ovvero spostamento verticale del punto B nullo.
Siccome in generale trascuriamo sempre lo sforzo assiale, mi viene semplicemente:
$(X*(2l)^3)/(48EI)=0$ che porta al risultato banale $X=0$.
Ma non sono convinto di questo risultato, infatti risolvendo la struttura con Ftool viene che questa reazione vincolare dev'essere pari a $F$ con verso il basso.
Riuscirei a risolvere la struttura con il PLV, ma preferisco capire come risolverla con la composizione cinematica, in quanto si tratta di un metodo molto più rapido che permette di risparmiare tempo in sede d'esame.
Qualcuno mi dia qualche delucidazione su quanto ho fatto. Grazie!
Risposte
Non credo di saperti aiutare con il metodo della composizione cinematica, ma ti consiglio di postare i tuoi calcoli, così chi vuole aiutarti può farlo più facilmente.
Ciao.
Ciao.
Questo è l'unico calcolo che ho fatto, ricavarmi le reazioni vincolari non è un problema. Vorrei solo sapere se il procedimento che ho adottato sia giusto, ma ne dubito