Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao ragazzi, come si svolge questo esercizio?
Convertire 327ac000 in base 16 da standard IEEE 754 a decimale
grazie mille.
Chi può dare un occhio ?
Ex 13.1 Mazzoldi
Una mole di gas monoatomico ideale compie una espansione reversibile regolata dall'equazione $p(V-V_0)=-K$ con $V_0=5*10^(-2) m^3$ e $k=4,56 kJ$, dallo stato iniziale $V_1=10^(-2) m^3, p_1=1,14 "bar"$ allo stato finale $V_2=4*10^(-2) m^3,p_2$. Calcolare il lavoro e il calore scambiati. Calcolare lavoro e calore scambiati.
Allora $p_2 = (-K)/(V_2-V_0) = 4,56 " bar"$. Fin qui ok.
$T_1 = (p_1V_1)/(nR)=137\ K$
$T_2 = (p_2V_2)/(nR)=2194\ K$
$\Delta U = c_V(T_2-T_1) = 8,314 * (3)/(2) * 2061 = 25651\ J$
Il risultato riporta $26,19\ kJ$.
Errore ...
Voglio dimostrare attraverso il simbolo di "o piccolo" che, per \( x \to 0 \),
\[ x + \ln \left ( 1 + \frac{x}{e^x} \right ) \sim x \left ( 1 + \frac{x}{e^x} \right ) \]
Procedo così: essendo
\[ x= x + o(x) \qquad \text{e} \qquad \ln \left ( 1 + \frac{x}{e^x} \right ) = \frac{x}{e^x} + o \left ( \frac{x}{e^x} \right ) \]
si ha
\[ x + \ln \left ( 1 + \frac{x}{e^x} \right ) = x + \frac{x}{e^x} + o(x) + \frac{1}{e^x}\, o(x) \]
Ma da qui non so più come continuare.
Chi mi aiuta?
data la cubica piana di eq. parametiche $ x=a(t^2-1)/(t^2+1)$ $ y=at(t^2-1)/(t^2+1)$
1)stabilire se è irridubule e scrivere una eq. cartesiana
2)studiare in modo completo nei punti di intersazione con l'asse x
3)determinare minimi massini relativi, la totalità dei flessi
4)traccia un andamento grafico probabile nel piano reale
per il primo punto ponendo $y/x=t$ e sostituendo ho trovato l'eq $y^3x+yx^3-ay^3+ayx^2=0$
nel secondo punto facendo sistema tra$ y=0$ e l'eq non trovo punti di ...
Salve a tutti ho svolto questo esercizio e volevo sapere se è ben svolto e il ragionamento è giusto
La matrice associata al sistema è la seguente (completa)
$ ( ( h , 0 , -h , 2 ),( 0 , h , 2 , 2 ),( 1 , 1 , 0 , 2 ) ) $
Per avere infinite soluzioni dobbiamo imporre che il rango sia
Ragazzi scusate lo so che rompo, ma sto cercando di imparare a fare questi maledetti limiti in due variabili.
Ora mi è capitato un altro esercizio:
Dire per quali $alpha$ esiste finito il limite:
$lim_((x,y)->(0,0)) (x^6+y^6)/(x^4+y^4-|xy|^alpha)$
Che sarebbe come chiedere per quali $alpha$ quel limite fa zero.. e come si fa?? Ho provato a vedere quando $|xy|^alpha$ è $o(x^4+y^4)$ e mi viene fuori quando $alpha>2$ e in effetti in quel caso il limite fa zero. Ma ho visto che il limite fa ...
Ciao a tutti, nel libro dal quale sto studiando vi è riportato questo esempio
$lim_(x->infty) (x sen 1/x)$
Il risultato di questo esercizio è $1$, e lo ottiene sostituendo $z=1/x$ ($z->0$ per $x->infty$), quindi viene
$lim_(z->0) (sen z/z) = 1$
E qua la prima domanda: come mai fa $1$? Mi spiegate esattamente il senso di quel passaggio? Si semplifica lo $z$ al numeratore con lo $z$ al denominatore? Ed in questo caso come fa il ...
Ho un "problema" con un integrale, nel senso che non so se è corretto o meno.
$ int_(0)^(1) 3xe^(x^2)+(cospix*sinpix)/(sin^2pix+1) dx $
Io l'ho svolto e la prima parte viene $ 3/2 e^(x^2) $, mentre la seconda parte è più ostica. A me viene:
$ sinpix=t $ ovvero $ -cospix*dx=dt $, quindi andando a sostituire ottengo $ int -t/(t^2+1) dt $.
Quindi dovrebbe venire $ -1/2 log |t^2+1| $. Il problema è che con Wolfram Alpha non viene così e quindi non so se ho fatto bene.
Ciao a tutti!
Ho scritto questo codice
#include <signal.h>
#include <unistd.h>
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
void catchint(int signo)
{
printf("\nCatchint: signo = %d\nUSCITA\n", signo);
exit(1);
}
int main()
{
signal(SIGUSR1, catchint);
int pid;
if ((pid=fork()) < 0)
{
perror("fork error");
exit(1);
}
else
if (pid == 0)
{
for (;;)
...
Salve a tutti,
cercavo una definizione rigorosa di grado di un polinomio di \( K[x] \)... Ringrazio anticipatamente!!
Cordiali saluti
Una piramide di base quadrata di lato 6 m e altezza 4 m è appoggiata su una base, che è orizzontale e si trova in un campo elettrico verticale uniforme di 52 N/C. Si calcoli il flusso totale del campo elettrico attraverso le quattro superfici laterali della piramide.
Io davvero non so più dove sbattere la testa per favore aiutatemi!
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo problema, probabilmente sbaglio l'impostazione:
"Un cilindro pieno uniforme rotola senza strisciare lungo un piano inclinato di angolo $ alpha $ il coefficiente d'attrito statico vale $ mu_s $. Determinare l'accelerazione del centro di massa del cilindro. [ $ a_(cm) = 2/3 g senalpha $ ] "
Ho impostato il problema cin la condizione di non strisciamento
$ a_(cm) = alpha R $
$ alpha = M/I $
L'unica forza che ha un momento è la forza d'attrito ...
Ciao, amici! In un gioco in cui si scommette una posta unitaria, diciamo 1€, con probabilità di $p$ vincere un altro euro e probabilità $1-p$ di perdere il nostro euro, chiamiamo $q_i$ la probabilità di arrivare al patrimonio di $N$ unità monetarie.
Il libro (semidivulgativo ed usa poco formalismi matematici, faccio notare qualora servisse) sulla probabilità nei giochi che sto leggendo dice che, a parte i due casi banali ...
Salve, piccola domandina.
Ho un sistema omogeneo di 4 equazioni in 4 incognite. Dopo una serie di calcoli applicati alla matrice associata risulta rango massimo, cioè r(A)=4.Per cui, la soluzione S( $ Sigma $ )={(0,0,0,0)}. A questo punto l'esercizio mi chiede una sua base e di completarla ad una base di R4
Il vettore nullo no ha base = $ O/ $ ? Se si come completarla?
Aiutoooo please!!!!
Ragazzi, devo calcolare gli autovalori della matrice:
$A = ((1, 1, 2),(1, 1, 2),(1, 1, 2))$
Dopo aver calcolato il determinante del polinomio caratteristico, mi trovo un delta negativo:
$lambda^3 - 4lambda^2 + 10$
Come risolvo una situazione del genere?
Se una persona solleva il secchio di 20 kg da un pozzo e compie 6 kj di lavoro, quanto è profondo il pozzo, assumendo che la velocità rimanga costante?
Ho ragionato partendo dal concetto di lavoro W=Fcos $ alpha $ s
E, usando la formula inversa, ho trovato s= $ W/(Fcosalpha ) $
Ora però F è 20 kg?
Grazie, il risultato deve dare 30.06
]allora questo è l'esercizio:
Consideriamo una popolazione finita composta sola da N=5, in cui il carattere di interesse X assume i seguenti valori:
x1= 8 ; x2=4 ; x3= 2 ; x4=11 ; x5= 6
Alcuni parametri della popolazione sono
- media della popolazione= 6,2
-varianza della popolazione= 9,76
-deviazione standard della popolazione= 3,12
-valore massimo della popolazione=11
-valore minimo della popolazione=2
- intervallo di variazione della popolazione= 9
Si consideri ,inoltre un campione senza ...
Sono due le cose: o fa infinito o non esiste; io penso faccia infinito ma non riesco a dimostrarlo;
Sono 2 ore che cerco di fare maggiorazioni ma non concludo nulla. Non ci riesco nemmeno con le coordinate polari..
Devo trovare una funzione che sia minore di questa e che tenda ad infinito.. qualcuno potrebbe aiutarmi per favore?
probabilmente sarà una cavolata ma ecco comunque il io problema:
calcolare il valore di $f'(x)$in $x=2$
$ f(x)= |(x-2)^2| $
io ho fatto questo ragionamento: funzione composta, quindi applico la regola di derivazione per le funzioni composte(http://it.wikipedia.org/wiki/Regola_della_catena arrivando a :
$ f'(x)= (x-2)^2/|(x-2)^2|* 2(x-2)$
bene...
1) perchè Wolframalpha mi da come risultato $2(x-2)$? penso che sia perchè essendoci il quadrato i termini della frazione si riducono ad 1
2) tenendo la "mia ...
L'esercizio è il seguente:
trovare n0 tale che per ogni n $ n> n0 $ sia verificato:
$ (n^2+1)/(n^3+n^2+n-1) < 1/1000 $
Non so proprio come risolverla. indirizzatemi