Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sanjoe_pro
ciao ragazzi, come si svolge questo esercizio? Convertire 327ac000 in base 16 da standard IEEE 754 a decimale grazie mille.
3
17 lug 2013, 10:42

Quinzio
Chi può dare un occhio ? Ex 13.1 Mazzoldi Una mole di gas monoatomico ideale compie una espansione reversibile regolata dall'equazione $p(V-V_0)=-K$ con $V_0=5*10^(-2) m^3$ e $k=4,56 kJ$, dallo stato iniziale $V_1=10^(-2) m^3, p_1=1,14 "bar"$ allo stato finale $V_2=4*10^(-2) m^3,p_2$. Calcolare il lavoro e il calore scambiati. Calcolare lavoro e calore scambiati. Allora $p_2 = (-K)/(V_2-V_0) = 4,56 " bar"$. Fin qui ok. $T_1 = (p_1V_1)/(nR)=137\ K$ $T_2 = (p_2V_2)/(nR)=2194\ K$ $\Delta U = c_V(T_2-T_1) = 8,314 * (3)/(2) * 2061 = 25651\ J$ Il risultato riporta $26,19\ kJ$. Errore ...

Riccardo Desimini
Voglio dimostrare attraverso il simbolo di "o piccolo" che, per \( x \to 0 \), \[ x + \ln \left ( 1 + \frac{x}{e^x} \right ) \sim x \left ( 1 + \frac{x}{e^x} \right ) \] Procedo così: essendo \[ x= x + o(x) \qquad \text{e} \qquad \ln \left ( 1 + \frac{x}{e^x} \right ) = \frac{x}{e^x} + o \left ( \frac{x}{e^x} \right ) \] si ha \[ x + \ln \left ( 1 + \frac{x}{e^x} \right ) = x + \frac{x}{e^x} + o(x) + \frac{1}{e^x}\, o(x) \] Ma da qui non so più come continuare. Chi mi aiuta?

marixg
data la cubica piana di eq. parametiche $ x=a(t^2-1)/(t^2+1)$ $ y=at(t^2-1)/(t^2+1)$ 1)stabilire se è irridubule e scrivere una eq. cartesiana 2)studiare in modo completo nei punti di intersazione con l'asse x 3)determinare minimi massini relativi, la totalità dei flessi 4)traccia un andamento grafico probabile nel piano reale per il primo punto ponendo $y/x=t$ e sostituendo ho trovato l'eq $y^3x+yx^3-ay^3+ayx^2=0$ nel secondo punto facendo sistema tra$ y=0$ e l'eq non trovo punti di ...
2
15 lug 2013, 12:20

m911
Salve a tutti ho svolto questo esercizio e volevo sapere se è ben svolto e il ragionamento è giusto La matrice associata al sistema è la seguente (completa) $ ( ( h , 0 , -h , 2 ),( 0 , h , 2 , 2 ),( 1 , 1 , 0 , 2 ) ) $ Per avere infinite soluzioni dobbiamo imporre che il rango sia
2
16 lug 2013, 17:27

spifabio
Ragazzi scusate lo so che rompo, ma sto cercando di imparare a fare questi maledetti limiti in due variabili. Ora mi è capitato un altro esercizio: Dire per quali $alpha$ esiste finito il limite: $lim_((x,y)->(0,0)) (x^6+y^6)/(x^4+y^4-|xy|^alpha)$ Che sarebbe come chiedere per quali $alpha$ quel limite fa zero.. e come si fa?? Ho provato a vedere quando $|xy|^alpha$ è $o(x^4+y^4)$ e mi viene fuori quando $alpha>2$ e in effetti in quel caso il limite fa zero. Ma ho visto che il limite fa ...
5
16 lug 2013, 17:27

Rahzel
Ciao a tutti, nel libro dal quale sto studiando vi è riportato questo esempio $lim_(x->infty) (x sen 1/x)$ Il risultato di questo esercizio è $1$, e lo ottiene sostituendo $z=1/x$ ($z->0$ per $x->infty$), quindi viene $lim_(z->0) (sen z/z) = 1$ E qua la prima domanda: come mai fa $1$? Mi spiegate esattamente il senso di quel passaggio? Si semplifica lo $z$ al numeratore con lo $z$ al denominatore? Ed in questo caso come fa il ...
3
16 lug 2013, 21:45

Sk_Anonymous
Ho un "problema" con un integrale, nel senso che non so se è corretto o meno. $ int_(0)^(1) 3xe^(x^2)+(cospix*sinpix)/(sin^2pix+1) dx $ Io l'ho svolto e la prima parte viene $ 3/2 e^(x^2) $, mentre la seconda parte è più ostica. A me viene: $ sinpix=t $ ovvero $ -cospix*dx=dt $, quindi andando a sostituire ottengo $ int -t/(t^2+1) dt $. Quindi dovrebbe venire $ -1/2 log |t^2+1| $. Il problema è che con Wolfram Alpha non viene così e quindi non so se ho fatto bene.

franbisc
Ciao a tutti! Ho scritto questo codice #include <signal.h> #include <unistd.h> #include <stdio.h> #include <stdlib.h> void catchint(int signo) { printf("\nCatchint: signo = %d\nUSCITA\n", signo); exit(1); } int main() { signal(SIGUSR1, catchint); int pid; if ((pid=fork()) < 0) { perror("fork error"); exit(1); } else if (pid == 0) { for (;;) ...
1
11 lug 2013, 22:17

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, cercavo una definizione rigorosa di grado di un polinomio di \( K[x] \)... Ringrazio anticipatamente!! Cordiali saluti

Samatarou
Una piramide di base quadrata di lato 6 m e altezza 4 m è appoggiata su una base, che è orizzontale e si trova in un campo elettrico verticale uniforme di 52 N/C. Si calcoli il flusso totale del campo elettrico attraverso le quattro superfici laterali della piramide. Io davvero non so più dove sbattere la testa per favore aiutatemi!

paolo.marinelli93
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo problema, probabilmente sbaglio l'impostazione: "Un cilindro pieno uniforme rotola senza strisciare lungo un piano inclinato di angolo $ alpha $ il coefficiente d'attrito statico vale $ mu_s $. Determinare l'accelerazione del centro di massa del cilindro. [ $ a_(cm) = 2/3 g senalpha $ ] " Ho impostato il problema cin la condizione di non strisciamento $ a_(cm) = alpha R $ $ alpha = M/I $ L'unica forza che ha un momento è la forza d'attrito ...

DavideGenova1
Ciao, amici! In un gioco in cui si scommette una posta unitaria, diciamo 1€, con probabilità di $p$ vincere un altro euro e probabilità $1-p$ di perdere il nostro euro, chiamiamo $q_i$ la probabilità di arrivare al patrimonio di $N$ unità monetarie. Il libro (semidivulgativo ed usa poco formalismi matematici, faccio notare qualora servisse) sulla probabilità nei giochi che sto leggendo dice che, a parte i due casi banali ...

link_92
Salve, piccola domandina. Ho un sistema omogeneo di 4 equazioni in 4 incognite. Dopo una serie di calcoli applicati alla matrice associata risulta rango massimo, cioè r(A)=4.Per cui, la soluzione S( $ Sigma $ )={(0,0,0,0)}. A questo punto l'esercizio mi chiede una sua base e di completarla ad una base di R4 Il vettore nullo no ha base = $ O/ $ ? Se si come completarla? Aiutoooo please!!!!
2
16 lug 2013, 10:35

Mr.Mazzarr
Ragazzi, devo calcolare gli autovalori della matrice: $A = ((1, 1, 2),(1, 1, 2),(1, 1, 2))$ Dopo aver calcolato il determinante del polinomio caratteristico, mi trovo un delta negativo: $lambda^3 - 4lambda^2 + 10$ Come risolvo una situazione del genere?

gcan
Se una persona solleva il secchio di 20 kg da un pozzo e compie 6 kj di lavoro, quanto è profondo il pozzo, assumendo che la velocità rimanga costante? Ho ragionato partendo dal concetto di lavoro W=Fcos $ alpha $ s E, usando la formula inversa, ho trovato s= $ W/(Fcosalpha ) $ Ora però F è 20 kg? Grazie, il risultato deve dare 30.06

eugy86pa-votailprof
]allora questo è l'esercizio: Consideriamo una popolazione finita composta sola da N=5, in cui il carattere di interesse X assume i seguenti valori: x1= 8 ; x2=4 ; x3= 2 ; x4=11 ; x5= 6 Alcuni parametri della popolazione sono - media della popolazione= 6,2 -varianza della popolazione= 9,76 -deviazione standard della popolazione= 3,12 -valore massimo della popolazione=11 -valore minimo della popolazione=2 - intervallo di variazione della popolazione= 9 Si consideri ,inoltre un campione senza ...

spifabio
Sono due le cose: o fa infinito o non esiste; io penso faccia infinito ma non riesco a dimostrarlo; Sono 2 ore che cerco di fare maggiorazioni ma non concludo nulla. Non ci riesco nemmeno con le coordinate polari.. Devo trovare una funzione che sia minore di questa e che tenda ad infinito.. qualcuno potrebbe aiutarmi per favore?
11
16 lug 2013, 10:51

astob
probabilmente sarà una cavolata ma ecco comunque il io problema: calcolare il valore di $f'(x)$in $x=2$ $ f(x)= |(x-2)^2| $ io ho fatto questo ragionamento: funzione composta, quindi applico la regola di derivazione per le funzioni composte(http://it.wikipedia.org/wiki/Regola_della_catena arrivando a : $ f'(x)= (x-2)^2/|(x-2)^2|* 2(x-2)$ bene... 1) perchè Wolframalpha mi da come risultato $2(x-2)$? penso che sia perchè essendoci il quadrato i termini della frazione si riducono ad 1 2) tenendo la "mia ...
6
15 lug 2013, 18:37

Salvo391
L'esercizio è il seguente: trovare n0 tale che per ogni n $ n> n0 $ sia verificato: $ (n^2+1)/(n^3+n^2+n-1) < 1/1000 $ Non so proprio come risolverla. indirizzatemi
4
15 lug 2013, 18:53