Minori principale

Sk_Anonymous
ciao a tutti,

domanda credo semplice: in matrici 4x4 e 5x5, quali sono i minori principali di ordine 2? e di ordine 3?

Risposte
garnak.olegovitc1
Salve Suv,

"Suv":
ciao a tutti,

domanda credo semplice: in matrici 4x4 e 5x5, quali sono i minori principali di ordine 2? e di ordine 3?

quali? forse volevi scrivere quanti.. se è così e se per minore principale intendi sottomatrice quadrata, ricordo, e se ricordo bene, che presa \( a \in \mathfrak{M}_{(m,n)}(k) \), \( p \in \mathbb{N}_{>0} \), ove \(p \leq m\) e \( p \leq n \), allora le sottomatrici quadrate di \( a\) di ordine \( p \) sono \( \frac{(m! \cdot n!)}{((p!\cdot (m-p)!)\cdot(p!\cdot (n-p)!))} \)

Saluti

Sk_Anonymous
ciao, grazie per il contributo, intendevo proprio "quali"XD

ho risolto comunque, i minori principali sono tutti i minori aventi come diagonale principale parte della diagonale principale dell'intera matrice data. Grazie lo stesso :)

garnak.olegovitc1
@Suv,

"Suv":
ciao, grazie per il contributo, intendevo proprio "quali"XD

ho risolto comunque, i minori principali sono tutti i minori aventi come diagonale principale parte della diagonale principale dell'intera matrice data. Grazie lo stesso :)

a okok.. pardon, potresti ugualmente scrivere qualcosa, sono curioso ormai!

Saluti

Sk_Anonymous
Ad esempio, data la matrice:

A = [1 3 4 ; 0 1 8 ; 0 9 1],

i minori principali di ordine 2 saranno tutti i minori aventi come diagonale principale parte della diagonale principale di A, quindi:

M1 = [ 1 3 ; 0 1], M2 = [ 1 8 ; 9 1], M3 = [ 1 4 ; 0 1]

garnak.olegovitc1
@Suv,

"Suv":
Ad esempio, data la matrice:

A = [1 3 4 ; 0 1 8 ; 0 9 1],

i minori principali di ordine 2 saranno tutti i minori aventi come diagonale principale parte della diagonale principale di A, quindi:

M1 = [ 1 3 ; 0 1], M2 = [ 1 8 ; 9 1], M3 = [ 1 4 ; 0 1]

aaa capito cosa intendi, quindi avendo la tua matrice $||(1,3,4),(0,1,8),(0,9,1)||$ ottengo:

di ordine 2: quelle che hai scritto tu $||(1,3),(0,1)||$, $||(1,4),(0,1)||$, $||(1,8),(9,1)||$

di ordine 3: tutta la matrice $||(1,3,4),(0,1,8),(0,9,1)||$

di ordine 1: tre volte $||1||$

ti ritrovi?

Saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.