Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Darèios89
Ciao a tutti, avrei bisogno di appunti, slide di logica matematica sulla deduzione naturale, in particolare le derivazioni che non sto riuscendo a capire...

Hajra
Correzioni 2° Miglior risposta
ok sempre il stesso discorso, riesci a vedere le foto? scrivo con la matita così per correzioni posso cancellare, però se non si vede nnt da adesso in poi scrivo con la penna, per sicurezza scrivo la funzione qui, [math]f(x) = x*e^\frac{1}{1-|x|}[/math] 1) quello k ho fatto è giusto? 2) come devo concludere? lo so k mi manca f''(x), non ho fatta xk no lo so se ho fatto bene la la derivata prima. 3) il grafico?
1
8 dic 2013, 08:35

zardo1992
Buon pomeriggio a tutti. Sto cercando di risolvere il seguente esercizio. Siano $U$ e $V$ i sottospazi di $V = C^4$ generati rispettivamente dai seguenti insiemi, ${\sqrt{2}e_1 + e_2, e_2 + \sqrt{-5}e_3}$ e ${e_1 - ie_4,e_2 + e_4}$, ove $e_j$ denota il $j$-esimo vettore della base standard. Calcolare $dimL$, ove $L \in {U,W,V,U + W, U \cap W}$. Io ho svolto l'esercizio come segue. $V$ ha dimensione 4, in quanto coincide con $C^4$ che ...

Lorin1
Nel mio lavoro di tesi mi sono imbattuto nei gruppi ordinati, in particolare ho dimostrato (in maniera alternativa a quella di Levi) il Teorema di Levi. Un gruppo abeliano è ordinabile se e solo se è privo di torsione Sarei curioso di vedere se qualcuno è in grado di dimostrarlo, anche riproponendo la dimostrazione di Levi, o proponendo dimostrazione alternative....poi se qualcuno è curioso posso mostrare il mio approccio, attraverso strumenti logici. Buon divertimento
2
30 ott 2013, 22:17

Nietzsche610
Buonasera a tutti, svolgendo alcuni esercizi di fisica matematica, mi sono sorti dei dubbi riguardo al suddetto argomento. Supponiamo di considerare rotazioni antiorarie. Consideriamo un angolo $\theta$; le rotazioni attorno a $\bbe_1, \bbe_2, \bbe_3$ di questo angolo sono date rispettivamente dalle tre matrici $R_1=((1,0,0),(0,cos\theta,sin\theta),(0,-sin\theta,cos\theta)), R_2=((cos\theta,0,sin\theta),(0,1,0),(-sin\theta,0,cos\theta)), R_3=((cos\theta,sin\theta,0),(-sin\theta,cos\theta,0),(0,0,1))$. Ora, sappiamo che se $R_A$ è la matrice di una prima rotazione e $R_B$ è quella di una seconda, la matrice totale $R_BR_A$ esprime ...

franchinho
Salve. Avrei dei dubbi, e desidererei una conferma a queste pseudo domande: 1) Concettualmente tradurre in formule la frase: " A è l'inversa di B", vuol dire prendere l'inversa di B, cioè $ B^-1 $, e porla uguale a $ A $ ? Cioè: $ B^-1=A $?? 2) se volessi tradurre in formule la seguente frase: "Se $ AB=I $ allora $ A $ è l'inversa di $ B $ e viceversa": sarebbe giusto scriverla così: "Se $ AB=I $ allora ...

miry93-thebest
Ciao a tutti , ho trovato difficoltà nella risoluzione di questo esercizio: Su una sfera conduttrice di raggio $R_1$ viene posta una carica $q$. Su una corona sferica concentrica ad essa, di raggio interno $R_2$ e raggio esterno $R_3$, viene posta una carica $Q$. Calcolare il campo elettrico e il potenziale nelle varie zone. allora per il campo elettrico non ho avuto problemi: I caso: $r<R_1$ viene che ...

Hajra
[math]f(x)=\frac{1}{xlog|x|}[/math] Dominio: metto in sistema [math]xlog|x|\neq0\rightarrow x\neq0 , log|x|\neq0, dove |x|\neq1 \rightarrow x\neq±1[/math] [math]x>0[/math] [math]D: (-\infty ; -1)U(-1;0)U(0;+1)U(+1;+\infty)[/math] Simmetrie: [math]f(-x) = \frac{1}{-xlog|-x|}[/math] la funzione è dispari quindi è simmetrico rispetto all'origine Asintoto Verticale: [math]lim_{x\rightarrow-1}\frac{1}{xlog|x|}= lim_{x\rightarrow-1}\frac{1}{-1log|-1^+|}= lim_{x\rightarrow-1}\frac{1}{0}= \infty*[/math] [math]lim_{x\rightarrow-1^-}\frac{1}{xlog|x|}= lim_{x\rightarrow-1}\frac{1}{-1log|-1^+|}= lim_{x\rightarrow-1}\frac{1}{0}= \infty*[/math] [math]lim_{x\rightarrow+1}\frac{1}{xlog|x|}= \infty*[/math] [math]lim_{x\rightarrow+1^-}\frac{1}{xlog|x|}= \infty*[/math] [math]lim_{x\rightarrow0^±}\frac{1}{xlog|x|}= ±\infty*[/math] Esiste asintoto verticale sia nel punto ±1 e 0. Asintoto Orizzontale: [math]lim_{x\rightarrow±\infty}\frac{1}{xlog|x|}= 0[/math] Esiste asintoto verticale, quindi non c'è asintoto ...
15
6 dic 2013, 22:32

Hajra
Disegnare il grafico della funzione utilizzando ogni informazione utile che si può ricavare dalla funzione e dalla sua derivata prima e seconda. [math]f(x)= \frac{(ln|x|)^2}{x}[/math] Dominio: [math]\forall x \in R-[0]<br /> \\ D: (-\infty ; 0)U(0 ; +\infty)[/math] Simmetria: [math]f(-x) = \frac{(ln|-x|)^2}{-x}[/math] la funzione è dispari quindi è simmetrico rispetto all'origine Positività: [math]\frac{(ln|x|)^2}{x} > 0 <br /> \\ N: (ln|x|)^2 > 0 \Rightarrow \forall x \in R<br /> \\ D: x>0[/math] Asintoti Verticale: [math]lim_{x \rightarrow 0^+}\frac{(ln|x|)^2}{x}=+\infty<br /> \\ lim_{x \rightarrow 0^-}\frac{(ln|x|)^2}{x}=-\infty[/math] Aggiunto 2 minuti più tardi: allora ho fatto ma non sono convinta ti dico la verità
17
7 dic 2013, 12:20

Ecce
$1/x-1/x-x=0\Rightarrowx=0$ una espressione di questo tipo ha senso? Mi ritrovo con un'espressione di questo genere prendendo la derivata di una funzione concava.
5
7 dic 2013, 23:19

malgracio
Ciao a tutti, mi dareste una spintarella per sbloccarmi su questo esercizio? devo trovare le traiettorie sul piano delle fasi del sistema lineare: $ { ( x' = x - y ),( y' = x+y ):} $ Allora... mi sono trovato gli autovalori: $lambda_1 = 1 - i$ e $lambda_2 = 1+ i$ vedendo come sono, ho già nasato che che, avendo la parte reale positiva, avrò instabilità. vado per trovare le traiettorie: (1) $ (partial y)/(partial x)=(x+y)/(x-y)rArr (x-y)partial y=(x+y)partial x $ a questo punto decido di fare un cambiamento di coordinate passando a quelle polari: ...
2
24 nov 2013, 19:09

DavideGenova1
Ciao, amici! Mi sto chiededo una cosa: il sottogruppo alterno, diciamo \(\mathfrak{A}_n\), del gruppo delle permutazioni di $n$ elementi, diciamo \(\mathfrak{S}_n\), è massimale? Intendo dire: è vero che, se un sottogruppo $H$ è tale che \(\mathfrak{A}_n\leq H\leq \mathfrak{S}_n\), allora o \(\mathfrak{A}_n =H\) oppure \(H=\mathfrak{S}_n\)? Ho l'impressione che "aggiungendo" ad \(\mathfrak{A}_n\) un \(\pi\in\mathfrak{S}_n\setminus\mathfrak{A}_n\) il sottogruppo ...

Andresins
Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento concettuale riguardo ad un aspetto apparentemente semplice dei test delle ipotesi. In particolare, supponendo di avere a che fare con il risultato di un test t, il quale, una volta scelto un livello di significatività, mi abbia portato alla conclusione di non poter rifiutare l' ipotesi nulla H0, che affermazioni mi permette di fare circa la probabilità che l' ipotesi nulla sia vera? Per affermazioni intendo (in questo caso): - Non rifiuto H0 in ...
1
7 dic 2013, 20:55

iMineLink
Ciao ragazzi, potreste aiutarmi con questo integrale? $ \int_0^{4\pi} 1/2 \sqrt{15 - 12 \sin(t)} dt $ Grazie

sili921
Ciao di nuovo! Sto svolgendo un esercizio sulle matrici inverse, chiede di determinare un elemento specifico della matrice inversa senza determinare la matrice inversa.. Mi ricordo di aver gia visto questa tipologia di esercizi, potete dirmi il metodo di risoluzione, è tutto il giorno che cerco su internet e non ho trovto niente. Mi spiegate anche come posso calcolare un elemento specifico della matrice Adjunta? (senza fare tutta la trafila del calcolo della AdjA) Grazie!! Ciao grandi!
3
7 dic 2013, 16:00

Sk_Anonymous
Ho un paio di dubbi intorno ad alcune scritture che sembrano ricorrenti in Teoria della Misura. Per esempio nel seguente esercizio Siano \((X, \mathcal{M}, \mu)\) uno spazio con misura, \(\rho \in L^{+} _{\mathcal{M}}(X)\) e \(d \nu = \rho d \mu\). Abbiamo visto che \(\int_X f d \nu = \int_X f \rho d \mu \ \forall \, f \in L^{+} _{\mathcal{M}}(X)\). Sia ora \(Z=\{\rho=0 \}=\{t \in X \, | \, \rho(t)=0 \}\), e sia \(\varphi: X \to [0,\infty[\) definita da \(\varphi(x)=0\) se ...

savio789
Salve a tutti, sono nuovo del forum, sto studiando le congruenze lineari e adesso conosco abbastanza bene la teoria, ma il passo successivo consiste nel fare gli esercizi. In ogni forum ho trovato un metodo diverso e spiegazioni diverse per la loro risoluzione, con il risultato che sono soltanto confuson e di fatto non so quale è il metodo classico, giusto e generale per risolverle. Qualcuno saprebbe indicarmi il metodo classico per risolvere una congruenza lineare? Ad esempio la seguente: 3x ...

gcappellotto
Salve vorrei porre questo problema: viene lanciato un razzo con una inclinazione di $15°$ rispetto al piano tangente alla superficie terrestre nel punto di lancio. Il razzo deve raggiungere un'altezza di $1.5E^7m$ e quindi ritornare a terra. La massa del razzo è trascurabile rispetto alla massa della terra. La traiettoria, come naturale, risulta essere ellittica. La domanda che mi pongo è: a che velocità si deve lanciare il razzo? Non riesco a trovare una risposta ...

Zero87
Buongiorno forumisti. Prima premessa. Vorrei ampliare i miei orizzonti. Da quando ho imparato ad usare il pc ho avuto a che fare con solo con windows (soprattutto 98, xp, vista sp1, 7 e ora 8): quindi voglio scaricare virtualbox e provare una distribuzione Linux. Lo faccio anche per avere conoscenze che, forse, potrebbero essermi utili in un futuro (non credo, ma non si sa mai). Seconda premessa. Un mesetto fa il mio portatile ha deciso di piantarmi e ho dovuto - giocoforza - prenderne uno ...
32
26 nov 2013, 12:19

Lebron5
Salve, vorrei porre una domanda. Non sono riuscito a trovare nulla in rete. Qualcuno ha una tabella con indicate le espressione degli sforzi dovuti a Momenti flettenti,taglio e torcente per varie forme base? (rettangolo, cerchio, corona). Mi spiego meglio: So ad esempio che per una sezione rettangolare piana vale: $ sigma = (6M)/(bh^2)$ Vorrei una tabella se possibile, con tutte la varie formule. Grazie mille a tutti
2
7 dic 2013, 12:43