Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Baldur1
Si lanciano una volta, tre dadi regolari. Dato che non risultano due dadi con la stessa faccia, determinare la probabilità che esca un uno. Il libro svolge così: Si assimila il problema all'estrazione, senza reimmissione, di una biglia nera da un'urna che ne contiene 6, di cui 5 bianche e 1 nera, prendendone un campione di 3. Per cui fa: $P(A) = (( ( 1 ),( 1 ) ) ( ( 5 ),( 2 ) )) / (( ( 6 ),( 3 ) )) $ Ora, non capisco, dai dati sembra che consideri un solo dado...al numeratore, scelta di 2 da 5, al denominatore, scelta di 3 da 6, ma ...
2
9 dic 2013, 17:48

Fregior
Salve, in logica matematica $:=$ è . Si può usare, in senso estensivo, anche a ? Grazie.

Wells1
Salve a tutti, Ho alcune incertezze sulla discussione della stabilità di un sistema di questo tipo [fcd="Sistema"][FIDOCAD] FJC C 1.0 FJC B 0.5 RV 33 36 57 54 0 RV 81 54 111 36 0 LI 57 45 81 45 0 LI 111 45 132 45 0 LI 18 45 3 45 0 LI 123 45 123 75 0 LI 123 75 21 75 0 LI 21 75 21 48 0 EV 18 42 24 48 0 LI 24 45 33 45 0 TY 42 39 5 5 0 0 0 * K TY 93 39 5 5 0 0 0 * F TY 15 39 4 3 0 0 0 * + TY 15 45 4 3 0 0 0 * - MC 132 45 0 0 074 MC 75 45 0 0 074 MC 12 45 0 0 074 MC 21 54 3 0 074[/fcd] Non riesco ...
1
5 dic 2013, 13:45

JDM89
Ciao a tutti, sono bloccato su questo esercizio da un po'. Sia ( $ a_n $ ) una successione in R con $ a_n > 0 $ per ogni n. Supponiamo di sapere che esiste una sottosuccessione $ (ak_n )n in N $ che converge a zero. Verificare che $ nn \nin N[0, an] = {0}. $ Credo si debba applicare il Teorema di Weierstrass ma non capisco come.Probabilmente non ho capito bene il teorema.Qualcuno può aiutarmi?
8
8 dic 2013, 17:42

Black27
Buonasera a tutti! Sto studiando i concetti di momento torcente, d'inerzia e angolare, ma qualcosa ancora mi sfugge. Mi potete correggere, se nel prossimo esempio scrivo qualche errore? Una motocicletta se si piega da ferma, sotto la sua forza peso cadrà immediatamente a terra. Quando acquista una certa velocità, grazie al momento angolare $ L = I \omega $, dove il momento d'inerzia (equivalente rotazionale della massa) è costante ma la velocità aumenta, ho una maggior stabilità, e la ...

nemesis993
Ho un problema con questo es. o meglio non capisco il passaggio finale: Si prelevano casualmente 100 batterie e risulta che la durata media è di 1580 ore con una deviazione standard di 300 ore. Si vuole determinare un intervallo di confidenza a livello 0,95 per la durata media delle batterie. Si suppone che la durata delle batterie è una v.c. che si distribuisce come una normale La deviazione standard è incognita, pertanto utilizziamo la deviazione standard corretta del campione Sulla tavola t ...

4mrkv
Let \(H\) be a Hilbert space. By an operator in \(H\) we shall now mean a linear mapping \(T\) whose domain \(\mathcal{D}(T)\) is a subspace of \(H\) and whose range \(\mathcal{R}(T)\) lies in \(H\). Is is not assumed that \(T\) is bounded or continuous. Of course, if \(T\) is continuous [relative to the norm topology that \(\mathcal{D}(T)\) inherits from \(H\)] then \(T\) has a continuous extension to the closure of \(\mathcal{D}(T)\), hence to \(H\), since \(\mathcal{D}(T)^{-}\) ...
3
9 dic 2013, 21:19

albireo1
Parto dalla definizione generale di prodotto tensoriale: Dati $V_1,...,V_n $ spazi vettoriali, si definisce prodotto tensoriale la coppia $(W,f)$ dove $W$ è uno spazio vettoriale e $f$ è un'applicazione multilineare da $V_1,...,V_n $in $W$ tale che valga la seguente proprietà: per ogni spazio vettoriale $T$ e applicazione multilineare $g$ da $V_1,...,V_n $ in $T$ esiste un'unica applicazione ...

vmontella
Data una cdf della v.a X: $F(x)=1-(a/x)^3$ $0<a<x< \infty$ Calcolare la media. Ho svolto l esercizio supponendo che la cdf della v.a datomi sia una v.a di tipo continuo...quindi per calcolarmi la media ho bisogno della pdf , quindi ho fatto la derivata della cdf $-3(a/x)^2-a/x^2$ a tale risultato ho applicato la formula della media.Spero il ragionamento sia giusto... Grazie...
5
20 gen 2013, 03:06

salvio87
Salve a tutti ho un problema con questo quesito: Calcolare la temperatura equivalente di rumore e la cifra di rumore della cascata di un attenuatore con attenuazione l1=13dB e di un amplificatore , con guadagno G1= 13dB e cifra di rumore F1=6dB , seguita dalla cascata di un attenuatore con attenuazione l2=10dB e di un amplificatore con cifra di rumore F2=10dB. Praticamente devo svolgere con le semplici formule di Fries o devo fare un ragionamento a priori. Guardando su questo link: ...
1
3 dic 2013, 10:30

otakon
Io ho due sottospazi di $ R^n $ ad esempio U e W. Se ho U espresso in forma cartesiana e W espresso attraverso un insieme di generatori come posso trovare una base della loro intersezione? Io ho pensato di estrarre le equazioni cartesiane da W, di conseguenza $ Unn W $ deve risovere le equazioni cartesiane di entrambi i sottospazi. Ora studio l'indipendenza lineare di queste equazioni e facciamo caso che quelle indipendenti siano m
3
9 dic 2013, 12:29

Taraste
Ciao a tutti ho delle difficoltà a risolvere questo limite: \(\displaystyle \lim x \to 0 \frac{e^{-\frac{1}{2}} \cdot log x + cos(arctan x)-e^{\frac{-x^2}{2}}}{log(1+x^{2})-sin (x^{2})} \) Sviluppando il denominatore in serie di Mc Laurin trovo \(\displaystyle X^{2} -\frac{X^{4}}2-X^{2} \) e poi sviluppando il numeratore ottengo: \(\displaystyle 1-\frac{1}{x^{2}}\cdot 2 + (1-\frac{x^{2}}{2})-(1-\frac{x^{2}}{2}) \)....semplificando e risolvendo arrivo a una forma indeterminata qualcuno mi ...
2
9 dic 2013, 20:55

Darksasori
Ciao a tutti sto iniziando a risolvere i primi esercizi sulle trasformate di Fourier con grande difficoltà. Qualcuno può darmi una mano a fare la trasformata di questa funzione: $x^3+2*sin(2*pi*x)$. Per iniziare posso dimostrare che è una funzione a crescità lenta ad esempio è minore di $x^4$, da questo posso dedurre che è la sue distribuzione è ben temperata, ma da qui non riesco a capire come devo andare avanti, ho letto anche le proprietà della trasformata di Fourier ma non riesco ...
5
27 giu 2013, 19:24

marta008
salve ho dei piccoli problemi su questo integrale $\int_{}^{} [xsqrt[(1-x)/(1+x)] dx$ allora io ho posto l argomento della radice uguale a t trovando x e dx il problema e che ottengo questo integrale $\int_{}^{} [(t^4-t^2)/(t^2+1)^3]dx$
2
9 dic 2013, 17:58

DR1
$r^n=y$ $r in RR$, $n in ZZ$, $y in RR$ $ r>=0$, $n>=2$, $y>=0$ nella dimostrazione c'è scritto supponiamo esistessero due radici n-esime, $r_1$, $r_2$ $>0$ allora, si avrebbe $r_1^n - r_2^n =0$ Perché ? se $r_1^n - r_2^n =0$, non vuole dire, che $r_1$ $=$ $r_2$ ? non si dovrebbe porre $r_1^n - r_2^n >0$ ?

delca85
Ciao a tutti! Non so capire come svolgere il seguente esercizio, perché non sono sicura di comprendere bene il testo : Un commerciante di semi ha determinato per mezzo di un testo estensivo, che il 4 % di ogni partita di semi non germinerà. Vende i semi in confezioni da 50 unità, garantendo la germinazione di almeno il 90% di essi. Qual è la probabilità che una data confezione non raggiunga la germinazione garantita? Considerando che sto studiando la probabilitá condizionata, non riesco ...
4
2 mar 2013, 16:55

delca85
Ciao ragazzi! Non riesco a risolvere questo esercizio: trovare un iperpiano di $RR^2$ che separi strettamente i due insiemi seguenti: $A = {(x, y) : (x + 1)^2 + y^2 \le 4},<br /> B = {(x, y) : (x - 4)^2 + (y - 5) ^2 \le 9}$ Negli esercizi fatti finora, cercavo un iperpiano che separasse un punto da un insieme. Avendo a che fare con due insiemi, quello che mi verrebbe da fare, sarebbe cercare i due punti di minima distanza tra $A$ e $B$ e definire l'iperpiano perpendicolare al vettore che unisce i due punti trovati sopra. Vi ...
2
9 dic 2013, 16:26

Giovao6
Qualcuno mi potrebbe aiutare a impostare questo integrale triplo? $\int int int_D$$ (x^3 + y^3+z^3) dxdydz $ dove D= {(x,y,z) $in$ $RR^3$ : 0$<=$x, 0$<=$y, 0$<=$z, x+y+z$<=$1} Come va impostato? Devo ridurlo per piani? Perché a me viene un macello ! Grazie!
5
7 dic 2013, 12:13

asabasa
Si consideri un cavo coassiale costituito da n=4 conduttori cilindrici concentrici separati da un foglio di materiale isolante. Il raggio esterno e la corrente all’interno di ogni cilindro si dimezzano passando da un conduttore a quello contiguo. La corrente nel conduttore più esterno vale $i_0=5 A$. Determinare l'intensità del campo magnetico all'esterno del cilindro. Per conoscere $B$ uso Ampére: $B= mu_0/{2pir} sum_{n=1}^4 i_n$ dove $r$ è la distanza all'asse ...

krak2
Scrivere un espressione regolare sull'alfabeto numerico {1,2,3,4,5} che denoti il linguaggio L formato da tutte le stringhe x tali che |x|>=3 e la somma del primo e dell'ultimo simbolo numerico occorrenti in x è uguale a 6 (esempio x=2514 appartiene a L poichè 2+4=6). Io l'ho svolto così: \(\displaystyle [(1 2^{*}3^{*}4^{*} 5)(2 1^{*}3^{*}5^{*} 4)(3 1^{*}2^{*}4^{*}5^{*} 3)(4 1^{*}3^{*}5^{*} 2)(5 2^{*}3^{*}4^{*} 1)] \) E' corretto?
3
9 dic 2013, 10:36