Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bad90
O Un condensatore di elevata capacità è collegato in serie ad un condensatore di capacità molto piccola. Cosa si può dire della capacità equivalente? a) E' leggermente superiore a quella più elevata. b) E' leggermente inferiore a quella più elevata. c) E' leggermente superiore a quella più piccola. d) E' leggermente inferiore a quella più piccola. Risposta. a) E' vera la a) cioè e' leggermente superiore a quella più elevata. In questo caso la formula è $1/(C_(eq)) = 1/(C_1) + 1/(C_2)$ Cosa ne dite??

6x6Casadei
Ciao ragazzi, mi è sorto un dubbio guardando un esercizio su internet Data per esempio un applicazione lineare $ f : RR^3 ---> RR^3 $ e dati $ f (1,1,1)= (1,1,0) $ $ f (0,1,1) = (1,0,1) $ $ f ( 0,-1,1) = (0,0,0) $ Trovare $ Im $ e $ Ker (f) $ Prima bisogna vedere se $ ((1,1,1), (0,1,1), (0,-1,1) $ sono linearmente indipendenti. Fatto questo devo mettere i 3 vettori $ ((1,1,0) , (1,0,1) , (0,0,0) $ in forma matriciale per trovare l immagine. Qua arriva il problema , non riesco a capire perche li mette in vettori colonna i ...

Shika93
Ho un condensatore quadrato di lato L=20cm e armature distanti d=1mm con carica iniziale Q=1.06nC. Devo determinare la differenza di potenziale ai suoi capi e sapendo che poi viene riempito per metà del suo volume con un dielettrico spesso h=d/2, devo determinare la costante dielettrica k se la carica finale Qf=1.5Q. Mi viene un numero strano... $C=\epsilon_0L^2/d=354pF$ quindi $\DeltaV=Q/C=3V$ $C_0=\epsilon_0L^2/h=708pF$ la metà riempita di aria $C_k=kC_0$ la metà riempita di ...

Flamber
Ho da risolvere un problema che riguarda una giunzione pn, cerco di riportare brevemente la parte che mi è poco chiara, senza ricavare le equazioni, in mondo da non appesantire troppo il post. Si tratta di una giunzione pn con drogaggio $N_A=10^16cm^-3$ ed $N_D=5*10^16cm^-3$, polarizzata direttamente con $0.6V$. Attraverso il modello matematico dei semiconduttori arrivo ad un'equazione differenziale del tipo: $(del^2p'_n)/(delx^2)-1/L_p^2p'_n=0$ dove $p'_n$ è l'eccesso di lacune nel lato ...
1
17 dic 2014, 20:30

ezio1400
È possibile determinare la velocitá di fuga senza fare osservazione energetiche? Durante lo studio mi sono imbattuto in questo problema riguardo la gravitazione universale: Sapendo che la velocitá di fuga del pianeta Giove è 59,54 km/s e che il diametro medio è 138000 km calcolarne la massa ( $G=6,67*10^(-11)$) I capitoli riguardante l'energia e la conservazione del moto arrivano dopo questo esercizio quindi mi chiedevo se era possibile risolverlo senza lo studio di quest'ultimi. Il problema ...

ezio1400
Non riesco bene a capire il funzionamento dell'algoritmo che permette di individuare il valore massimo di un array nella maniera ricorsiva :
4
23 dic 2014, 20:05

Ian2
Ciao a tutti, l'esercizio mi chiede di determinare per quali x converge la seguente serie: $ sum_(n = 1 )| 1-1/x|^(nx) $ Osservo che si tratta di una serie a termini positivi e ricordo che $ lim_(x -> oo ) (1-1/x)^x $ . Ma poi come posso procedere per concludere? O meglio, quale criterio mi conviene utilizzare in questo caso? Grazie mille
3
23 dic 2014, 12:26

Aroldo1
Ciao, ho un dubbio sulla frequenza di campionamento e cercando sul web non ho trovato risposta. Per campionare senza aliasing e quindi perdita di informazioni, bisogna campionare almeno alla frequenza di Nyquist. Per questo motivo, ad esempio, lo standard dei CD utilizza un campionamento a 44.100 Hz. In teoria (senza contare la perdita dovuta alla quantizzazione) si può tornare al segnale originale, quindi, a rigor di logica, campionando a diverse frequenze tutte superiori a Nyquist, non si ...
1
22 dic 2014, 19:18

lasroye
Sapendo che ogni successione divergente positivamente non è limitata superiormente ma è limitata inferiormente Volevo sapere se è vero il contrario (con una dimostrazione) cioè se si può dire che una successione limitata inferiormente e non limitata superiormente è divergente? Grazie
6
23 dic 2014, 12:56

Claudio25995
Ciao a tutti sono nuovo nel forum e mi sono iscritto proprio perché vorrei risolvere alcuni miei problemi con l'analisi, poco fa stavo provando a fare un esercizio e ad un certo punto non più riuscito ad andare avanti, spero ci sia qualcuno in grado di aiutarmi. Traccia: Considerate al variare del numero naturale n la funzione: fn(x)=max[1-(x-n)^3 , 0 ] e disegnare il grafico. Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a risolverlo.

federico779
Ciao a tutti, potete darmi una mano a risolvere questa equazione: [math]y''-y=xe^x[/math] a me esce [math]y(x)=(e^x)/8 - (xe^x)/4 + (x^2e^x)/4 + ae^-x + be^x[/math] ae^(-x) non riesco a scriverlo nel libro esce cosi: [math]y(x)= - (xe^x)/4 + (x^2e^x)/4 + ae^-x + be^x[/math]

mariasurima
Ho svolto questo esercizio...ma non so se ho scritto una serie di castronerie...qualcuno può controllarmelo?Ringrazio anticipatamente...

xergo94
Salve, mi aiutate a risolvere la verifica di questo limite: Sono giunto fin qui. Il resto non riesco a risolverlo, mi potete dare qualche suggerimento?
4
22 dic 2014, 10:33

metrixo
buongiorno a tutti, è possibile generare un file eseguibile .exe (per windows) da uno script di R? saluti
3
2 dic 2014, 09:17

Andp
Salve ho il seguente quesito su cui sto perdendo la testa Una sbarretta sottile omogenea di massa M e lunghezza L ha un estremo incernierato ad una parete verticale. Sopra il centro della sbarretta, a distanza L/3 da esso, è connesso un filo che, avendo l’altra estremità legata alla sbarretta, sostiene quest’ultima in posizione orizzontale. Calcolare la tensione del filo T in funzione di x, che è la distanza fra il fulcro ed il punto in cui il filo è connesso alla sbarretta. Determinare il ...

kotek
Ciao a tutti, dovrei tradurre in logica dei predicati del primo ordine la seguente frase: "Tutte le madri amano le loro figlie", utilizzando i predicati:[list=1]madre(X)[/list:o:3iatai80][list=2]ama(X, Y)[/list:o:3iatai80][list=3]figlia(Y, X)[/list:o:3iatai80] Io avevo pensato nel seguente modo: \(\displaystyle \forall X \forall Y (madre(X), figlia(Y, X)) \Rightarrow ama(X, Y) \) guardando la soluzione sul libro essa è: \(\displaystyle \forall X (madre(X), figlia(Y, X)) \Rightarrow ama(X, ...

ImpaButty
Salve! Vi chiedo aiuto per quanto riguarda la soluzione di una equazione differenziale. Sul libro che sto studiando viene detto che la soluzione dell'equazione differenziale ordinaria: $\phi''+2t\phi'+(4k+2)\phi=0$ è $\phi= (d/dt)^(2k)[e^(-t^2)]$. Ho sostenuto tantissimo tempo fa l'esame di analisi matematica 2 e sono mooolto arrugginita sulle equazioni differenziali ( ),potreste aiutarmi suggerendomi dei possibili ragionamenti o osservazioni da fare per giungere a questa conclusione? Grazie in anticipo!
3
19 dic 2014, 10:28

Erasmus_First
Consideriamo il prodotto infinito seguente: $p=3/1·5/7·11/9·13/15·19/17· ...=1(3·5)/(1·7)·(11·13)/(9·15)·(19·21)/(17·23)·...=3(5·11)/(7·9)·(13·19)/(15·17)·(21·27)/(23·25)·...$ L'ho scritto associando i fattori in tre modi diversi per evidenziare che lo posso trattare come successione di razionali in almeno tre modi. 1° modo. Successione oscillante Ro = 1; per ogni n naturale: se n è pari allora R[size=85]n+1[/size] = R[size=85]n[/size] ·$(4n+3)/(4n+1)$ altrimenti R[size=85]n+1[/size] = R[size=85]n[/size]·$(4n+1)/(4n+3)$; p = limite, per n ––> [size=100]∞[/size], di R[size=85]n[/size]. 2° modo: ...
9
18 dic 2014, 19:28

asromavale1
sono alle prime armi in questa materia e vorrei chiarire subito un aspetto che sul mio testo di riferimento viene espresso più volte. riassumendo mi è stata definita una funzione $F_b$che va da $V_o^2$ in $R^2$ ,si è poi introdotta una somma e un prodotto per uno scalare su $R^2$.E fin qui tutto apposto. Quello che non capisco è da dove derivi l'equivalenza tra un sistema ed una equazione dove compaiono elementi di $R^2$ come quelli ...

Bad90
(i) Si classifichino i seguenti sei condensatori in ordine crescente di capacità, indicando esplicitamente i casi di uguaglianza. a) Condensatore di $20muF$ sottoposto ad una differenza di potenziale di $4V$. b) Condensatore di $30muF$ con carica di $90muF$ sulle sue armature. c) Condesatore di carica $80muC$ sulle armature sottoposto ad una differenza di potenziale di $2V$. d) Condensatore di $10muF$ che ...