Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dario951
Ciao, se $n$ è un numero naturale, a partire da quale $n $ si può affermare che esistono almeno tre numeri primi nell'intervallo $(n,3n) $. Usando il teorema di Erdos, che dice che esistono sempre due numeri primi $p$ e $q$ con $n < p, q < 2n$ per ogni $n > 6$, se sapessi a partire da quale $n$ è dimostrato che esistè almeno un numero primo tra $ n $ è $ n+n/2$, integrando i due ...

nemesis993
ragazzi perdonate in anticipo la mia ignoranza, ho il seguente problema: l'.es chiede di studiare la compatibilità e soluzioni per per AX= B A= 1 K -1 2 1 3 K 1 1 b= 1 5 -1 non ho avuto problemi a svolgerla col teorema degli orlati; trovando che: Per k diverso da 4/3 e -1 è DETERMINABILE e ha soluzioni che ho calcolato per k=4/3 = no soluzioni Per k=-1 il sistema è INDETERMINABILE e ha infinite soluzioni che sono: (z -2/3z; 1- 5/3x; z) Non ho idea di come ci si arrivi a ...

Cuppls1
Salve a tutti , ho dei dubbi sulle richieste di questo esercizio $T :$ $RR^2$ $rarr$ $RR^2$ applicazione lineare associata ad $A=$ $((-9,0),(5,-9))$ . Devo calcolare autovalori e autovettori, mi viene un autovalore $\lambda =-9$ con molteplicità 2. Gli autovettori invece sono : $(0,0)$ e $(1,0)$ già qui non mi è chiarissimo perchè venga considerato l'autovettore $(0,0)$. Poi l'esercizio dice di trovare ...
2
13 dic 2014, 12:45

rita212
ciao fantastici!! allora sto affrontando lo studio della derivata prima per determinare i massimi e minimi relativi e assoluti...fin qui ci sono! il problema è con ho capito bene la differenza tra di loro! voglio dire come li distinfuo trovo i punti ma non so classificarli!! per favore aiutatemi in termini semplici!! grazie 1000
3
13 dic 2014, 19:50

ElCastigador
Dalle mie slide leggo che questo insieme derivato(mai sentito prima d'ora) è l'insieme dei punti di accumulazione di un dato insieme.Ora come potrei risolvere questo esercizio? Dimostrare o smentire tramite controesempio la seguente affermazione: D{x:senx=0}={0} Con la D sto indicando il derivato.Ora l'insieme delle x per cui senx=0 è {0}.Quindi devo dimostrare o smentire che: D{0}=0. Dovrebbe essere falso,in quanto la definizione dice che comunque scelto un intorno,in questo intorno vi ...

Neverstop
Buongiorno. Ho qualche problema a calcolare la potenza n-esima di una matrice quadrata MxM. Vorrei ottenere la formula che mi consenta di calcolare la potenza della matrice per ogni valore di n. Il testo che sto consultando dice prima di tutto di calcolare gli autovalori e poi di calcolare ciascuno coefficiente della matrice potenza mediante la formula: $p_(ij)^(n) = a_1*\lambda_1^n+a_2*\lambda_2^n+....+a_M*\lambda_M^n$ La domanda che volevo porvi è la seguente: - se la molteplicità algebrica di qualcuno degli autovalori è maggiore di 1, la ...
2
14 dic 2014, 22:49

feds93
Sia K un campo, siano f(X)=3-3X-X^2 e g(X)=-(X-1)^2 elementi di K[X]. si dimostri che gli ideali a=(f(X)) e b=(g(X)) sono coprimi. si trovi un elemento h(X) appartenente a (1+a) intersecato (X+b). ho trovato in un tema d'esame questo esercizio. io so la definizione di ideali coprimi ma non riesco proprio a capire come svolgere l'esercizio. qualcuno mi potrebbe aiutare??

galois23
Qualcuno mi può aiutare a provare che il seguente spazio \(\displaystyle S=\{ (x_n)_n \; :\; x_n \in \mathbb{C}, \; \sum_{n=1}^{+\infty} c_n |x_n|^2 < \infty \} \), con \(\displaystyle (a_n)_n \) una successione di numeri reali positivi, è completo??? In qualche modo dovrei farmi aiutare dalla completezza di \(\displaystyle \mathcal{l}_2 \), ma non saprei come fare... Prendere una successione di elementi di \(\displaystyle S \), quindi una successione di elementi che, a sua volta, sono ...
1
4 ott 2014, 22:51

asker993
Ciao a tutti, io non riesco a venire a capo di una formula inerente ad un processo aleatorio dove abbiamo una random digital wave con periodo di durata di ogni impulso fissata, una variabile random $Td$ i cui valori variano tra $0$ e $D$ che indica il ritardo dell'impulso, l'ampiezza dell'impulso $ak$ è un altra random variable, tale per cui $E[ak]=0$ e la varianza $E[ak^2]=p^2$, dunque, sappiamo che le ampiezze che non sono ...
1
9 dic 2014, 20:29

Nicholas_ASR
Devo trovare i punti di estremo relativo di $f(x)=|x-1|sqrtx$ Io so che i punti di estremo relativo si hanno quando la derivata prima è uguale a zero. Ma la derivata prima si annulla soltanto per x = 1/3... Il libro da come soluzioni anche di punti di estremo relativo x=1 e x=0 come li ricava? .-.

Super Squirrel
Ciao a tutti. Non fatevi impressionare, anche se la questione nasce da un argomento di idraulica il problema è di natura matematica. In ogni caso, mentre leggevo la dimostrazione di come si ottiene l'equazione globale di equilibrio dinamico di un fluido integrando quella indefinita su un volume W, mi imbatto in un'applicazione del teorema di Green(come potete notare dalla prima immagine) che non comprendo. Mentre focalizzavo alcuni concetti di calcolo differenziale, ho provato attraverso ...

Ninasognalaluna
Salve, riporto di seguito la traccia di un compito di fisica 2. Ho difficoltà già nell'impostazione iniziale, dunque se qualcuno potesse darmi un aiutino nello svolgimento. Ho pensato di impostare la conservazione delle forze in gioco e del momento angolare, ma non so tradurre in formule. "Due sferette di eguale massa m1=m2, aventi carica opposta q2=-q1, sono sospese tramite due fili inestensibili di lunghezza L e senza peso ad uno stesso punto P. Il sistema ruota attorno ad un asse verticale ...

simox2
Ciao a tutti, Oggi mi sono proposto di risolvere questa integrale: \(\displaystyle \int {x \over x^2 + 2x + 2}\,\text{d}x \) Purtroppo però non riesco a fare nessuna sostituzione che considero utile in modo da eliminare la \(\displaystyle x \) al numeratore.. Riesco a scomporre il denominatore cosi: \(\displaystyle \begin{aligned} x^2 + 2x + 2 = x(x+2) + 2 = (x + 1)^2 + 1 \end{aligned} \) Ma non riesco a concretizzare... Non vedo la soluzione.. Qualcuno mi può aiutare a capire ...
3
14 dic 2014, 22:46

Ghio1
Salve a tutti, se ho una curva [tex]\alpha: I \dashrightarrow R^2[/tex] e ho la sua forma lunghezza ds tale che: [tex]ds(\vec{v})=t\bullet \vec{v}[/tex] dove [tex]t[/tex] è il vettore tangente ad [tex]\alpha[/tex]. Dato che [tex]TpR^2=R^2[/tex] come posso scrivere questa forma differenziale come: [tex]ds=a(x,y)dx+b(x,y)dy[/tex]? Perché mi interessa fare il pullback [tex]\alpha*[/tex] ma non so come sostituire, utilizzando la forma iniziale... Se la vedo come [tex]ds=\sqrt{dx^2+dy^2}[/tex], ...
10
11 dic 2014, 22:57

Roggi1
Ciao a tutti, Trovo delle difficoltà nei calcoli per determinare una base ortogonale tramite il procedimento di Gram-Schmidt L'esercizio è il seguente: Date le basi v1={1,1,0}, v2={0,1,-1}, v3={0,0,-1} determinare una base ortonormale tramie il procedimento di Gram-Schmidt. Allora conosco l'algoritmo di Gram-Schmidt e i mio problema sta quando devo calcolare g(v2,u1). u1=v1={1,1,0} mentre u2=v2-{g(v2,u1)/g(u1,u1)}. Per calcolare g(v2,u1)=g((0,1,-1),(1,1,0)) devo moltiplicare le 2 matrici per ...
2
13 dic 2014, 14:00

Roggi1
Salve, Ho provato a svolgere un esercizio ma ho dei dubbi sulla risoluzione. Scrivo il testo: Si consideri la forma bilineare simmetrica: g((x,y,z),(x',y',z'))=4xx' + 2yy' - 3yz' - 3zy' + 9zz'. 1. Provare che g è un prodotto scalare; 2. Trovare una base ortonormale di R^3 rispetto a g. Ho verificato che la forma bilineare è un prodotto scalare visto che g(x,y)=g(y,x); g(x+z,y)=g(x,y)+g(z,y); g(kx,y)=kg(x,y). Ora per trovare la base ortonormale di R3 parto considerando le basi canoniche di ...
2
11 dic 2014, 16:35

lucabro1
Questo il testo dell'esercizio: $\lim_{x\to +\infty}[(x^3 + 2x + 1)^(1/5) - x^(3/5)]x^(8/5) $ (scusate non riesco a fare uscire il simbolo di radice) Il mio tentativo di svolgimento è il seguente, è da risolversi usando algebra, stime asintiche, o piccolo, gerarchia di infiniti e affini: $\lim_{x\to+infty}x^(3/5)[(1 + 2/x^2 + 1/x^3)^(1/5) - 1]x^(8/5)$ E qua mi pianto, ottengo in un modo o nell'altro una forma indeterminata $0$ per $\infty$. Sul bramanti si parla di un caso simile, quando parla di stime asintotiche, e cioè: $(1-sqrt(1+x)) ~ -(1/2)x$ per ...
2
14 dic 2014, 16:56

Lorentz11
ciao a tutti, sono uno studente di fisica. pur avendo piuttosto chiara la definizione di prodotto tensoriale e le sue varie proprietà elementari, non riesco a capire una cosa. Faccio un esempio per spiegarmi: se ho un prodotto scalare io so che posso associargli una matrice quadrata che sarà una particolare matrice a seconda di come è fatto questo prodotto scalare. La stessa cosa vale per il prodotto tensoriale?In altre parole: ha senso chiedersi in che modo agisce il prodotto tensoriale su una ...
9
23 nov 2014, 20:36

DavideGenova1
Ciao, amici! So che, se la funzione $f:A\to\mathbb{R}$ di classe $C^2(A)$ in un aperto $A\subset \mathbb{R}^n$ ha un massimo, o rispettivamente un minimo, in $x_0\in A$, allora la matrice hessiana è semidefinita positiva, o rispettivamente semidefinita negativa. D'altra parte, se la hessiana di $f\in C^2(A)$ è definita positiva, o rispettivamente negativa, allora $f$ ha un minimo, o rispettivamente un massimo, in $x_0\in A$. Leggo sul Kolmogorov-Fomin (p. 496 ...

ratchet2012a
salve, oggi vi propongo questo esercizio di dinamica. http://i60.tinypic.com/2mfaidk.png bisogna soltanto scrivere l'equazione del moto del sistema(basta scrivere l'equazione differenziale senza risolverla). sapreste svolgere questo esercizio? grazie mille in anticipo ^^