Capacità condensatori

floppyes
Ciao a tutti!

Ho un problema con il seguente esercizio sui condensatori.

Testo:
SI considerino due condensatori piani a facce parallele con armature di area [tex]S=8.23dm^2[/tex] e aria nell'intercapedine di spessore [tex]d=2.18mm[/tex]. I condensatori sono connessi in parallelo a un generatore in modo che ciascuno di essi abbia una carica [tex]Q=5.41nC[/tex]. Dopo aver scollegato il generatore, l'intercapedine tra le armature di uno dei due condensatori viene riempita con un dielettrico di costante: [tex]k_e=4.7[/tex]. Calcolare:
a) La capacità del condensatore con dielettrico
b) la carica su ciascun condensatore dopo che il dielettrico è stato inserito.

Soluzione.
Il primo punto sono riuscito a risolverlo, ho calcolato la capacità del condensatore:
[tex]C_0= \frac{ \varepsilon_o A}{d}=33.7nF[/tex]

E poi ho calcolato quella del dielettrico:
[tex]C_1=C_0k=1.59nF[/tex]

Il problema riguarda il secondo punto. Sapendo che:
[tex]q=C \Delta V[/tex]

Volevo ricavarmi il valore della tensione [tex]V[/tex] e quindi calcolare la carica di ogni singolo condensatore. Per calcolare la [tex]V[/tex] sfrutto il fatto che i condensatori sono in parallelo, quindi:
[tex]\Delta V = \frac{q_{tot}}{ C_{eq}}[/tex]

Sapendo che [tex]q_{tot}=2*5.41nC[/tex] e [tex]C_{eq}=C_0+C_1[/tex] ricavo il valore di V, e poi moltiplico per [tex]C_0[/tex] e [tex]C_1[/tex]

Il problema è che mi escono valori di carica diversi.

Qualche suggerimento? :-D

Grazie
Buona serata
Ciaoo!

Risposte
RenzoDF
"floppyes":
Il problema è che mi escono valori di carica diversi.

E come sarebbero dovute uscire?

floppyes
Ciao!

Il risultato del libro è:
[tex]q_1=1.9[/tex]
[tex]q_2=8.92[/tex]

Invece a me escono valori diversi:

[tex]q_{tot}=10.82nC[/tex]
[tex]C_{eq}=33.7+1.59=35.29nF[/tex]

Quindi:
[tex]V=\frac{10.82}{35.29}=0.3V[/tex]

Allora:
[tex]q_1=C_0*V=33.7*0.3=10nC[/tex]
[tex]q_2=C_1*V=1.59*0.3=0.47nC[/tex]

Grazie
Ciao

RenzoDF
Ricontrolla i tuoi calcoli a partire dalle capacità. :wink:

floppyes
Ciao!

La capacità è giusta, perché nel punto a mi viene chiesta la capacità del condensatore con dielettrico, ed ottengo proprio:
[tex]C_2=1.59nF[/tex], quindi la capacità senza dielettrico sarà: [tex]C=33.7nF[/tex]

Grazie
Ciao :)

RenzoDF
"floppyes":
La capacità è giusta, perché nel punto a mi viene chiesta la capacità del condensatore con dielettrico, ed ottengo proprio:
[tex]C_2=1.59nF[/tex], quindi la capacità senza dielettrico sarà: [tex]C=33.7nF[/tex]

Davvero interessante; una capacità senza dielettrico superiore a quella con dielettrico. :roll: ... e di ben 21 volte.

BTW nF cosa sta ad indicare?

floppyes
Ciao!

Io la capacità l'ho calcolata in questo modo:
[tex]C=\frac{ \varepsilon_0 A}{d}= \frac{ \varepsilon_0 0.0832}{0.00218}=3.37*10^{-10}=33.7 nF[/tex]

Quindi essendo:
[tex]C'=C_0* k_e=33.7*4.7=1.59nF[/tex]

Dove con [tex]nF[/tex] indico i nano Farad.

Grazie
Ciao

RenzoDF
"floppyes":
[tex]3.37*10^{-10}=33.7 nF[/tex]

Mah :roll: ... siamo sicuri che quell'uguaglianza sia corretta?

"floppyes":
Quindi essendo:
[tex]C'=C_0* k_e=33.7*4.7=1.59nF[/tex]

Scusa ma non ti sembra strano che moltiplicando per un fattore k maggiore di uno, il risultato del prodotto sia inferiore al valore iniziale.

"floppyes":
... Dove con [tex]nF[/tex] indico i nano Farad.

Ovvero? ... nano a cosa corrisponde?

floppyes
Ciao!

Cavolo hai pienamente ragione!! Ho sbagliato a fare la conversione con le unità di misura, era meglio se tenevo tutto con i numeri originali!

[tex]3.37*10^{-10}[/tex] corrisponde a [tex]33.7*10^{-11}[/tex] e non alla [tex]-9[/tex]

Ora torna tutto quanto!!

Già che ci sono posso chiederti un'altra cosa :-D
In un altro esercizio mi viene chiesto di calcolare il lavoro che viene svolto dalla forza elettrica per estrarre il dielettrico da un condensatore.

Il lavoro lo calcolo come: [tex]L=qV=CV^2[/tex]

Per calcolare il lavoro fatto quindi devo calcolarmi [tex]\Delta L = L_f-L_i = C_fV_f - C_iV_i[/tex]

Prima calcolo il lavoro con capacità e voltaggio iniziale, e poi quello finale senza dielettrico. Può andare come ragionamento?

Grazie ancora
Ciaoo :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.