Consigli per fisica I

materia
Salve, sono un matematico e sono alle prese con l'esame di fisica I, mi trovo in una situazione abbastanza strana, in quanto ho dato fisica II, poichè nella mia facoltà gli esami non sono propedeutici. Questo esame mi spaventa molto, per i più bravi del mio corso questo esame è risultato ostico, perché la prof. richiedeva spesso negli esercizi anche cose di analisi 2 ed equazioni differenziali che ancora a quel tempo non avevamo affrontato. Come libro di testo la prof. ci ha consigliato l'Hallyday, e il Mazzoldi. con l'Hallyday ci ho preparato fisica II con molta difficoltà, ci ho messo 3 mesi per passare lo scritto, sapevo il libro a memoria e avevo fatto tutti e ribadisco TUTTI gli esercizi del libro e oltre, come esercizi fanno veramente pena,invece come testo teorico mi son trovato abbastanza bene visto che dopo l'orale mi ha dato 27.
Chi ha passato fisica I mi ha detto di non fare assolutamente gli esercizi di questo libro, ma che la teoria posso guardarcela tranquillamente.
Stasera ho trovato in prestito anche il Silvestrini-Mencuccini, che tutti elogiano, volevo dirvi in che libro di testo mi merita conto studiare, oppure è troppo difficile e mi porterebbe via molto tempo?
Premetto che l'esame è solo scritto (orale facoltativo che non faccio neanche morto).
Come eserciziari mi hanno consigliato il Magni-Cerullo e Gian Antonio Salandin, come vi sembrano?
Avreste altro da aggiungere o basta così?
Per me di esercizi basta così visto che ho anche il Mazzoldi e tutti i precedenti appelli (2 anni) risolti dalla prof.

Risposte
***1117
Ciao ,

Se a te serve solo un testo dove preparare gli esercizi usa il Mazzoldi ( il testo di soli esercizi ), sono spiegati passo passo , così in caso di dubbi puoi immediatamente chiarirti le idee.

Saluti.

materia
grazie, ho appena preso quello che dici te e mi sembra fatto bene! grazie

***1117
Prego :)

federico.bombardieri1
Ciao

Ti consiglio anch'io il Mazzoldi esercizi. Gli esercizi sono svolti... cosa che può essere sia positiva (inizialmente) che negativa. Quello che ti consiglio di più infatti è iniziare col Mazzoldi, e poi provare a fare esercizi da ogni libro che ti capita sottomano. Sicuramente li trovi anche online di esercizi. Io credo che si debba sempre usare più libri possibili, anche senza comprarli, basta che li prendi in biblioteca e vedi se sai risolvere anche quelli.

Buonafortuna

materia
Beh difatti per ora sto facendo il mazzoldi il magni cerullo un eserciziario vecchio dell'halliday che a differenza del libro di testo nuovo ha problemi tosti ed il bellotti. sono indeciso se prendere in bilbioteca il "risolti e commentati" di soramel e pavan, ma al momento mi accontento così perchè senno ho paura di metterci troppo a prepararmi. comunque come hai detto tu solo inizialmente è un pro avere gli esercizi svolti :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.