Fisica
sapendo che il calore specifico dell'olio di oliva è pari a 2000j/kgk calcolare l'energia necessaria per portare 500g di olio da temperatura 20°C a 200°C.
qualcuno puo risolvere questo problema e spiegarlo.grazie
qualcuno puo risolvere questo problema e spiegarlo.grazie
Risposte
benvenuto nel forum.
basta trasformare i grammi in kg, e ricordare che quando fai una differenza di due temperature non cambia nulla se si usano i gradi Celsius o i Kelvin.
Scrivi la formula e sostituisci: nota che le unità di misura del calore specifico ti dànno un ottimo indizio. ci sei?
basta trasformare i grammi in kg, e ricordare che quando fai una differenza di due temperature non cambia nulla se si usano i gradi Celsius o i Kelvin.
Scrivi la formula e sostituisci: nota che le unità di misura del calore specifico ti dànno un ottimo indizio. ci sei?
molto chiaro , grazie, adesso ci provo e ti faccio sapere
. gentilissimo

Tiniziale=20°C
Tfinale=200°C
Tfinale-Tiniziale=180°C
m=500g
cs=2000J/kgK
E=?
500g------------>0,5KG
E=cs x m x (Tfinale-Tiniziale)= 2000 x 0,5 X 180 = 180.000.
io ho fatto cosi.
giusto??
Tfinale=200°C
Tfinale-Tiniziale=180°C
m=500g
cs=2000J/kgK
E=?
500g------------>0,5KG
E=cs x m x (Tfinale-Tiniziale)= 2000 x 0,5 X 180 = 180.000.
io ho fatto cosi.
giusto??
... mentre rispondevo, mi si è bloccato il PC...
visto che hai detto di non avere a che fare con la fisica, non ti scrivo la formula con i simboli, ma per esteso::
Calore = calore specifico * massa * differenza di temperatura
se non sono indiscreta, questo è un problema per un familiare o rappresenta altro?
visto che hai detto di non avere a che fare con la fisica, non ti scrivo la formula con i simboli, ma per esteso::
Calore = calore specifico * massa * differenza di temperatura
se non sono indiscreta, questo è un problema per un familiare o rappresenta altro?
no è per me, sono esercizi che ci ha lasciato la prof di fisica, io sono al primo anno di infermieristica e non ho mai fatto fisica, cmq ti ho risposto su, guarda se è corretto. grazie ancora
prego.
sì, va bene.
l'unità di misura è il joule (J)
sì, va bene.
l'unità di misura è il joule (J)
quindi 180.000 J??
sì
grazie, posso chiederti in futuro altri aiuti? magari ti aggiungo su fb .
prego, ma purtroppo fisica non è il mio forte!
guarda, il livello è questo...
tu posta comunque in questo settore, quando ci passo ti "cercherò", ma intanto ti possono aiutare anche altri...