Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
$lim_(x->0) (ln(x+1)-ln(1+sinx))/x^3$=$lim_(x->0) (x-sinx)/x^3$ applicando la regolda di de L'Hospital il limite tende a $1/6$ tuttavia vorrei risolverlo usando solo i limiti notevoli.Come dovrei procedere?

si dimostri che se $Lim a_n=x>y$ allora $EEN : AA n>N \ a_n>N$
suggerimento, basta usare la definizione di limite con $epsilon=(x-y)/2$
nonostante il suggerimento non saprei come impostare la dimostrazione,
potete darmi un impulso?
grazie
salve a tutti, stavo affrontando lo studio di questa funzione :
$ abs((3x^2-2-5x)/ln(1-x) $
Per disegnarne il grafico stavo procendendo nello studio della funzione all'interno del valore assoluto per poi apportare le opportune modifiche una volta terminato. Per quanto riguarda segno ed intersezioni non ho avuto particolari problemi, stessa cosa per gli asintoti... tuttavia nello svolgere la derivata di questo quoziente ho riscontrato dei problemi, non tanto nel calcolo della derivata in se, ma nel ...

SiaX∼N(11,25). Siindichiconxq,0≤q≤1,il quantile di ordine q di X e con FX (x) la funzione di ripartizione di X nel punto x. Allora:
(a) x0.25 ≈ 9.07 (b) x0.45 ≈ 11.63
(c) FX(14.37) ≈ 0.75
Non riesco a trovare a capire come si svolge.. Ringrazio in anticipo per l aiuto!

Buona sera e buon anno!
Sto trovando difficoltà nel fare i calcoli di questo integrale:
$ int(2x+1)/(9x^2-6x+1) dx $
Li risolvo in tutti i modi che mi vengono in mente, però, questa volta non me ne va bene manco uno:
Per sostituzione:
Osservo che $ 9x^2-6x+1=9(x-1/3)^2 $, e pertanto ho che $ 1/9 int (2x+1)/(x-1/3)^2 dx $.
Posto $x-1/3=t rArr x=t+1/3, dx=dt $,
$1/9 int (2t+2/3+1)/t^2 dt=1/9 int ( (2t)/t^2) dt+1/9 int (5/3)/(t^2) dt=$
$=1/9int (D(t^2))/(t^2) dt +5/27 int 1/t^2 dt=1/9 ln (t^2) -5/27 1/t=$
$=1/9 ln (x-1/3)^2-5/27 1/(x-1/3)+c $
Per decomposizione in somma (mi pare si chiami così ...

Salve a tutti non problema cOn questo esercizio sulle serie numeriche
$ sum_(n =0) 1/((n+2)(n+3) $
Il libro mi da come somma $ s=1/2$
Per calcolare io faccio
$(1+1-1+n-n)/((n+2)(n+3))$
Ottenendo poi
$1-(n+1)/(n+3)$
Non riesco a ritrovarmi poi con il risultato
Grazie anticipatamente

Salve.
In un esame di statistica devo dimostrare che l'indipendenza in media implica incorrelazione. Purtroppo non ci riesco. Cioè usando la formula della covarianza COV(x,y)=E(xy)-E(x)*E(y) se si trattasse di indipendenza tra x e y potrei fare E(x)*E(y)-E(x)*E(y)=0 dimostrando appunto l'incorrelazione. Ma qui si tratta di indipendenza in media che non per forza implica indipendenza assoluta. Ciò che implica è che E(y|x)=E(y) ma non capisco come posso sfruttarlo nella ...

Non capisco perchè questo limite viene infinito $ lim x->0 (( sqrt(1+x)-e^(x/2)+cos^2(x)-1)/(log(1+x)arctg(x))) $ ho sviluppato fino al quarto ordine $ o(x^4) $ tranne che per il $ cos^2(x) $ che non ho capito se prendere il 3 o il 5 ordine in quanto non ha il 4...se prendessi il 3 allora verrebbe +infinito? è corretto? grazie !

Come faccio a trovare $a_3$ se $\sum_{n=0}^{\infty}a_nz^n=\frac{e^{3n}-1}{z}$

Perchè non è mai possibile osservare una particella all'interno di una barriera di potenziale mentre la sta attraversando per effetto tunnel, anche se la funzione d'onda non si annulla? So che è dovuto al principio di indeterminazione, qualcuno potrebbe spiegarmelo?

Buongiorno,
avrei qualche dubbio sul funzionamento di un moltiplicatore di Cockroft Walton.
Il concetto generale lo conosco: si caricano i condensatori in parallelo, in modo da far arrivare tutti alla tensione del generatore AC e poi si scaricano in serie, in modo da sommare linearmente le tensioni, spostando quindi con un offset la sinusoide della tensione sul grafico.
Quello che non riesco a comprendere è come effettivamente avvengono le fasi di carica e di scarica.
Per fare un esempio, ...

Ciao, buongiorno a tutti,
Qualcuno sarebbe così gentile da risolvermi o perlomeno fornirmi un input su come risolvere questo limite ( usando i limiti notevoli )
$ lim_(x -> 0^+) 1/sqrt(x)(sqrt(1+1/sin(x)) - sqrt(1/sin(x) -1 $
Grazie mille

Salve a tutti, dovrei fare una rubrica... ho una classe base Contatto da cui derivano Privato e Lavoro, ora la rubrica dovrebbe avere max 500 contatti, per sfruttare i metodi virtual delle classi derivate utilizzo dei puntatori a Contatto. Ho fatto nella classe Rubrica un vector di puntatori a Contatto e un ulteriore metodo per verificare che non si superi la dimensione max(in realtà avevo provato a farlo di dimensione 500 ma il compilatore mi dava errore... forse perchè non era static) il mio ...

Ciao a tutti,
vorrei sapere come risolvere questo esercizio. Non so proprio da dove iniziare!!
Grazie in anticipo
Simone.

salve a tutti ho risolto questo limite con e hopital
$ lim_(x -> 0) (log(1+x)-log(1-x)-sen(2x))/(x(1-cosx) $
il limite con hopital è uguale a 4 ora sto provando a risolverlo con taylor ma non riesco a capire come funziona qualcuno può gentilmente darmi una mano?

Devo assolutamente risolvere ed esporre la soluzione del problema posto di seguito entro le 22 di stasera. E' di vitale importanza!!!
Il problema che devo risolvere è il seguente:
Si immagini di far passare intorno alla terra (approssimata ad una sfera) una corda che abbia la stessa lunghezza dell'equatore (approssimiamo a 40 mila chilometri) e che, quindi, aderisca perfettamente al suolo in ogni punto. Si supponga ora di allungare di 1 metro la suddetta corda, e di sollevarla da terra in ...

Ciao ragazzi, ho un problema su questo esercizio:
Data una progressione aritmetica , determinare il numero dei termini presenti nella progressione e scriverli .
I dati forniti sono: \(\displaystyle a_3= 19 \) che corrisponde al terzo valore della progressione , la somma dei primi n termini che corrisponde a \(\displaystyle 297 \) ed infine \(\displaystyle a_n=61 \) il valore dell'ultimo termine della progressione.
Come lo svolgereste?
grazie mille a coloro che risponderanno!

Salve a tutti, ho le idee un po confuse riguardo al trovare i polinomi minimi.
Ad esempio, data $ \xi$ radice ventiseiesima primitiva dell'unità, devo determinare il grado del polinomio minimo di $ \xi + \xi^{-1}$ su $QQ$.
Allora so che la funzione di Eulero $\varphi (26)=12$, quindi $[QQ ( \xi): QQ]=12$, e, se non sbaglio, $ \xi + \xi ^{-1}$ ha grado $6$ su $QQ$; quindi, posto $ \alpha = \xi + \xi^{-1}$, facendo le potenze successive mi ricavo ...

Salve,
ho svolto questo esercizio, vorrei solo una conferma dei risultati ottenuti perché il libro non riporta la soluzione.
Il testo è
"Classificare, al variare del parametro reale $alpha$, la forma quadratica rappresentata dalla matrice:
$((1+alpha, alpha), (1, 2alpha))$"
Per prima cosa ho riscritto la matrice in forma canonica:
$((1+alpha, (1+alpha)/2), ((1+alpha)/2, 2alpha))$
Poi, studiando i segni di $a_11$ e del determinante della matrice, ho ottenuto:
$alpha = 0$ indefinita;
$alpha = -1$ semidefinita ...

Buonasera, ho un piccolo dubbio.
Siamo nel caso bidimensionale con un punto critico $(x*,y*)$ di una funzione $f$.
Se studiando il segno delle derivate parziali, quindi studiando la pendenza nelle direzioni determinate degli assi $x$ e $y$, trovo un intorno di $(x*,y*)$ in cui le derivate sono entrambe o positive o negative, questo mi permette di concludere che $(x*,y*)$ è un punto di massimo o minimo relativo?
A me non convince ...