Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jack312
Ciao a tutti. Volevo chiedervi come si svolgono questo tipo di esercizi perchè anche guardandoli su internet non riesco a capire il meccanismo. Grazie \( \int_{1}^{\infty } \frac {x}{x\sqrt{(x-1)}^a} dx \) Mi chiede per quali valori di alfa, l'integrale converge. Qualcuno sa aiutarmi?
10
5 gen 2016, 16:53

Pinuz89
Buona Epifania a tutti. Avevo già proposto questo esercizio, ho provato a rifarlo, ma qualcosa non torna. Se avete la pazienza di seguirmi, vi posto i passaggi che ho svolto: Intanto il testo chiede: Calcolare $ int_sumxdS $ con $ sum={(x,y,z):4z^2+(y-x)^2<=1 ,x+y+2z=1} $ Esplicitando la z nella seconda equazione ed elevando al quadrato ottengo: $ 2z=1-x-y $ $ 4z^2=(1+x^2 +y^2-2x-2y+2xy) $ Vado a sostituire nella prima disequazione ed ottengo dopo varie semplificazioni: $ x^2+y^2-x-y<=0 $ Ossia una circonferenza ...
1
6 gen 2016, 16:38

simone.montanari.92
La cicloide è descritta dalla parametrizzazione $ phi(t)=(t-sint,1-cost) $ $ tin[0,2pi] $. Determinare $ phi' $, $ abs(phi')_2 $ e la lunghezza di tale curva. Allora ho $ phi'=(1-cost,sint) $ e quindi $ abs(phi')=sqrt(2(1-cost) $ e fino a qui tutto ok. continuando con l'integrale ho $ int_(0)^(2pi) sqrt(2(1-cost)) dt $ $ sqrt(2)int_(0)^(2pi) sqrt(1-cost) dt $ ora qui ho usato la bisezione(penso sia giusto come passaggio) e ottengo $ sqrt(2)int_(0)^(2pi) sqrt(2sin^2(t/2)) dt $ e quindi $ 2int_(0)^(2pi) sqrt(sin^2(t/2)) dt $ . Ora pongo $ t/2=u $, $ dt=2du $ con ...

zerbo1000
non riesco a trovare la dimostrazione del teorema se esiste il limite di una successione allora la successione è limitata come posso fare?? thanks

achilles66
Salve, chi mi sa fornire un esempio di un funzionale continuo non limitato su un insieme limitato chiuso. Grazie
4
30 dic 2015, 15:37

Noel_91
Salve a tutti! Mentre stavo studiando la dimostrazione riguardante la prima formula di Eulero-Savary, che consente di ricavare il centro di curvatura della traiettoria di un punto P, mi sono imbattuto su una definizione che a mio modo di vedere è stata poco chiara. Definito Delta come il diametro della circonferenza dei flessi, il mio libro ha poi definito tale quantità con il nome di Invariante istantaneo geometrico e dato dal rapporto tra la velocità vc del centro istantaneo di rotazione ...

danielspc15
ciao a tutti non riesco a risolvere questo esercizio sui numeri complesi che mi dice di calcolare le radici cubiche dell'unità immaginaria e poi esprimere il risultato in forma algebrica cioè a+ib sono riuscito a calcolare modulo e argomento ma non riesco a capire come proseguire. mi potete dare una mano ? grazie

midu107
Ho un dubbio sui punti di accumulazione, che vengono usati nella definizione di limite. Ho visto che in alcuni libri, per definire il limite per $x \to c$ si richiede che la funzione sia definita in un intorno bucato di $c$, altri richiedono che $c$ sia di accumulazione. Queste due condizioni sono equivalenti? Mi sembra di capire che se $c$ è di accumulazione (destro o sinistro), la funzione è definita in un intorno (destro o sinistro) di ...
5
2 gen 2016, 22:34

gugo82
Sono un po' arruginito con il C.d.P. e non ho un buon testo sotto mano, perciò pongo la seguente questione (credo elementare). Ho uno spazio di probabilità \((\Omega ,\mathbb{P})\) e due variabili casuali indipendenti $X,Y$ con distribuzioni $f_X$ e $f_Y$. Come faccio a calcolare la probabilità dell'evento $\{X\leq Y\}$? Se $X$ e $Y$ sono uniformemente distribuite negli intervalli $[a_X,b_X]$ e $[a_Y,b_Y]$, è ...
5
21 dic 2015, 06:13

ErSalamandra
Salve, ho ricevuto l'ultima prova esame che mi varrà 1 punto all'esame ed oggi ho cercato di risolverla. Vi scrivo qua perchè vorrei chiedere consiglio sulla risoluzione di alcuni esercizi e verificare se altri sono corretti, iniziamo: Esercizio 1. Sia X ∼ N(μ, σ2) e X1,X2, . . . ,Xn un campione casuale di ampiezza n. Si consideri il seguente stimatore della media della popolazione u. T =1/2 (X1 + Xn ) con X1 è la prima variabile aleatoria e Xn è la media campionaria basata sul campione di ...

Antonio_80
Sul mio testo non ho delle tabelle o spiegazioni che vanno in fondo all'argomento del calcolo dei fattori di vista! Vorrei chiedere a voi se gentilmente mi aiutate a capire come faccio io a determinare i fattori di vista nei problemi sull'irraggiamento??

giggio32
Ragazzi non riesco a capire come si faquesto limite con taylor $ lim_(x -> 0) (e^x +x)^(1/x $ Potete aiutarmi ?? graziee
3
5 gen 2016, 18:36

tematica@alice.it
Ciao, trovo difficoltà per questo problema : All'istante t=0 si lancia dall'alto di una torre una palla di massa 1,0 kg con velocità v=(18 m/s)i+(24 m/s)j . Quanto vale $ \Delta $ U tra la posizione iniziale e quella dopo 6,0 sec ? Non riesco a risolverlo... Inoltre perché il risultato (-3,2 x 10$ \uparrow $2) è negativo ? Grazie per le risposte Ciao Peter

Dario890
Ciao a tutti ragazzi, qualcuno potrebbe aiutarmi nella correzione di questo problema , per favore??? la traccia del problema e il disegno la inserisco come immagine: http://tinypic.com/usermedia.php?uo=uW4 ... owCLLbhBdg la mia risoluzione è questa potreste dirmi se ho sbagliato o meno? a) il punto a mi chiede l'energia meccanica iniziale del corpo... considero M grande come la somma di m1+m2 e quindi l'energia meccanica iniziale è : $ 1/2 Mv^2+Mgh+1/2kx^2 = 726,58J $ b) il punto b chiede la velocità quando raggiunge il piano ...

ingegnè
Ciao a tutti, ho svolto questo esercizio e vorrei sapere se vi pare corretto In sostanza ho 3 lastre conduttrici poste a distanza d l'una dall'altra, la prima ha una carica Q mentre le altre due sono globalmente scariche e collegate ad una pila che mantiene una ddp $ V_0 $. Devo calcolare il campo elettrostatico in tutte le zone e le sigma. Per prima cosa ho scritto che $ { ( sigma_1+sigma_2=Q/A ),( sigma_3+sigma_4+sigma_5+sigma_6=0 ):} $ dato che la prima lastra contiene tutta la carica e le altre sono globalmente scariche. Poi ...

frnero
Ragazzi volevo un chiarimento riguardo a questo sistema L'equazioni del moto sono qui riportate L'equazione che è scritta è in modo corretto? Il mio dubbio è legato alla $ dot(x) $ dello smorzatore, non riesco a capire se la $ dot(x) $ deve essere relativa o assoluta. In un sistema analogo, sullo stesso testo, viene riportato che che i due sistemi in figura sono uguali, quando dalle equazioni scritte prima non sembra. Che ne pensate?
2
4 gen 2016, 23:09

edoc
Non riesco a capire come risolvere questo esercizio: io imposto equilibrio sulla trave rigida per trovare le reazioni nei punti K e H per studiare poi la compressione o /o trazione delle due bielle ( ma non conosco l'entità dell'azione della molla non conoscendo la componente verticale di spostamento del punto J),penso di sbagliare nell'impostazione del problema e non riesco a venirne a capo.
1
5 gen 2016, 13:08

MementoMori2
Salve ragazzi, vi allego l'esercizio che non riesco a risolvere, avete qualche suggerimento per gli ultimi due punti

michele.assirelli
Presa una funzione $f(x)$ i punti di non derivabilità di $f(x)$ sono tutti quei punti che non appartengono al dominio di $f'(x)$ e che erano presenti invece nel dominio di $f$? Oppure ce ne possono essere anche altri? Inoltre se un punto non appartiene al dominio di $f'$ ma appartiene a quello di $f$ è automaticamente un punto di non derivabilità oppure è necessario controllare che effettivamente il limite del rapporto ...

annaritapapa
Considerato l'insieme S={a,b,c,d}, determinare nell'insieme ordinato (P(S)\{vuoto,S},$sube$) una parte limitata inferiormente ma non superiormente, una parte limitata superiormente ma non inferiormente ed una parte non limitata nè inferiormente, nè superiormente.