Problema da risolvere entro il 22° rintocco
Devo assolutamente risolvere ed esporre la soluzione del problema posto di seguito entro le 22 di stasera. E' di vitale importanza!!!
Il problema che devo risolvere è il seguente:
Si immagini di far passare intorno alla terra (approssimata ad una sfera) una corda che abbia la stessa lunghezza dell'equatore (approssimiamo a 40 mila chilometri) e che, quindi, aderisca perfettamente al suolo in ogni punto. Si supponga ora di allungare di 1 metro la suddetta corda, e di sollevarla da terra in modo che in ogni punto abbia la stessa distanza dall'equatore. Di quanto si solleva la corda da terra?
Rispondi al quesito e commenta il risultato criticamente.
Non importa COME tu sia arrivato alla soluzione, ma il commento SULLA soluzione
della nuova sfera meno il raggio di quella vecchia del cerchio
però non so quanto sia il raggio di quella nuova..è ignoto di quanto si alzi la corda
So solo che la circonferenza aumenta di 1
La corda che avvolge la terra all'equatore (quindi forma un cerchio in sostanza) ha circonferenza 40000
e avrà un certo raggio il cerchio
Se aumento la circonferenza di 1 vado a 40001 metri
quindi circonferenza leggermente più grande
se devo far si che sia equidistante dalla superficie della terra evidentemente sto cerchio avvolge quello più piccolo
quindi per capire di quanto si alza la corda
devo calcolarmi il raggio di questa nuova circonferenza
a questo punto se io sottraggo dal raggio più grande quello più piccolo
ottengo la grandezza del segmento che congiunge le due circonferenze..e quindi l'altezza della corda dal suolo
ma data la circonferenza posso calcolarmi il raggio?
eh direi di si eh
la circonferenza è uguale al raggio x 6,28
se inverto la formula ottengo il raggio. lo faccio per entrambe , faccio la differenza e ottengo quello che avevo detto
Il problema che devo risolvere è il seguente:
Si immagini di far passare intorno alla terra (approssimata ad una sfera) una corda che abbia la stessa lunghezza dell'equatore (approssimiamo a 40 mila chilometri) e che, quindi, aderisca perfettamente al suolo in ogni punto. Si supponga ora di allungare di 1 metro la suddetta corda, e di sollevarla da terra in modo che in ogni punto abbia la stessa distanza dall'equatore. Di quanto si solleva la corda da terra?
Rispondi al quesito e commenta il risultato criticamente.
Non importa COME tu sia arrivato alla soluzione, ma il commento SULLA soluzione
della nuova sfera meno il raggio di quella vecchia del cerchio
però non so quanto sia il raggio di quella nuova..è ignoto di quanto si alzi la corda
So solo che la circonferenza aumenta di 1
La corda che avvolge la terra all'equatore (quindi forma un cerchio in sostanza) ha circonferenza 40000
e avrà un certo raggio il cerchio
Se aumento la circonferenza di 1 vado a 40001 metri
quindi circonferenza leggermente più grande
se devo far si che sia equidistante dalla superficie della terra evidentemente sto cerchio avvolge quello più piccolo
quindi per capire di quanto si alza la corda
devo calcolarmi il raggio di questa nuova circonferenza
a questo punto se io sottraggo dal raggio più grande quello più piccolo
ottengo la grandezza del segmento che congiunge le due circonferenze..e quindi l'altezza della corda dal suolo
ma data la circonferenza posso calcolarmi il raggio?
eh direi di si eh
la circonferenza è uguale al raggio x 6,28
se inverto la formula ottengo il raggio. lo faccio per entrambe , faccio la differenza e ottengo quello che avevo detto
Risposte
Si solleva di $1/(2pi)m$
"Vulplasir":
Si solleva di $1/(2pi)m$
Mmm potresti spiegarmelo? Devo saper motivare il risultato, commentarlo criticamente. Così mi è stato detto. (Non è per l'università questa volta, ma è di vitale importanza)
$L=2piR$
$l=2pir$
$L-l=2pi(R-r)$
Dove $L$ è la lunghezza della corda allungata, $l$ è la lunghezza della corda originaria, $R$ è il raggio della circonferenza che forma la corda allingata e $r$ è la circonferenza della corda originale.
$l=2pir$
$L-l=2pi(R-r)$
Dove $L$ è la lunghezza della corda allungata, $l$ è la lunghezza della corda originaria, $R$ è il raggio della circonferenza che forma la corda allingata e $r$ è la circonferenza della corda originale.