Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un proiettile viene lanciato con velocità iniziale di 50 m/s con angolo 50°, da un'altezza di 50m. Calcolare a che distanza può arrivare.
Io ho diviso il moto in due tratti, primo tratto mentre il corpo sale e il secondo mentre scende; nel primo tratto applico la formula $(vxovoy)/g$ e mi viene che il primo tratto di gittata è $125.6m$; poi il corpo raggiunge il massimo che mi viene $(50+785)m=124.85m$ quindi da qui poi segue un arco di parabola e quindi per trovare la restante ...
Salve, oggi ho svolto il seguente esercizio:
In un rally automobilistico un pilota deve percorrere nel tempo minimo un tratto $d=1 km$, partendo e arrivando da fermo. Le caratteristiche dell'auto sono tali che l'accelerazione massima è $a_1=2.5 m/s^2$, mentre il sistema di freni permette una decelerazione massima $a_2=-3.8 m/s^2$. Supponendo che il moto sia rettilineo, calcolare il tempo ottenuto nella prova.
Io l'ho risolto nel seguente ...
Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum, sono uno studente di Ingegneria e avrei bisogno dell'aiuto di qualche esperto della materia per risolvere questo esercizio. Chiedo scusa in anticipo nel caso stessi infrangendo qualche regola.
Il testo e la mia parziale risoluzione sono in allegato.
Sostanzialmente bisogna dimostrare tramite serie che è vera l'uguaglianza tra la derivata seconda e la derivata prima del polinomio di Hermite in due variabili. Io non riesco a capire con che criterio si ...
Il prodotto vettoriale è definito solamente in uno spazio tridimensionale?
Come mai non si definisce, ad esempio, in $\mathbb {R^4}$, $\mathbb {R^5}$ ecc...
non prendetemi per matto, lo so che il campo elettrico all' interno (e sullo stesso piano in cui giace l' anello) è nullo in qualsiasi punto, volevo solamente fare due conti per dimostrare che è effettivamente così (e senza utilizzare Gauss ovviamente)....... però ho qualche difficoltà a calcolare l' ultimo integrale..... mi aiuta qualcuno??
dunque una volta indicati con $\hat i$ e $\hat j$ i versori degli assi $x$ e $y$ ;
assegnato il raggio ...
Salve ragazzi avrei bisogno di un aiuto per risolvere questi esercizi.
1) Un canale di comunicazione è lungo 10Km ed ha larghezza di banda 100kbps. A livello DLL si utilizza un protocollo Stop and Wait con frame 10000 byte. Calcolare il bitrate disponibile ai livelli supriori.
2) Un canale di comunicazione utilizza un protocollo Stop&Wait, con frame da 1000 byte, dei 900 di payload e 100 di intestazione. Gli Ack sono da 100 byte.
Sapendo che si avere una bandwidth di almeno 5Mbps e sapendo ...
Ciao, sto preparando l'esame di Fisica II , provando a fare tutti gli esercizi del libro Mazzoldi. Il corso è da poco cominciato e sto al capitolo 1 (forza elettrostatica, campo elettrostatico). Ho questo problema da risolvere in cui trovo delle difficoltà che successivamente vi spiegherò.
"Un sottile filo di materiale isolante di lunghezza $2l$, parallelo all'asse $ x$, possiede una carica $q $ distribuita uniformemente con densità $lambda $ su ...
Buona sera a tutti!
Sono nuova e spero che qualcuno in questo forum mi potrà aiutare
Sto cercando di derivare dal modello di regressione lineare $ y_i =\beta_0+\beta_1x_(i1)+\betax_(i2)....\beta_kx_(ik)+u_i $
$ \beta_k $ per $ k=1,2$. Nel dettaglio dovrei dimostrare che $ hat(\beta)_k = (\sum_(i=1)^(n)tilde(u)_(ik)(y_i-bar(y)))/(\sum_(i=1)^(n)tilde(u)_(ik)^2 $ per $k=1,2$ dove $ tilde(u)_(ik) $ rappresenta is residuo della regressione di $x_(ik)$ su una costante(intercetta) e l'altro regressore.
Naturalmente nel modello, dato che devo dimostrare la precedente ...
salve, ho un problema di tipo concettuale, vi spiego: supponiamo di avere una carica positiva distribuita con densità volumetrica $rho$ uniforme nella regione di spazio limitata dai piani x=-L e x=L, come trovo il campo elettrostatico tra i due piani? dove metto la superficie di gaus?
il risultato è $E=rho*x/epsilon_0$ come faccio a ottenerlo?
grazie
Buonasera. In un esercizio mi viene chiesto se l'insieme $Qnn[0,1]$ è numerabile. Nella soluzione viene scritto che l'insieme risulta non numerabile in $R$ ma numerabile in $R^2$ come sottoinsieme ${Qnn[0,1]}X{0}$.
Ora in parte, forse, capisco perchè non è numerabile in $R$. Infatti essendo $[0,1]$ sottoinsieme di $R$ è quindi non numerabile ($R$ non è numerabile) l'intersezione è ancora non numerabile. Però ...
Ciao
Qualcuno potrebbe darci una mano con questo esercizio, per favore? Non abbiamo proprio chiaro che procedimento seguire in questo caso o in casi simili... Grazie!
Discutere per quali n $in ZZ$ é definita la trasformata di Fourier della funzione seguente,anche come distribuzione.
$ f(x) ={ x^n * e^(i*\pi*x) } / {x^2 + 4} $
Noi sappiamo che la TF é definita quando vale $ f(x) = o (g(x)) $ e quindi abbiamo provato a risolvere il limite $ lim_(x->oo)f(x) = 0 $. Abbiamo ottenuto che quindi la funzione ammette TF ...
Buona sera a tutti volevo sapere se questa equazione $ 16x-x^2=15y $ richiede qualche tipo di fattorizzazione e se si di quali elementi
ho un dubbio sulla risoluzione di questo limite...
$ lim_(x->0)root(2)((x^2+x+1)-1)/(senx)arctg1/x $ praticamento ho raccolto la x^2 sopra che estraendola dalla radice diventa x e l'ho semplificataa con la x che ho ottenuto moltiplicando e divendo per x, quindi alla fine mi esce $+oo$ giusto?
Salve ragazzi,
sto preparando l'esame di Analisi Matematica e oggi mi sono bloccato su questo (primo) esercizio riguardante lo studio di funzione.
La funzione da studiare è:
$ f(x) = x(ln(e^x+1)-1/2) $
Dopo aver ricavato dominio, intersezione con asse X, studio del segno e comportamento ai bordi (il dominio è tutto R), verificata l'assenza di asintoti, dovrei calcolare decrescenza e crescenza.
Pertanto, ho calcolato la derivata prima della funzione e posta $ f'(x) >= 0 $ .
Ho ottenuto questa ...
Vorrei gentilmente un vostro parere
http://www.albericolepore.org/algoritmo ... o-del-mcd/
Grazie
Buongiorno, volevo chiedere conferma a un esercizio che ho svolto, ma di cui non sono certa delle conclusioni e del ragionamento che ho seguito.
l'esercizio è questo:
Si consideri l'azione così creata:
$ Aut (ZZ12) * ZZ12 -> ZZ12 $
1) dimostrare che è un'azione
2) definirne le orbite
3) definire lo stabilizzatore di 3.
Allora io ho fatto questo ragionamento:
Gli Automorfismi di un gruppo finito sono isomorfi agli invertibili dello stesso gruppo. Gli invertibili in $ZZ12$ sono gli ...
Ragazzi buongiorno a tutti, mi serve una mano con questo integrale
$int cos(lnx)dx$
Non riesco a risolverlo per parti..
ho posto come fattore finito lnx di cui sappiamo la derivata che è $1/x$
e fattore differenziale coseno la cui primitiva è il seno
quindi svolgo
$sen(lnx)$ -$int sen 1/x)$
da qui non riesco piu ad integrare..
ho provato a rifarlo per parti ponendo
$1/x $ come fattore diff. e seno come fattore finito la cui derivata è il coseno
non ...
Salve a tutti ho questa figura:
Dove mi si chiede di:
Scrivere la matrice di inerzia relativa alla terna principale centrale di inerzia e verificare che i suoi autovettori coincidono coi versori della terna
Io ho trovato la matrice di inerzia:
$[ ( 117.52 , 0 , 0 ),( 0 , 96.87 , 0 ),( 0 , 0 , 214.39 ) ] $
dato che la terna principale centrale di inerzia è
$Gx_g y_g z$
dove $x_g=3.98$ e $y_g=4.26$
ho supposto che dato che la matrice è diagonale gli autovettori sono
$(1,0,0)$
...
Salve ragazzi, scusate un altro dubbio esistenziale, come posso passare da una forma integrale a quella differenziale di un'equazione di Maxwell e viceversa? Il nostro docente ce le ha spiegate entrambe, ma non mi sembra che abbia accennato ad un passaggio dalla forma all'altra. Applico green? Come? Grazie mille.
justachemical
scusate ho un dubbio sullo svolgimento di questo limite...
$ lim_(x->0)(x^2-sin^2x)/(log(1+x^2)-x^2) $
io l'ho risolto moltiplicando e dividendo per x^2 sopra e sotto x^2 sopra e log(1+x^2) sotto, si può fare?