Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti,
Devo studiare la convergenza della seguente serie al variare del parametro $alpha$
$ sum_(n= 1)^(infty) (root(n)(n) -1) ^alpha $
Ho pensato di utilizzare il criterio del confronto asintotico ma in nessun modo riesco a ricondurmi ad una delle serie notevoli per poter poi discutere $alpha$
Qualcuno potrebbe darmi una mano?
Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto per risolvere il seguente limite:
$ lim ln (1+(1/(x^2)))/(3/x^2) $
$ x→+∞ $
So che il risultato è $ 1/3 $ vorrei capire come ci si arriva.
Vi ringrazio.
Salve, ho due domande:
$a)$ E' vero che detta $\zeta\_n$ una radice primitiva dell'unità $[\mathbb{Q}(\zeta\_n) : \mathbb{Q}]=\varphi(n)$ dove $\varphi(n)$ è la funzione di Eulero?
$b)$ Se è vero come si può dimostrare?
Buongiorno ragazzi, mi sono state assegnate le seguenti domande:
1)Sia A un insieme di vettori linearmente indipendenti, se B è un sottoinsieme di A non vuoto i suoi vettori sono linearmente indipendenti o dipendenti?
Se B è un sottoinsieme A questo potrebbe contenere solo vettori linearmente indipendenti.
2)Sia A un insieme di vettori linearmente indipendenti, se C è un insieme che contiene A i suoi vettori sono linearmente indipendenti o dipendenti?
Se C contiene A(insieme composto da ...
Buonasera a tutti!
non riesco a capire come risolvere questo problema di geometria
Sia ABC un triangolo di lati AB =9,BC =6, AC =5 . Sia M il punto medio di AB, D la
proiezione ortogonale di M su BC, E il punto di intersezione tra AB e la perpendicolare a BC
per C. Quanto misura l’area del triangolo BDE?
ho calcolato l'area del triangolo ABC con la formula di Erone ma non riesco a capire come calcolare quella di quello BDE.
deve risultare: 5 \sqrt{2}
grazie mille
buona serata
Salve matematici,
ho un problema tanto importante quanto ostico: dato P(x,y,z) un polinomio in tre variabili non scomponibile in polinomi di grado minore e tale che P(x,y,z) =0 per infiniti valori delle variabili, provare che se J(x,y,z) =0 per ogni terna che azzera anche P(x,y,z) allora P(x,y,z) divide J(x,y,z) (generalizzazione teorema di ruffini)
Aiuto esercizi matematica semplici per esame???
Miglior risposta
1 dato un cubo di lato AB=40 cm. Quanto cubi di lato 20 cm vi sono contenuti?
2 ln|x|>1 ha soluzione?
3 la funzione ln (ln|x|) è definita in tutto l'insieme?
4 la funzione 2^x + 2^-x verifica le ipotesi del teorema di rolle nell'intervallo?
5 date due funzioni continue e derivati li f(x) e g(x)in R. Sappiamo che f (0)=f (3)=1 e che g (0)=-g (3)=3. In (0,3) la derivata della funzione f e g valgono?
Devo calcolare la sommatoria convergente:
$ sum_(n =2)(2^(1/(n-1))-2^(1/n)) $
Il risultato del libro è 1, ma a me risulta 2
Ho suddiviso in:
$ sum_(n =2)(2^(1/(n-1))-2^(1/n)) =sum_(n =1)2^(1/(n) )-sum_(n =2)(2^(1/n)) $
$ 2+sum_(n =2)2^(1/(n) )-sum_(n =2)2^(1/n)=2 $
Dove sbaglio?
Grazie
Ho una domanda molto basilare sull'uso dei vettori in alcune situazioni dove la cosa mi confonde un po'.
Considerando ad esempio un oggetto libero su un piano inclinato, di norma la forza peso di un oggetto viene scomposta in una componente normale e una parallela al piano.
Tuttavia è un assurdità scomporre ulteriormente, sull'asse verticale y e orizzontale x, queste ultime due componenti?
L'oggetto sul piano di fatto accelera anche lungo l'asse x, tuttavia la forza è diretta solo sull'asse y: ...
Salve tutti!
Sto riscontrando delle difficoltà nel verificare se un prodotto scalare è non degenere. Anche sapendo la definizione non riesco proprio a metterla in pratica. qualcuno mi potrebbe chiarire le idee magari anche con qualche esempio?
Achille, famoso corridore, fa una gara di corsa, sui cento metri, con una tartaruga; Achille
corre con velocit`a vA = 10.0 m/s mentre la tartaruga percorre 24.0 cm in 20.0 s; per rendere la sfida pi`u
interessante, Achille d`a alla tartaruga un vantaggio di 99.0 metri;
b) stabilire chi vince la gara, e dove si trova il perdente quando il vincitore `e arrivato;
c) determinare quale vantaggio D Achille dovrebbe dare alla tartaruga affinch´e i due arrivino al
traguardo insieme.
a me viene b) che ...
Input: due array A e B che rappresentano valori binari in Big-Endian.
Scrivere lo pseudo codice che somma i due elementi e li inserisce in un array C di n+1 elementi, con n uguale alla lunghezza massima fra A e B.
Mia soluzione:
Questa è la procedura che somma due bit che ritorna il valore e attiva il flag per il riporto:
(evito di scrivere il codice per tutti i casi (1,1)(1,0)(0,1)(0,0))
sum(a,b) -> int
somma_binaria(A,B)
{
r=0 #riporto
...
Ciao a tutti,
Studiando la funzione
$f(x)=(4x-3)*exp[arctg(2x)]$
Ho dovuto fare anche lo studio degli asintoti, e scoprendo che non ha ne quelli orizzontali ne quelli verticali,
Ho provato a vedere se esistono gli obliqui, quindi facendo
Lim f(x)/x per x->infinito
ho trovato che l'm della retta è
$m=4*e^(pi/2)$
ma provando a fare il limite all'infinito di f(x)-mx, per trovare la q della retta,
il risultato che ottengo è $3*e^(pi/2)$ , mentre sul file con le risposte dice che tende a ...
Salve ragazzi, domani ho compito e il prof ha detto che metterà 1 o 2 integrali di questo tipo:
dove a è un numero per esempio 3 che alla seconda fa 9, oppure 4^2=16...
sapete darmi un procedimento standard da seguire ? grazie mille..
Ciao a tutti, devo risolvere questo esercizio ma non so bene come procedere.
Devo capire se l'equazione data è uno sottospazio di $ R^2 $
$ x={( (x), (y) ) R^2:x^2+y^2=1} $
Come faccio a capire se $ x^2+y^2=1 $ appartiene ad $ x $?
Grazie
Ciao a tutti avrei un dubbio sulla risoluzione finale di questo esercizio, chiedo il vostro aiuto .
V:[(x;y;z) epsilon R^3 |2-x^2-y^2
1,89 g del composto non elettrolitico X si sciolgono in 85 ml di H2O. Questa soluzione inizia a bollire alla stessa temperatura a cui bolle una soluzione di CaCl2 0,1 M. Si calcoli il peso molecolare del composto X. Assumere per H2O densità unitaria. (m=M).
Non ho idea su come procedere
Salve a tutti,
ho un problema con questo esercizio:
In un condensatore a facce piane parallele la distanza fra le armature è 1,0 mm. Il campo elettrico fra le armature cresce al ritmo di é [tex]1,0*10^{6}\frac{V}{ms}[/tex]. Calcola l'intensità del campo magnetico: sull'asse, a 3,0 cm dall'asse, a 5,0 cm dall'asse.
Il valore del campo elettrico l'ho inteso come: [tex]\frac{\mathrm{d} E}{\mathrm{d} t}[/tex]
Ho utilizzato, quindi, la legge di Ampére-Maxwell per la circuitazione del campo ...
Sia (X,d) uno spazio metrico ed y ∈ X. dimostrare che l 'applicazione f: X → R , definita da f(x) = d(x,y) è continua.
come posso dimostrarlo???
Ciao a tutti, ho alcune difficoltà con lo studio di funzione, o meglio, avendo cambiato cambiato docente, mi ritrovo delle richieste all'interno dello studio di funzione mai viste prima d'ora. Magari saranno semplici però mi manca l'input per capire come procedere. Qui di seguito ne scriverò alcuni:
1- Data la funzione:
$f(x) = (1+x) log(x/(1+x))-log|x|$
dire per quali $a in RR$ la funzione $f(x) = a$ ammette un'unica soluzione;
2- Data la funzione:
$f(x) = |x+4| - log(1-3/x)$
...