Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ragazzi, vi propongo questo esercizio:
"Si consideri un disco omogeneo, di raggio r e massa m2, che può ruotare senza attrito attorno ad un asse fisso orizzontale passante per il suo centro di massa O. Sul bordo del disco è avvolto un filo inestensibile che non slitta rispetto al disco e sostiene un punto materiale di massa m1. Si determini il moto del sistema, la tensione del filo e la reazione dei supporti che sostengono l'asse di rotazione. Il momento d'inerzia del disco rispetto ...

ciao a tutti!
so che il teorema della divergenza è un caso particolare del teorema di stokes. ma come si ricava l'uno a partire dall'altro?
grazie
Salve a tutti, sto studiando per un esame di economia ed ho bisogno di risolvere un esercizio di matematica che mi richiede di ricavare la funzione, l'equazione, da un grafico con un curva di cui si hanno le coordinate dei punti:
Il grafico invece è il seguente
Come faccio a ricavare la funzione?
Grazie
Dato un grafo trovare in $O(n)$ se il grafo ha il pozzo universale.
Pozzo universale = è un nodo il quale non ha archi uscenti e tutti gli altri nodi hanno un arco verso di lui.
Sto provando a risolverlo in questo modo:
Rappresento il grafo in una matrice di adiacenze aggiungendo due elementi alla fine di ogni nodo che indicano:
- true: se un nodo ha archi uscenti;
- il numero di archi entranti.
Una volta costruita e sistemata in memoria la mia matrice di adiacenza modificata, ...

Salve,è una domanda semplice.
Mettiamo che abbia la trasformazione
$ X=aY $ .
Allora si ha $ d/(dx)=1/ad/(dy) $ ?
E se
$ x=y+z $
si ha $ d/(dx)=d/(dy)+d/(dz) $ ?

Qualcuno potrebbe aiutarmi? Ho registrato e trascritto le dimostrazioni del prof., ma proprio non riesco a capirle.
Mi perdo già nella prima parte del teorema, anche se so che cos'è una base e un sistema di generatori e riesco a fare qualche esercizio.
"Risulta fondamentale il seguente teorema: ogni spazio vettoriale $V$ possiede una base, anzi ogni sistema di generatori di $V$ contiene una base di $V$. Nell'ipotesi che $V$ risulti finito ...

Buonasera,
Ho un quesito da porvi riguardo il test del chi quadro. Per una analisi (nel settore ottico) che sto svolgendo volevo sapere se era possibile confrontare i risultati di tre tabelle del chi quadro. I dati inseriti in queste tabelle provengono dagli stessi soggetti, tuttavia lo studio che ho svolto prevedeva un test che veniva svolto a differenti distanze (40cm, 1 metro e 2 metri). Purtroppo alla distanza di 1 metro e 2 metri alcuni pazienti non potevano sottoporsi al test per ...

Ciao a tutti, faccio un rapido riassunto della situazione:
- ho una laurea triennale in Ingegneria Elettronica, Informatica e Telecomunicazioni (curriculum informatica)
- sono all'ultimo anno della Magistrale in Ingegneria e Scienze Informatiche (nel mio polo è il naturale proseguimento).
durante questa magistrale ho notato di essere interessato soprattutto a due corsi in particolare: Intelligenza Artificiale e Sistemi Intelligenti Robotici, mentre ormai di programmazione (soprattutto per ...

Salve a tutti,
spero di postare nel gruppo corretto altrimenti chiedo già venia.
Mi trovo ad affrontare un problema che mi mette davanti alle mie lacune di calcolo numerico, più precisamente calcolo delle variazioni.
Sto eseguendo un lavoro di ottimizzazione e mi trovo a dover ottimizzare un funzionale dato da:
$ \int a(t) dt $
dove 'a(t)' è dato da
$ a = (dx_i^2/dt^2 ) + (\delta U)/( \delta x_i)$
e conseguentemente
$ \delta a = (d^2 \delta x_i)/dt^2 +(\Sigma \delta^2 U)/( \delta x_i \delta x_j) $
Applicando il principio del calcolo delle variazioni, dovrei cercare di ...

Buongiorno, sto studiando scienze delle costruzioni e mi capita spesso di dover usare il Lemma di Green ovvero detta Tx la proiezione sul versore (1,0,0) e nx la componente lungo lo stesso versore della normale alla superficie:
Integrale di superficie (Tx*nx)ds=Integrale di volume (dTx/dx)dv
Sinceramente non capisco assolutamente perché questa cosa dovrebbe essere vera riuscireste a spiegarmelo concettualmente? Magari anche attraverso una interpretazione?

Ciao a tutti raga sono tornato !!!
Ho visto diversi video sulla precessione e ho cercato su internet ma non trovo cio' che cerco .
Avete presente la classica ruota di bicicletta che ruota su se stessa ,appesa a un filo da un lato e che mostra la fisica della precessione, ci sono diversi video su youtube.
Conoscendo la massa della ruota M la velocita' con cui ruota su se stessa V e la velocita con cui ruota attorno al filo a cui e appesa e la distanza tra la ruota e il filo come faccio a ...

Ciao a tutti, vorrei farvi una domanda concettuale perchè proprio la trovo poco intuitiva:
Supponiamo 3 scatole (numeriamole per semplicita' da sinistra a destra: $1, 2, 3$) con peso diverse: $m_1, m_2, m_3$ poste su un piano (ad esempio un tavolo). Supponiamo non ci sia attrito (quindi come se fossero nello spazio). Supponiamo che le 3 scatole siano in quiete e che viene applicata una forza $F=x$ Newton sulla scatola piu' a sinistra in direzione della scatola piu' a ...

Mi sto esercitando sul dominio delle funzioni ed è andato tutto bene fino a quando non sono arrivata alle funzioni trascendenti. A parecchie riesco a trovare il risultato giusto a queste invece no. Se qualcuno è in grado di aiutarmi ne sarei davvero grata.
Ecco gli esercizi:
1. y = 1/senx + √tgx ; (sol. kπ

Gentilissimi utenti del forum,
studio amatorialmente analisi matematica e, avendo sempre operato seguendo formule o algoritmi, mi trovo in difficoltà con tutto il meccanismo delle dimostrazioni.
Ovviamente seguo abbastanza bene le dimostrazioni di libri e docenti, ma se devo farne una io mi perdo.
Ora vorrei dimostrare che [numero razionale] + [numero irrazionale] = [numero irrazionale]
Il mio ragionamento è che:
\(\displaystyle [numero\ razionale] = q.c_1c_2c_3c_n \)
Dove \(\displaystyle ...

Serie di funzioni fratta
Miglior risposta
ciao :hi incontro delle difficoltà nello studio di questa serie di funzione riconducibile a una serie di potenze:
[math]\sum_{n=1}^{\infty} \frac{e^{nx^{2}-2nx+1}}{4n^{2}-1}[/math]
in particolare dovrei determinare il raggio di convergenza, verificare se converge puntualmente ed uniformemente e calcolare la somma della serie.
ho iniziato riscrivendo la serie nel seguente modo:
[math]e \sum_{n=1}^{\infty} \frac{e^{n(x^{2}-2x)}}{4n^{2}-1}[/math]
ponendo
[math]t=e^{x^{2}-2x}[/math]
ottengo
[math]e \sum_{n=1}^{\infty} \frac{t^{n}}{4n^{2}-1}[/math]
fin qui è corretto?
Un grazie in anticipo. :love

Buona sera.
Non sono riuscito a verificare direttamente che se :
$ f: X rarr R $ , ivi limitata
riesce :
$ Sup | f| -Inf| f| <= Supf-Inff $
ovvero è semplice sapendo che
$ osc(f)-= Supabs(f(y)-f(x) $
ma si dovrebbe dimostrare piu semplicemente....
Grazie in anticipo
Mino

Salve a tutti.
Sto studiando il moto della trottola in meccanica analitica e ho dei dubbi su come sia diretto il momento angolare.
Innanzitutto parlo di una trottola simmetrica pesante che ruota intorno al proprio asse $z'$ e compie un moto di precessione attorno ad un asse verticale $z$
Il momento angolare non è diretto nè sull'asse di rotazione nè sull'asse verticale, ma le proiezioni su questi 2 assi si conservano è corretto?
In un esercizio il prof ha supposto che ...

Ho un corpo puntiforme di massa M appeso tramite un filo lungo L ad un punto "O"(intersezione degli assi). Il filo è teso e forma con l'asse Z verticale un angolo teta.
A t=0 il corpo è sparato con una velocità iniziale V che giace sul piano del filo e dello stesso asse Z ed è perpendicolare al filo.
Come faccio a capire quanto vale V in modo che il filo rimanga sempre in tensione?

Ciao a tutti, ho un problema a risolvere un esercizio:
Un sasso viene fatto cadere in un pozzo. Dopo 8,16 secondi si sente il "tonff" del sasso che colpisce il suolo.
Sapendo che il suono viaggia a 343 m/s dire quanto è profondo il pozzo.
Io ho pensato:
Chiamo $t_r$ il tempo di caduta della roccia (lo chiamo roccia invece di sasso per comodita'), $t_s$ tempo di propagazione del suono dal fondo del pozzo fino in cima del pozzo e chiamo $t = 8,16s$ il tempo ...
1-x/|1+x| (x+(9/e^x+2)) Ho considerato come dom(f)=(-inf,1)U(1,+inf)
Ho tentato una risoluzione grafica , trovando il punto dove y1 ed y2 si incontrano , ma nulla .
Ho molti problemi a visualizzare il grafico negli studi di funzione , eccetto dove ci sono esponenziali,parabole o logaritmi .
Come si procede in questi casi in cui c'è un prodotto ?