[Elettronica] Doppio bipolo con generatore non inerte
Mi trovo a risolvere il seguente esercizio

Non ho alcun problema a trovare i coefficienti della matrice (spegnendo il generatore di corrente). Purtroppo non riesco a capire come tale generatore, una volta considerato, modifichi l'equazione finale del circuito.
In particolare, la soluzione di tale esercizio dice:
Per quanto riguarda i termini noti è immediato verificare che: $v=0, i=-J=-2$
Onestamente, non ho capito come sia arrivato a questo risultato.

Non ho alcun problema a trovare i coefficienti della matrice (spegnendo il generatore di corrente). Purtroppo non riesco a capire come tale generatore, una volta considerato, modifichi l'equazione finale del circuito.
In particolare, la soluzione di tale esercizio dice:
Per quanto riguarda i termini noti è immediato verificare che: $v=0, i=-J=-2$
Onestamente, non ho capito come sia arrivato a questo risultato.
Risposte
... ancora "fantasmi" !

Ascolta, davvero non ho capito cosa vuoi dirmi. Potresti essere più diretto?
Hmm, solitamente uso la convenzione del generatore per i generatori e quella dell'utilizzatore per tutti gli altri bipoli...per cui in questo caso la corrente esce dai poli a potenziale maggiore nei 2 generatori, ed entra nei poli a potenziale maggiore nei resistori.
In particolare però qui il mio problema non è tanto sui segni; quello che non mi torna è come faccio a capire gli effetti del generatore interno al rettangolo tratteggiato
In particolare però qui il mio problema non è tanto sui segni; quello che non mi torna è come faccio a capire gli effetti del generatore interno al rettangolo tratteggiato
Nessuno ha qualche dritta? Sfortunatamente il libro di riferimento porta solo degli esempi opposti (sintesi di doppi bipoli) usando i generatori controllati...e non so come comportarmi qui!
Ok ci sono arrivato da solo. Basta spegnere gli altri generatori e calcolare le correnti e e le tensioni indotte dal generatore interno. Grazie comunque a tutti.