Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
leooel92
Salve sono uno studente di Ingegneria, ho un problema con la suddetta serie allegata. Dunque vi espongo in primis il mio ragionamento : Io farei l'asintotico di questa seria in modo da trovarmi (n^(a)/n^(2a)) = 1/n^(a) , risolvibile facilmente tramite il teorema della serie armonica generalizzata. Controllando però le soluzioni del mio professore lui la tratta in modo completamente differente. Grazie mille
5
4 mar 2016, 11:48

Gennaro90.
Salve a tutti, vorrei chiedervi se esistono equazioni differenziali a variabili separabili di ordine superiore al primo. In caso negativo, come mai ad esempio l'equazione differenziale y''(t)=0 si risolve anche separando le variabili ed integrando per due volte consecutive? Vi ringrazio per il tempo dedicatomi.

RuCoLa1
Per chi fosse così paziente da aiutarmi, sappia che non si tratta di compiti per casa. Un pallone di massa 1,9kg e diametro 32 cm è poggiato sul pavimento vicino ad un gradino alto 4 cm.Una forza orrizontale F è applicata orrizzontalmente al pallone ,a una altezza di 22 cm dal pavimento. 1)Qual è la minima intensità di F che consente di fare salire il pallone sul gradino?(suggerimento:calcola i momenti delle forze che agiscono sul pallone rispetto allo spigolo). 2)Assumi che F=10N.Determina ...

MrMojoRisin891
Ciao, innanzitutto mi scuso per il titolo scritto forse male, ma cercavo di sintetizzare il contenuto del thread. Comunque, sono alle prime armi con gli integrali doppi, e mi viene chiesto di risolvere questo: $\int int_([0,1]\times[0,1]) (x^3y)/(x^2+y^2) dxdy$ Il fatto è che non voglio risolverlo come integrale iterato applicando brutalmente l'integrazione per parti, ma vorrei cercare una sostituzione adatta, solo che non mi viene niente... intuisco che sarebbe comodo usare funzioni trigonometriche, ma non sto riuscendo a ...

Vincent2
Ho il seguente circuito da risolvere e vorrei come primo passo portare tutti gli elementi al secondario. Ho qualche difficoltà sul generatore di corrente. Seguendo il paragrafo del mio libro di testo, quando si porta tutto al secondario si ha $V -> nV$ $Z = n^2Z$ Ma purtroppo non mi trovo alcun esempio per la corrente. Per definizione di trasformatore, vi viene da dire, naturalmente, che $I -> -I/n^2$ E' giusto questo? Inoltre, questa cosa vale anche per la ...
2
7 mar 2016, 20:40

assu_flany
Salve ragazzi, mi sto esercitando in vista dell'esame di Analisi 1, sulle prove d'esame che il prof ha reso disponibili. Sui numeri complessi me la cavo abbastanza bene, per quanto riguarda la risoluzione di equazioni, trovare le radici, trasformare in forma trigonometrica...etc. C'è però quest'esercizio che è ricorrente che non so proprio come impostare. Qualcuno sa risolverlo? Vorrei capirne il procedimento, visto che è frequente che esca all'esame. Indicare il più piccolo intero positivo n ...

SimonF
Ciao a tutti , ho un problema più chimico che fisico, mi date una mano? "Si identifichino il gas più pesante e quello più leggero, annotando le loro principali caratteristiche. Si identifichi il composto chimico gassoso più pesante e quello più leggero, annotando le loro principali caratteristiche. Caratteristiche richieste: nome, simbolo, densità, peso, punti di pressione e punti di temperatura che determinano una trasformazione del gas, o un evento rilevante."

Giuseppino2
Il momento angolare di un corpo rigido può essere calcolato rispetto ad un qualunque punto (polo) sia interno che esterno al corpo stesso? Oppure va calcolato solo rispetto ad un punto appartenente all'asse di rotazione del corpo? E se si può calcolare rispetto ad un qualunque punto, il momento angolare del corpo rigido varia in base al polo oppure si trova sempre lo stesso valore indipendentemente dal polo?

fifty_50
Salve a tutti, Devo studiare la convergenza della seguente serie al variare del parametro $alpha$ $ sum_(n= 1)^(infty) (root(n)(n) -1) ^alpha $ Ho pensato di utilizzare il criterio del confronto asintotico ma in nessun modo riesco a ricondurmi ad una delle serie notevoli per poter poi discutere $alpha$ Qualcuno potrebbe darmi una mano?
2
7 mar 2016, 11:48

Fenix1610
Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto per risolvere il seguente limite: $ lim ln (1+(1/(x^2)))/(3/x^2) $ $ x→+∞ $ So che il risultato è $ 1/3 $ vorrei capire come ci si arriva. Vi ringrazio.

Descartes1
Salve, ho due domande: $a)$ E' vero che detta $\zeta\_n$ una radice primitiva dell'unità $[\mathbb{Q}(\zeta\_n) : \mathbb{Q}]=\varphi(n)$ dove $\varphi(n)$ è la funzione di Eulero? $b)$ Se è vero come si può dimostrare?

Dave951
Buongiorno ragazzi, mi sono state assegnate le seguenti domande: 1)Sia A un insieme di vettori linearmente indipendenti, se B è un sottoinsieme di A non vuoto i suoi vettori sono linearmente indipendenti o dipendenti? Se B è un sottoinsieme A questo potrebbe contenere solo vettori linearmente indipendenti. 2)Sia A un insieme di vettori linearmente indipendenti, se C è un insieme che contiene A i suoi vettori sono linearmente indipendenti o dipendenti? Se C contiene A(insieme composto da ...
6
5 mar 2016, 12:03

Aux1
Buonasera a tutti! non riesco a capire come risolvere questo problema di geometria Sia ABC un triangolo di lati AB =9,BC =6, AC =5 . Sia M il punto medio di AB, D la proiezione ortogonale di M su BC, E il punto di intersezione tra AB e la perpendicolare a BC per C. Quanto misura l’area del triangolo BDE? ho calcolato l'area del triangolo ABC con la formula di Erone ma non riesco a capire come calcolare quella di quello BDE. deve risultare: 5 \sqrt{2} grazie mille buona serata
4
3 mar 2016, 19:26

Daniel fichte-lugo
Salve matematici, ho un problema tanto importante quanto ostico: dato P(x,y,z) un polinomio in tre variabili non scomponibile in polinomi di grado minore e tale che P(x,y,z) =0 per infiniti valori delle variabili, provare che se J(x,y,z) =0 per ogni terna che azzera anche P(x,y,z) allora P(x,y,z) divide J(x,y,z) (generalizzazione teorema di ruffini)

mariachiaraambrogio97
1 dato un cubo di lato AB=40 cm. Quanto cubi di lato 20 cm vi sono contenuti? 2 ln|x|>1 ha soluzione? 3 la funzione ln (ln|x|) è definita in tutto l'insieme? 4 la funzione 2^x + 2^-x verifica le ipotesi del teorema di rolle nell'intervallo? 5 date due funzioni continue e derivati li f(x) e g(x)in R. Sappiamo che f (0)=f (3)=1 e che g (0)=-g (3)=3. In (0,3) la derivata della funzione f e g valgono?

maschinna
Devo calcolare la sommatoria convergente: $ sum_(n =2)(2^(1/(n-1))-2^(1/n)) $ Il risultato del libro è 1, ma a me risulta 2 Ho suddiviso in: $ sum_(n =2)(2^(1/(n-1))-2^(1/n)) =sum_(n =1)2^(1/(n) )-sum_(n =2)(2^(1/n)) $ $ 2+sum_(n =2)2^(1/(n) )-sum_(n =2)2^(1/n)=2 $ Dove sbaglio? Grazie

midu107
Ho una domanda molto basilare sull'uso dei vettori in alcune situazioni dove la cosa mi confonde un po'. Considerando ad esempio un oggetto libero su un piano inclinato, di norma la forza peso di un oggetto viene scomposta in una componente normale e una parallela al piano. Tuttavia è un assurdità scomporre ulteriormente, sull'asse verticale y e orizzontale x, queste ultime due componenti? L'oggetto sul piano di fatto accelera anche lungo l'asse x, tuttavia la forza è diretta solo sull'asse y: ...

kira36
Salve tutti! Sto riscontrando delle difficoltà nel verificare se un prodotto scalare è non degenere. Anche sapendo la definizione non riesco proprio a metterla in pratica. qualcuno mi potrebbe chiarire le idee magari anche con qualche esempio?
2
22 feb 2016, 12:24

Fab996
Achille, famoso corridore, fa una gara di corsa, sui cento metri, con una tartaruga; Achille corre con velocit`a vA = 10.0 m/s mentre la tartaruga percorre 24.0 cm in 20.0 s; per rendere la sfida pi`u interessante, Achille d`a alla tartaruga un vantaggio di 99.0 metri; b) stabilire chi vince la gara, e dove si trova il perdente quando il vincitore `e arrivato; c) determinare quale vantaggio D Achille dovrebbe dare alla tartaruga affinch´e i due arrivino al traguardo insieme. a me viene b) che ...

Pablitos23
Input: due array A e B che rappresentano valori binari in Big-Endian. Scrivere lo pseudo codice che somma i due elementi e li inserisce in un array C di n+1 elementi, con n uguale alla lunghezza massima fra A e B. Mia soluzione: Questa è la procedura che somma due bit che ritorna il valore e attiva il flag per il riporto: (evito di scrivere il codice per tutti i casi (1,1)(1,0)(0,1)(0,0)) sum(a,b) -> int somma_binaria(A,B) { r=0 #riporto ...
1
6 mar 2016, 20:57