Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
modo88
Ciao a tutti Sto avendo dei problemi con questo studio di funzione: f(x)=log|1+1/x|+(2/x)+7 (per eliminare dubbi allego la foto dell'esercizio). Sono riuscito a calcolare il dominio ossia x ≠ 0 e x ≠ -1 e anche con lo studio della derivata prima nessun problema. Tuttavia non riesco a calcolarmi il limite che tende a -1 di f(x) ossia: lim x→-1 di f(X) (allego anche il testo del limite). Il problema è che non riesco a trovare alcun modo per evitare che venga logaritmo di 0. Spero ...
1
30 ago 2016, 10:53

vicio_93
Salve ragazzi, vorrei sapere se c'è un modo più comodo di calcolare la norma 2 di matrice magari sfruttando qualche proprietà visto che è abbastanza scomodo calcolare gli autovalori dall'equazione caratteristica. Se la matrice è quadrata gli autovalori della matrice e della simmetrica sono gli stessi da qui non si può sfruttare qualche proprietà sugli autovlori della matrice prodotto? Grazieee

freeDAM
Dopo aver definito l'n-cubo come $ [0,1]^n $ e l'n-simplesso standard come $ {(x_1,...,x_{n+1})\in R^{n+1}: \sum_{i=1}^{n+1} x_i =1} $ vorrei trovare un omeomorfismo esplicito fra i due, magari a partire dal caso semplice in dimensione 2; qualcuno può aiutarmi? Grazie a tutti
4
30 ago 2016, 08:23

Mimmo931
Un satellite di 11 kg viene lanciato verticalmente dalla superficie di un pianeta senza atmosfera, avente massa di $7.0 x 10^23$ kg e raggio di $3.0 x10^6 m$. i) Se il satellite è lanciato con energia cinetica iniziale di $5.0 x 10^7 J$, quale sarà la sua energia cinetica quando si troverà a $4.0 x 10^6$ m dal centro del pianeta ? ii) Se il satellite deve arrivare ad una distanza massima di $8.0 x 10^6$ m dal centro del pianeta, con quale velocità iniziale deve essere ...

time4life
Salve a tutti, Vorrei chiedervi dei chiarimenti in merito a questo esercizio: Per quali $k in RR$ la matrice $((k,-5),(k+2,3))$ ammette una base ortonormale di autovettori? La prima domanda è, basta imporre che la matrice sia simmetrica? in questo caso che $k+2=-5$ e dunque $k=-7$? Se la risposta è negativa come procedo per trovarla? io calcolerei gli autovalori del polinomio caratteristico e successivamente gli autovettori associati, a questo punto normalizzo i ...
3
30 ago 2016, 08:13

Istinto
C'è qualcuno che mi può dire se sono corretti questi svolgimenti? Ed eventualmente come si risolve la probabilità condizionata sapendo che x1=1/2 ?? ----------
2
30 ago 2016, 05:45

biondooo1
ragazzi devo calcolare le tensioni tangenziali di questa figura, ma non ci salto fuori, qualcuno mi può aiutare? grazie
2
29 ago 2016, 20:26

Mimmo931
Un contenitore cilindrico di sezione $A = 100 cm^2$ è chiuso in alto da una parete di massa m = 10 kg che può scorrere senza attrito. Nel contenitore, le cui pareti sono tutte diatermiche, sono presenti n = 0.2 mol di gas ideale. L’ambiente esterno è a pressione atmosferica e a temperatura T = 300 K. Si appoggiano pallini di piombo sulla parete mobile in alto, fino a raddoppiare la massa, in modo reversibile. Calcolare di quanto si abbassa la parete mobile e il lavoro fatto dal ...

Planets
Sia f l'endomorfismo di R3 che significa simultaneamente le seguenti condizioni: a) f((-1,-1,1))=(0,0,0) b) f((1,0,1))=(1,2,-3) c) (1,-1,0) è un autovettore di f relativo all'autovalore -1 Allora 1. Trovare la matrice di f rispetto alla base canonica di R3. 2. Stabilire se f è diagonalizzabile e, in caso positivo, trovare una base di R3 formata da autovettori di f. Ho un paio di problemi con questo esercizio, non riesco a capire come interpretare la condizione c e come trovare la matrice ...
9
29 ago 2016, 19:23

Pendolare96
Ciao a tutti! Vi sottopongo il seguente problema: come si fa a stabilire, a priori, che una funzione è simmetrica rispetto a un asse x=numero? Il mio caso pratico è dato dalla funzione \(\displaystyle -\frac {log((x-5)^4)} {x-5} \) nelle soluzioni è infatti riportato "La funzione risulta essere dispari rispetto all'asse x=5", dopo aver soltanto verificato che il dominio è \(\displaystyle \mathbb{R} \smallsetminus \{5\} \). Come fare, quindi, a stabilire che una funzione è simmetrica rispetto a ...

Rossifumo
Salve a tutti , mi sto preparando per l'esame di analisi due e sono incappato in questo esercizio: Calcolare il massimo e il minimo assoluti della funzione: $ sqrt(|2x-y|)e^(-(x^2+y^2)) $ nel cerchio chiuso di centro l'origine e raggio 1. Ho provato a scomporre la funzione utilizzando la definizione di valore assoluto e studiando separate le due funzioni, però sono incappato in diversi problemi. La mia professoressa lascia spesso questo tipo di studio di estremi con funzioni ...
7
29 ago 2016, 17:47

alfiere15
Buongiorno! Avrei bisogno di chiarire un dubbio... Se io ho una funzione $f$ e so che $exists n in N: forall x in N, x>=n, f(x) <= f(x$*$) + varepsilon$, in virtù di cosa posso affermare che $lim_n f(x) <= f(x$*$) + varepsilon$?
7
29 ago 2016, 17:42

BenitoDP
Ragazzi potreste risolvermi i seguenti problemi di fisica? 1- UNA MASSA m=2kg e Vo= 20 m/s SI MUOVE SU UN PIANO ORIZZONTALE SCABRO. CALCOLARE L di Fa QUANDO SI FERMA. 2- UNA MASSA m=1kg HA UNA TRAIETTORIA CIRCOLARE VERTICALE GRAZIE AD UNA FUNE l=1M. CALCOLARE /T/ SE Vo=0 m/s. 3- UNA MASSA M=1kg HA UNA TRAIETTORIA CIRCOLARE GRAZIE AD UNA FUNE l=1m. QUAL è LA DIREZIONE E IL VERSO DI /T/? 4- UNA MASSA m=1kg HA UNA TRAIETTORIA CIRCOLARE VERTICALE GRAZIE AD UNA FUNE l=1m. CALCOLARE /T/ NEL PUNTO PIù ...

Elena9612
Ciao a tutti! Ho trovato nel forum la definizione di funzione generatrice ma non come si calcola. Qualcuno potrebbe spiegarmelo e consigliarmi qualche sito dove trovare degli esercizi attinenti? Questo è l'unico esercizio che ho trovato sulla dispensa del professore, tra l'altro senza soluzione $ f_a(x)=(1/a)e^((x^2-10x+25)/18) $
1
29 ago 2016, 14:51

Rigel1
Sia \((\Omega, \mathcal{M}, \mu)\) uno spazio misurabile \(\sigma\)-finito, e sia \(M = M(\Omega)\) la famiglia delle (classi di equivalenza di) funzioni misurabili da \(\Omega\) in \(\mathbb{R}\). Definiamo lo spazio \[ L = L(\Omega) := L^1(\Omega) + L^{\infty}(\Omega). \] Si chiede di dimostrare che: 1. \(L\) è il sottoinsieme delle funzioni \(u\in M\) tali che la quantità \[ \|u\|_L := \inf\{\|f\|_1 + \|g\|_{\infty}:\ f,g\in M,\ f+g=u\} \] è finita. (Come di consueto \(\|\cdot\|_1\) e ...
4
29 ago 2016, 14:31

galaxymaster
Ciao a tutti qualcuno potrebbe illuminarmi su come risolvere questo problema? Problema: Da esperimenti precedenti, sappiamo che la deviazione standard campionaria di misure ripetute di una certa grandezza $ x $ è $ sigma_x= 8 $ u.m.. Vogliamo effettuare un nuovo campionamento tale che la semiampiezza dell’intervallo di confidenza al 95% di livello di confidenza per il valore medio di $ x $ sia inferiore a $ 6 $ u.m.: quanto numeroso (al minimo) ...

daniele46101
Salve ragazzi, sto cercando di risolvere questo limite con la tecnica dei limiti notevoli... Assolutamente non De L'Hopital. Ma appena ho iniziato a svolgere, ecco i primi dubbi... Il limite è questo: $ lim_(x->-1)[[root(3)((x+1))- ln(x+2)]/[log^2(x+2)+e^(x+1)-sqrt(x+2)]]^3 $ Un bel pezzo e praticamente, ho iniziato cercando di inserire la variabile t al posto di x+1, cosi avendo che x tende a -1, t mi tende a 0. Ma già nella ricerca del primo limite notevole ho grosse difficoltà per ricondurlo... Qualcuno ha voglia di risolverlo insieme? Grazie

feddy
Testo: Un corpo puntiforme di massa m = 0.5 kg è ancorato al punto O del soffitto di un vagone ferroviario, tramite una filo ideale, di massa trascurabile e di lunghezza $L = 1.2 m$ (vedi figura). Inizialmente il corpo si trova in condizione di quiete rispetto al treno, che viaggia a velocità costante di modulo $v = 30 m/s$ su un piano orizzontale. All’istante t = 0 il treno frena con decelerazione costante $a_0 = 1 m/s^2$ fino ad arrestarsi. Nell’ipotesi che l’attrito con l’aria ...

dan952
Esercizio Sia $f \in L^p(RR)$, con $1 \leq p <+\infty$, e sia $$F_y(x):=f(x+y)-f(x-y)$$ Dimostrare che $$\lim_{y \rightarrow +\infty} ||F_y||_p=2^{1/p}||f||_p$$
4
29 ago 2016, 11:55

zerbo1000
il prodotto scalare tra due vettori, dalle proprietà che ho letto sul libro non ammette elemento neutro però $2v=(x\cdot v)/(||v||^2)v$ ho visto che può essere semplificato con $2=(x\cdot v)/(||v||^2)$ quindi, che cos'è che rende possibile tale semplificazione? forse è banale però non saprei prorio come fare... grazie
2
29 ago 2016, 11:46