Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi non so se è la sezione giusta per postare questo topic.
Allora sto cercando di definire la moltiplicazione sui numeri reali utilizzando le successioni di Cauchy.
Il ragionamento che sto seguendo è questo:
Siano $ r,s $ due numeri reali definiti per mezzo di due successioni di Cauchy $ {a_k}_(k\in N) $ per r e $ {b_k}_(k\in N) $ per s.
Si definisce il prodotto definito da $rs = [{a_k b_k}_(k\in N)]$.
Per la limitatezza delle successioni di Cauchy (e già qui non so bene cosa ...

Buongiorno a tutti, mi sto laurendo in economia e commercio e sto facendo una tesi sul modello di determinazione del tasso di cambio di Rudi Doornbusch. Ad un certo punto mi è apparso davanti un sistema di equazioni differenziali, almeno credo che sia qualcosa del genere, ecco a cosa mi riferisco:
ė=Ae+Bp+C
ṗ=De-Ep+F
dove A,B,C,D,E,F>0 il libro considera nello spazio di coordinate e,p con e alle ordinate ,p alle ordinate le rette ė=0 , ṗ=0 e poi considera il movimento di un ...

Salve a tutti ho questo esercizio :
$ gamma(t)=(1+cos(t),sin(t)) $ il quale mi chiede di calcolare il vettore tangente a gamma nel punto $ gamma(pi) $
Qualcuno mi saprebbe dire come si fa?

Ciao a tutti, ho dei dubbi per quanto riguarda alcuni metodi della classe scanner. In particolare vorrei dei chiarimenti su quando devono essere utilizzati (e la loro funzione) dei seguenti metodi:
- next();
- nextLine();
- hasNext();
- hasNextLine().
Allora se ho ben capito i primi due metodi servono rispettivamente per leggere (ad esempio da un file di testo) una singola parola alla volta (next) e una riga alla volta(nextLine) fino a quando il testo non finisce.
I rimanenti due metodi non ...
Sto preparando l'esame di matematica finanziaria-facoltà di economia aziendale a Pisa.come si calcola I^4=0.3926.
Pare che si risolva con il logaritmo..ma io non so come..mi potete aiutare? Grazie mille!

Buona sera, sto avendo difficoltà a svolgere alcuni interali che pur essendo semplici mi creano problemi perchè arrivati a un certo punto non riesco ad andare avanti...
Allora il primo Integrale è il seguente: \( \int_{}^{} (\sqrt{x}- \frac{1}{\sqrt{x} })^2 (x+1) dx \)
Ho svolto il quadrato del binomio e ho moltiplicato esso per ( x + 1 ) ottenendo questo:
\( \int_{}^{} x^2 + \frac{x}{x}-\frac{2x\sqrt{x} }{\sqrt{x} }+x+\frac{1}{x}-\frac{2\sqrt{x} }{\sqrt{x} }\, dx \)
Ecco spero di aver ...

Salve , se sto lavorando a 3 cifre significative e voglio fare la sottrazione 4 - 3.27 , dove 4 è una cifra esatta ,
il risutato 0.73 lo devo lasciare così o scrivere 0.730 ?
Grazie

Salve a tutti, nell'allenarmi ho risolto (credo bene) un problema di ammissione alla normale e, visto che non c'era già, ve lo posto.
Per completezza riporto il testo dell'esercizio aa 07-08 n. 1
Un turista parte per un viaggio di 800km in autostrada; alla partenza ha
fatto il pieno di carburante, e con il pieno ha un’autonomia di 200km;
ma, a causa di uno sciopero, i distributori di benzina hanno una probabilità
del 50% di essere chiusi; lungo l’autostrada il turista troverà ...

Giusto per ammazzare il tempo stavo svolgendo un po' di esercizi di algebra lineare quando mi son imbattuto nel seguente:
Sia $V$ uno spazio vettoriale di dimensione finita uguale a $n$, munito di un prodotto scalare $\phi$ definito positivo. Sia $f \in End(V)$ tale che $\sum_{\lambda \in Sp(f)} m\_{\lambda}=n$, dove $m\_{\lambda}$ indica la molteplicità algebrica.
Provare che $f$ è autoaggiunto se e solo se $tr(ff^\star)=\sum_{\lambda \in Sp(f)} m\_{\lambda}|\lambda|^2$.
Ora se $f$ è ...

Si considerino gli spazi vettoriali R2, R3, R4 riferiti alle rispettive basi canoniche B, B', B''.
Date le applicazioni lineari
f:R3 ->R2, A= $ ( ( 1 , -1 , 2 ),( 1 , -2 , 3 ) ) $
g:R4 ->R2, B= $ ( ( -3 , -4 , 3 , 0 ),( -5 , -9 , 4 , -1 ) ) $
Determinare se esiste un'applicazione lineare h:R4 ->R3 tale che f $ @ $ h =g
Dalla teoria so che h: R4 ->R3 ma come faccio a trovare la matrice associata ad h?
Grazie a chi mi spiega come procedere

Ho qualche dubbio sulle rette e i piani invarianti. Se mi viene dato un endomorfismo f di $R^3$ che manda (x, y, z) in (x+z, 3x+y-2z, x+y) per trovare le rette invarianti bisogna mettere a sistema x=x+z con y=3x+y-2z con z= x+y? E per trovare i piani invariati?

Ciao, avrei bisogno di una mano con la serie di laurent nella foto qui sotto:
ho due problemi:
- non capisco che procedimento ha applicato per semplificare la funzione nel secondo insieme, nel primo ha fatto i fratti semplici con le tre equazioni e gli viene quel risultato ma nel secondo insieme non capisco che procedimento abbia fatto per semplificare la funzione
- (spero di essere chiaro) non riesco a capire come comportarmi davanti alla funzione in relazione all'insieme che sto ...

Salve a tutti, il problema è il seguente:
Abbiamo le prime dieci carte di ogni seme di un mazzo francese, quindi $40$ carte. Quello che vorrei cercare di calcolare è il numero delle sequenze del tipo (1,2,2,3,3) ad esempio, cioè delle sequenze che possiedono due coppie di numeri uguali(ovviamente il seme è diverso per ciascuna coppia) senza considerare l 'ordine.
Quello che ho pensato io è:
Per la prima carta abbiamo $40$ possibilità, per la seconda ...

Studiando ho incontrato un esercizio che mi chiedeva di calcola la distruzione di v.a. data da $Z=max{X,Y}-X $ (X e Y variabili indipendenti con distribuzione geometrica e fin qui tutto bene. Ho provato a variare l'esercizio con
$ Z=max{X,Y}+X $ e sto incontrando delle grosse difficoltà. Qualcuno potrebbe darmi una mano?
La mia idea è quella di procedere come nell'esercizio precedente solo che la distribuzione che ottengo non ha "somma" di probabilità uguale ad 1. Se qualcuno è interessato ...

Ciao, sto svolgendo il seguente problema:
Un filo conduttore rettilineo è inserito lungo l'asse di un cilindro conduttore cavo di raggio interno R1=10 cm ed esterno R2=20 cm. Il conduttore centrale è percorso da una corrente i = 1 A, mentre il cilindro cavo è percorso da una densità di corrente J = 80 $ A/m^2 $ uniformemente distribuita e avente direzione opposta alla corrente del filo centrale.
Determinare a quale distanza dall’asse del sistema il campo d'induzione magnetica è ...

Dato l'arco di curva
$\gamma(t) = {(x(t)=t^3),(y(t)=ln(t)-t),(z(t)=cos(t)):}$ con $t in [2,4]$, stabilire se è regolare.
Successivamente calcolare il lavoro compiuto dal campo $F=(2,xe^y,-z)$ per spostare un punto materiale lungo $gamma$, da $gamma(2)$ a $gamma(4)$. È possibile determinare un potenziale per F?
Allora, $gamma in C' [2,4], gamma'(t)!=0 \forall t in [2,4] \Rightarrow gamma$ regolare
$F=(2,xe^y,-z)$, il dominio $D: {(x,y,z) in RR^3$}, il rotore $ Rot F = (0,0,e^y) $ implicano che il campo non è irrotazionale, quindi non è conservativo, e quindi ...

Buongiorno,
mi chiedevo come posso trovare partendo da un'equazione di secondo grado, le soluzioni intere. La funzione nello specifico è tipo:
$ x^2+Ax+B=N^2 $
Con A, B, N numeri interi >0
Grazie mille per l'eventuale aiuto

Ragazzi sono bloccato su questo esercizio da un ora.
Non capisco perché $T_b=(T_a/T_c)^(1/alpha)*T_c$
Secondo le mie semplificazioni viene solamente $T_b=(T_a/T_c)^(1/alpha)$
qualcuno sa dirmi perche va anche moltiplicato per $T_c$ ? Sto impazzendo
Salve a tutti, volevo chiedere un vostro aiuto sulla applicabilità del teorema di Gauss in un caso particolare:
In pratica il mio dominio $D$ è tutto lo spazio $R^3$ privato della sfera di superficie $S_1$ e di raggio $r_1$ con centro nell'origine degli assi.
Data quindi una sfera di superficie $S_2$ con centro nell'origine degli assi e raggio $r_2>r_1$, volevo sapere se è possibile scrivere :
$ int int_(S_2)^() vec(n) \cdot vec(F) dS $ = ...

Buongiorno, ho provato a fare questo quiz. Io avrei detto la uno che ho trovato moltiplicando B1 per l'area 1, ma poi mi sono resa conto che forse facendo quel calcolo non avrei trovato M ma L (coefficiente di autoinduzione). Come devo fare? Avrei bisogno di un aiuto. il test del quiz è questo:
Al centro di una bobina circolare di raggio R1 formata da N1 spire sovrapposte è posta una spira complanare con la bobina di raggio R2