[Elettrotecnica] Metodo più rapido per la risoluzione di un circuito
Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum e frequento il secondo anno di Ingegneria Informatica.
Attualmente mi sto preparando per l'esame di elettrotecnica e come da titolo vorrei sapere il metodo più rapido per trovare l'equivalente secondo Norton alla porta a-b del seguente circuito.
Questo è il ragionamento che ho seguito: poiché c'è un generatore pilotato, non posso passivare il circuito, pertanto devo calcolare la conduttanza di Norton come rapporto tra corrente di cortocircuito e tensione a vuoto alla porta a-b. Sul calcolo della tensione a vuoto nessun problema.
Per calcolare la corrente di cortocircuito invece non trovo un metodo efficiente. Ho provato col metodo nodale modicato scegliendo il nodo in comune a E e R5 come nodo di riferimento ma ottengo un sistema di 5 equazioni in 5 incognite (anche se 1 la conosco già) sicuramente risolvibile, ma in sede di esame mi porterebbe via troppo tempo. Lo stesso dicasi procedendo con la scrittura delle LKC e delle LKT indipendenti; si giunge ad un sistema di 8 equazioni i 8 incognite.
Mi chiedevo dunque se esiste un metodo diverso e più rapido. Grazie.
Attualmente mi sto preparando per l'esame di elettrotecnica e come da titolo vorrei sapere il metodo più rapido per trovare l'equivalente secondo Norton alla porta a-b del seguente circuito.
Questo è il ragionamento che ho seguito: poiché c'è un generatore pilotato, non posso passivare il circuito, pertanto devo calcolare la conduttanza di Norton come rapporto tra corrente di cortocircuito e tensione a vuoto alla porta a-b. Sul calcolo della tensione a vuoto nessun problema.
Per calcolare la corrente di cortocircuito invece non trovo un metodo efficiente. Ho provato col metodo nodale modicato scegliendo il nodo in comune a E e R5 come nodo di riferimento ma ottengo un sistema di 5 equazioni in 5 incognite (anche se 1 la conosco già) sicuramente risolvibile, ma in sede di esame mi porterebbe via troppo tempo. Lo stesso dicasi procedendo con la scrittura delle LKC e delle LKT indipendenti; si giunge ad un sistema di 8 equazioni i 8 incognite.
Mi chiedevo dunque se esiste un metodo diverso e più rapido. Grazie.

Risposte
Puoi per esempio semplificare la rete trasformando i due triangoli resistivi laterali in stelle, per poi ricavare la corrente di cortocircuito [nota]Che se consideri un "taglio" centrale della rete puoi subito dire pari a $(\alpha-1)i_E$ verso destra.[/nota] con una KCL e una KVL.
Alternativamente potresti spegnere il GIT e andare a forzare la rete ai morsetti a e b per mezzo di un generatore ausiliario (di tensione o di corrente) per ricavarti la conduttanza equivalente, o ancora usare la sovrapposizione degli effetti, ma a causa di quei sei resistori la trasformazione triangoli-stelle sarebbe comunque necessaria.
BTW Come hai ricavato la tensione a vuoto?
Alternativamente potresti spegnere il GIT e andare a forzare la rete ai morsetti a e b per mezzo di un generatore ausiliario (di tensione o di corrente) per ricavarti la conduttanza equivalente, o ancora usare la sovrapposizione degli effetti, ma a causa di quei sei resistori la trasformazione triangoli-stelle sarebbe comunque necessaria.
BTW Come hai ricavato la tensione a vuoto?
Grazie per la risposta RenzoDF, non avevo visto la presenza dei due triangoli. Li ho trasformati in stelle e le resistenze equivalenti che ho ottenuto sono:
R_10 = 4/5
R_20 = 2/5
R_30 = 2/5
R_40 = 1/3
R_50 = 5/6
R_60 = 2/3
In definitiva la corrente di cortocircuito è pari a 60A (verso sinistra). E' un valore un po' alto ma non trovo errori nei calcoli.

Per quanto riguarda la tensione a vuoto, non sono sicurissimo del ragionamento seguito.
La tensione tra A e B è pari a
\( V_2 + E - V_5 \)
(considerando le tensioni orientate dall'alto al basso e da sinistra a destra).
Serve quindi calcolare V2 e V5 e di conseguenza I2 e I5. Ho considerato l'insieme di taglio in figura e applicato la LKC:
\( (\alpha -1)i_E = 0 \Rightarrow i_E =0 \)
essendo \( \alpha = 2 \)
pertanto nei resistori non scorre corrente e la tensione tra A e B è E = 2V
In conclusione la conduttanza equivalente secondo Norton vale
\( G_N = \frac{i_E}{E} = \frac{60}{2} = 30 Ohm^{-1} \)
R_10 = 4/5
R_20 = 2/5
R_30 = 2/5
R_40 = 1/3
R_50 = 5/6
R_60 = 2/3
In definitiva la corrente di cortocircuito è pari a 60A (verso sinistra). E' un valore un po' alto ma non trovo errori nei calcoli.

Per quanto riguarda la tensione a vuoto, non sono sicurissimo del ragionamento seguito.
\( V_2 + E - V_5 \)
(considerando le tensioni orientate dall'alto al basso e da sinistra a destra).
Serve quindi calcolare V2 e V5 e di conseguenza I2 e I5. Ho considerato l'insieme di taglio in figura e applicato la LKC:
essendo \( \alpha = 2 \)
In conclusione la conduttanza equivalente secondo Norton vale

"neba":
... Li ho trasformati in stelle e le resistenze equivalenti che ho ottenuto sono:
...
R_50 = 5/6
R_60 = 2/3
Direi
$R_{50} = 1\ \Omega$
$R_{60} = 1/2\ \Omega$
"neba":
... In definitiva la corrente di cortocircuito è pari a 60A (verso sinistra). E' un valore un po' alto ma non trovo errori nei calcoli.
Si, è errata. Si possono vedere i calcoli?
"neba":
... Per quanto riguarda la tensione a vuoto, non sono sicurissimo del ragionamento seguito.
\( V_2 + E - V_5 \)

"neba":
... (considerando le tensioni orientate dall'alto al basso e da sinistra a destra).
Studi forse in Germania o in Svizzera?

"neba":
... Ho considerato l'insieme di taglio in figura e applicato la LKC:
Perfetto!

"neba":
... In conclusione la conduttanza equivalente secondo Norton vale
Questo risultato è di conseguenza errato, ti ricordo che l'unità di misura per la conduttanza è il siemens $[G]=S$ e ad ogni modo quando si vuole indicare l'ohm (con la "o" minuscola) di seguito ad un valore numerico, non si scrive per esteso ma serve una $\Omega$ \Omega; sono dettagli, ma credimi sono importanti.

Ho rifatto i calcoli con più calma e in effetti sulle ultime 2 resistenze ho commesso degli errori per cui i valori corretti sono i tuoi.
Per calcolare la \( i_{cc} \) ho usato la convenzioni sui versi di tensioni e correnti in rosso in figura e le seguenti relazioni di Kirchhoff:
(tralascio le unità di misura nei calcoli)
\( 2i_E -i_E -i_{cc} = 0 \Rightarrow i_{cc} = i_E \)
\( 2 + \frac{1}{2}i_E - i_{cc} - \frac{2}{5}i_{cc} + \frac{3}{5}i_E = 0 \)
\( 2 + \frac{1}{2}i_E - i_E - \frac{2}{5}i_E + \frac{3}{5}i_E = 0 \)
\( 10 + 5i_E - 10i_E - 4i_E + 6i_E = 0 \)
\( 10 -3i_E= 0 \)
\( i_E = \frac{10}{3} A \)
da cui:
\( i_{cc} = \frac{10}{3} A \)
Segue che:
\( G_N = \frac{\frac{10}{3}}{2} = \frac{5}{3}S \)
Per calcolare la \( i_{cc} \) ho usato la convenzioni sui versi di tensioni e correnti in rosso in figura e le seguenti relazioni di Kirchhoff:
(tralascio le unità di misura nei calcoli)
\( 2 + \frac{1}{2}i_E - i_{cc} - \frac{2}{5}i_{cc} + \frac{3}{5}i_E = 0 \)
\( 2 + \frac{1}{2}i_E - i_E - \frac{2}{5}i_E + \frac{3}{5}i_E = 0 \)
\( 10 + 5i_E - 10i_E - 4i_E + 6i_E = 0 \)
\( 10 -3i_E= 0 \)
\( i_E = \frac{10}{3} A \)
da cui:
\( i_{cc} = \frac{10}{3} A \)
Segue che:
\( G_N = \frac{\frac{10}{3}}{2} = \frac{5}{3}S \)
"neba":

Ma non capisco la necessità di tutte le seguenti equazioni, in quanto a questo punto basta scrivere la KVL alla maglia inferiore del circuito semplificato che, percorsa in senso orario a partire dal negativo del GIT, vista l'uguaglianza fra icc e iE, darà
$+2+2/5i_E-2/5i_E-1i_E+1/2i_E=0$
e di conseguenza
$i_E=4 \A$.
In realtà l'equazione è una sola. Le seguenti sono solo il suo svolgimento. Ancora una volta ho però commesso un errore di calcolo. Cercherò di stare più attento d'ora in poi.
Grazie per l'aiuto
Grazie per l'aiuto