[Elettrotecnica] Metodo più rapido per la risoluzione di un circuito

peppe9591
Salve a tutti, sono un nuovo utente del forum e frequento il secondo anno di Ingegneria Informatica.

Attualmente mi sto preparando per l'esame di elettrotecnica e come da titolo vorrei sapere il metodo più rapido per trovare l'equivalente secondo Norton alla porta a-b del seguente circuito.
Questo è il ragionamento che ho seguito: poiché c'è un generatore pilotato, non posso passivare il circuito, pertanto devo calcolare la conduttanza di Norton come rapporto tra corrente di cortocircuito e tensione a vuoto alla porta a-b. Sul calcolo della tensione a vuoto nessun problema.
Per calcolare la corrente di cortocircuito invece non trovo un metodo efficiente. Ho provato col metodo nodale modicato scegliendo il nodo in comune a E e R5 come nodo di riferimento ma ottengo un sistema di 5 equazioni in 5 incognite (anche se 1 la conosco già) sicuramente risolvibile, ma in sede di esame mi porterebbe via troppo tempo. Lo stesso dicasi procedendo con la scrittura delle LKC e delle LKT indipendenti; si giunge ad un sistema di 8 equazioni i 8 incognite.

Mi chiedevo dunque se esiste un metodo diverso e più rapido. Grazie.

Risposte
RenzoDF
Puoi per esempio semplificare la rete trasformando i due triangoli resistivi laterali in stelle, per poi ricavare la corrente di cortocircuito [nota]Che se consideri un "taglio" centrale della rete puoi subito dire pari a $(\alpha-1)i_E$ verso destra.[/nota] con una KCL e una KVL.

Alternativamente potresti spegnere il GIT e andare a forzare la rete ai morsetti a e b per mezzo di un generatore ausiliario (di tensione o di corrente) per ricavarti la conduttanza equivalente, o ancora usare la sovrapposizione degli effetti, ma a causa di quei sei resistori la trasformazione triangoli-stelle sarebbe comunque necessaria.

BTW Come hai ricavato la tensione a vuoto?

peppe9591
Grazie per la risposta RenzoDF, non avevo visto la presenza dei due triangoli. Li ho trasformati in stelle e le resistenze equivalenti che ho ottenuto sono:

R_10 = 4/5
R_20 = 2/5
R_30 = 2/5
R_40 = 1/3
R_50 = 5/6
R_60 = 2/3

In definitiva la corrente di cortocircuito è pari a 60A (verso sinistra). E' un valore un po' alto ma non trovo errori nei calcoli.

Per quanto riguarda la tensione a vuoto, non sono sicurissimo del ragionamento seguito.
La tensione tra A e B è pari a

\( V_2 + E - V_5 \)

(considerando le tensioni orientate dall'alto al basso e da sinistra a destra).

Serve quindi calcolare V2 e V5 e di conseguenza I2 e I5. Ho considerato l'insieme di taglio in figura e applicato la LKC:

\( (\alpha -1)i_E = 0 \Rightarrow i_E =0 \)

essendo \( \alpha = 2 \)

pertanto nei resistori non scorre corrente e la tensione tra A e B è E = 2V

In conclusione la conduttanza equivalente secondo Norton vale

\( G_N = \frac{i_E}{E} = \frac{60}{2} = 30 Ohm^{-1} \)

RenzoDF
"neba":
... Li ho trasformati in stelle e le resistenze equivalenti che ho ottenuto sono:
...
R_50 = 5/6
R_60 = 2/3

Direi

$R_{50} = 1\ \Omega$

$R_{60} = 1/2\ \Omega$

"neba":
... In definitiva la corrente di cortocircuito è pari a 60A (verso sinistra). E' un valore un po' alto ma non trovo errori nei calcoli.

Si, è errata. Si possono vedere i calcoli?

"neba":
... Per quanto riguarda la tensione a vuoto, non sono sicurissimo del ragionamento seguito.
La tensione tra A e B è pari a

\( V_2 + E - V_5 \)

:smt023

"neba":
... (considerando le tensioni orientate dall'alto al basso e da sinistra a destra).

Studi forse in Germania o in Svizzera? :)

"neba":
... Ho considerato l'insieme di taglio in figura e applicato la LKC:

\( (\alpha -1)i_E = 0 \Rightarrow i_E =0 \)

pertanto nei resistori non scorre corrente e la tensione tra A e B è E = 2V

Perfetto! :smt023

"neba":
... In conclusione la conduttanza equivalente secondo Norton vale

\( G_N = \frac{i_E}{E} = \frac{60}{2} = 30 Ohm^{-1} \)

Questo risultato è di conseguenza errato, ti ricordo che l'unità di misura per la conduttanza è il siemens $[G]=S$ e ad ogni modo quando si vuole indicare l'ohm (con la "o" minuscola) di seguito ad un valore numerico, non si scrive per esteso ma serve una $\Omega$ \Omega; sono dettagli, ma credimi sono importanti. :wink:

peppe9591
Ho rifatto i calcoli con più calma e in effetti sulle ultime 2 resistenze ho commesso degli errori per cui i valori corretti sono i tuoi.

Per calcolare la \( i_{cc} \) ho usato la convenzioni sui versi di tensioni e correnti in rosso in figura e le seguenti relazioni di Kirchhoff:

(tralascio le unità di misura nei calcoli)

\( 2i_E -i_E -i_{cc} = 0 \Rightarrow i_{cc} = i_E \)

\( 2 + \frac{1}{2}i_E - i_{cc} - \frac{2}{5}i_{cc} + \frac{3}{5}i_E = 0 \)

\( 2 + \frac{1}{2}i_E - i_E - \frac{2}{5}i_E + \frac{3}{5}i_E = 0 \)

\( 10 + 5i_E - 10i_E - 4i_E + 6i_E = 0 \)

\( 10 -3i_E= 0 \)

\( i_E = \frac{10}{3} A \)

da cui:

\( i_{cc} = \frac{10}{3} A \)

Segue che:

\( G_N = \frac{\frac{10}{3}}{2} = \frac{5}{3}S \)

RenzoDF
"neba":
Per calcolare la \( i_{cc} \) ho usato la convenzioni sui versi di tensioni e correnti in rosso in figura e le seguenti relazioni di Kirchhoff:

\( 2i_E -i_E -i_{cc} = 0 \Rightarrow i_{cc} = i_E \)

:smt023

Ma non capisco la necessità di tutte le seguenti equazioni, in quanto a questo punto basta scrivere la KVL alla maglia inferiore del circuito semplificato che, percorsa in senso orario a partire dal negativo del GIT, vista l'uguaglianza fra icc e iE, darà

$+2+2/5i_E-2/5i_E-1i_E+1/2i_E=0$

e di conseguenza

$i_E=4 \A$.

peppe9591
In realtà l'equazione è una sola. Le seguenti sono solo il suo svolgimento. Ancora una volta ho però commesso un errore di calcolo. Cercherò di stare più attento d'ora in poi.

Grazie per l'aiuto :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.