Meccanica Razionale, dubbio esercizi

chiarac28
Salve ragazzi, ho un dubbio riguardo gli esercizi su forze conservative, vincoli.. insomma, nella mia facoltà è la così detta "seconda parte del compito d'esame"..
Riguardando alcuni esercizi svolti dalla prof., mi sono resa conto di non aver capito come faccia a stabilire che una forza sia conservativa o meno. Non so se mi sono spiegata.. lei durante alcuni esercizi, guardando semplicemente due forze elastiche, diceva che queste non erano conservative e che quindi lo era la loro sollecitazione.. ma non capisco come abbia fatto a stabilirlo semplicemente guardando la figura e l'esercizio.. sarà che sono troppo in ansia per l'esame vicino, ma per favore aiutatemi a capire, sto impazzendo.

Risposte
donald_zeka
Un campo di forze è conservativo quando è il gradiente di una funzione scalare $vec(F)=gradU$. Una condizione sufficiente per verificare la conservatività è verificare che il rotore del campo sia nullo.

Comunque mi sa che il metodo della tua professoressa non sia tanto buono, dato che le forse elastiche sono conservative.

http://www.batmath.it/fisica/0-appunti_ ... is_mat.pdf

per esempio in questo file nel capitolo sulle forze conservative viene spiegato cosa sono e quali sono gli esempi più frequenti di forze conservative.

chiarac28
Eh infatti.. Boh, magari avrà sbagliato e mi sto scervellando per nulla. Grazie, comunque

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.