Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao, qualcuno mi sa spiegare questo esercizi e le simbologie con i segni maggiore,minore?
L'esercizio l'ho capito fino a quando cambia gli estremi dell'integrale ma poi da dove ha scritto "allora:" non riesco a capire

Salve! Data la matrice $ | ( h , 1 , 0 ),( 1 , h , h ),( 0 , 1 , 2 ) | $
stavo cercando di ottenerne l'inversa tramite il metodo dei cofattori; il problema è che me ne vengono quattro di sbagliati, pur essendo convintissimo di stare facendo giusto:
$cof(0)_(1,3) = det | (1, h),(0, 1) | = 1$ , che nella soluzione è $h$
$cof(h)_(2,3) = -det | (h, 1),(0, 1) | = -h$ , che nella soluzione è $-h^2$
$cof(0)_(3,1) = det | (1, 0),(h, h) | = h$ , che nella soluzione è $1$
$cof(1)_(3,2) = -det | (h, 0),(1, h) | = -h^2$ , che nella soluzione è $-h$
Non so più dove sbattere la testa

Ciao, non sto riuscendo a capire come risolvere questa disequazione:
$(x^2+y^2)^2=x^2-y^2<=x^2$
Qualcuno mi può aiutare? Grazie

Salve a tutti,
devo trovare lo sviluppo di Mac-Laurin della seguente espressione al secondo ordine.
Il risultato corretto tuttavia mi viene non usando il metodo classico ma omettendo l' 1 dallo sviluppo del coseno.Qualora fosse così non mi è chiaro perchè debba essere fatto.Altrimenti se non fosse così qual è il mio errore?
$$\sqrt[3]{Cos(3x-x^2)}=
1+\frac{1}{3}(1-\frac{(3x-x^2)^2}{2})-\frac{1}{9}(1-\frac{(3x-x^2)^2}{2})^2=\frac{11}{9}-\frac{x^{2}}{2}+o(x^{2}) ...

Salve,
stavo svolgendo questo esercizio:
Una corrente di \(\displaystyle 4,2A \) scorre in un resistore di \(\displaystyle 12,4 Omh \) per un tempo di 4,60 minuti. (A) Quanta carica e (B) quanti elettroni passano attraverso una sezione del resistore in questo tempo?
Ho svolto l'esercizio praticamente ignorando l'esistenza della resistenza e usando la formula \(\displaystyle q = i/dt \), ottenendo la quantità di carica e poi dividendola per \(\displaystyle e \), la carica dell'elettrone. ...
ragazzi ho un problema con questo esercizio
un punto materiale di massa m=45kg è sottoposto ad una forza di 65N che forma con l'orizzontante $alpha=52°$
sapendo il coefficiente di attrito dinamico $mu=0,63$ calcolare il coefficiente di attrito statico e l'accelerazione
Per prima cosa io ho scompongo le forze lungo l'asse x abbiamo solo la forza f .
Su y fp e normale sono equilibrate.
non riesco proprio a muovermi..
la forza di attrito non viene nominata quindi credo che ...
Salve. Nello studio dei punti stazionari della funzione $f(x,y)=(x-2)^2/3+(y-5)^4$ (con unico punto critico $(2;-5)$) si incorre nel caso dell'hessiano nullo. Fino ad ora per me la risposta era: non si può concludere nulla. Ho però paura che in futuro in un caso del genere non potrò fermarmi a una risposta simile e che, soprattutto, i metodi necessari per determinare la natura dei punti non mi verranno spiegati. Qualcuno potrebbe spiegarmi, sinteticamente, quali sono i metodi ...

Buongiorno,
sto svolgendo il seguente esercizio:
" Un aeroplano parte da Parigi diretto a Milano a $690$ km/h. Dopo mezz'ora dalla partenza del primo aereo, da Milano decolla un aeroplano diretto a Parigi alla velocità di $810$ km/h. Ipotizzando che gli aerei seguano la medesima rotta e che Milano disti da Parigi $1000$ km, a quale distanza si incontreranno i due aerei?"
Per il primo aereo ho fatto $690/1/2$. Ho trovato 345 km percorsi. Però non mi è ...

Ciao a tutti,
Sto avendo problemi con l' impostazione di una parte di un esercizio e sarei molto grata di una mano
Si consideri l'applicazione lineare f: R4 -> R3 definita da
f(e1)=f1-f2+2f3
f(e2)=f1+f3
f(e3)=f1-2f2
f(e4)=f2-f3
Con (e1,e2,e3,e4) base canonica di R4 e (f1,f2,f3) base canonica di R3.
a. Trovare dimensione e base di kerf e imf
b. Determinare base di f(H) con H=L((1,1,0,0),(-1,3,0,-2),(1,5,0,-2))
Per il punto a non ho avuto problemi,
Per quanto riguarda il punto b come devo ...

Si consideri il sistema di figura.
Un blocco di massa M = 6.0 kg può scorrere con attrito trascurabile su una guida orizzontale.Sul blocco sono posti due corpi,A e B, di uguale massa m = 0.3 kg collegati tra loro tramite un filo inestensibile di massa trascurabile. C'è attrito tra il blocco e il corpo A metre il corpo B può scorrere senza attrito. Sia $\mu_s$ = 0.83 il coefficiente di attrito statico $\mu_d$ = 2/3 $\mu_s$ il coefficiente di attrito dinamico. Si ...

Salve,
stavo affrontando il seguente esercizio:
Si calcoli \(\displaystyle \Phi \) del campo \(\displaystyle E \) attraverso (a) la base piatta e (b) la superficie curva di un emisfero di raggio \(\displaystyle R \). Il campo \(\displaystyle E \)sia uniforme e parallelo all'asse dell'emisfero e le linee di \(\displaystyle E \) entrino attraverso la base piatta (si faccia uso della normale uscente).
Dalle soluzioni fornite sul libro, il flusso passante attraverso la base piatta è uguale a ...

Salve, ho un dubbio sulla costruzione della matrice diagonale, intesa come passaggio finale del processo di diagonalizzazione.
Cercando di farla breve, in quale "ordine" devo piazzare gli autovalori nella diagonale? Vi faccio un esempio:
Se sto cercando la matrice D tale che $D = H^(-1)AH$, dove
$A = | ( 5 , 0 , 1 ),( 0 , 4 , 0 ),( 3 , 0 , 1 ) | $ e $H = | ( 1 , 0 , 3 ),( 0 , 1 , 0 ),( 1 , 0 , 1 ) | $
è possibile determinare a priori che, come da soluzione: $D = | ( 2 , 0 , 0 ),( 0 , 4 , 0 ),( 0 , 0 , 4 ) | $ oppure si deve per forza calcolare l'inversa e fare il prodotto sopra ...

salve ragazzi, ho un problema che non riesco a risolvere.
ho cercato varie risposte, anche in questo forum ma non sono riuscito a risolverlo, parlo dell' o piccolo, non riesco mai a capire che grado bisogna metterlo, potreste gentilmente spiegarmi come fare?
grazie in anticipo.
Buongiorno, ho un problema con questo esercizio sulle serie di funzioni. A dire il vero ho difficoltà sulla maggior parte di questi esercizi, quindi vi chiedo un consiglio su come procedere. Ho ristudiato la teoria ed ho fatto un "formulario" per i primi esercizi, ma niente
Venendo al dunque questo è l'esercizio:
Studiare la convergenza puntuale, assoluta, uniforme e totale della
serie di funzioni \(\displaystyle \sum_{n=1}^\infty \frac{1}{n^3} \lgroup \frac{x^2-3}{2x} \rgroup^n \)
Ho ...

Ciao ragazzi,
sto cercando di fissare quello che ho appena letto nei miei appunti.
Ho visto la definizione di funzione differenziabile, con annessa la formula che ne è il fulcro.
Poi ho incontrato il teorema del differenziale totale, che nel succo mi dice 'Se hai una funzione in cui in un punto le derivate parziali esistono e sono continue, allora ivi è differenziabile'.
Mi sorgono a questo punto un paio di domande:
1) Se le derivate parziali esistono in un punto (cioè non tendono ad ...

Ciao, sto svolgendo questo esercizio e mi chiedevo se stessi procedendo in maniera corretta. Il testo è:
In una zona di spazio è presente un campo di induzione magnetica $ B(t)=B_0(1-e^(-t/tau)) $ con $ B_0=1T $ e $ tau=3s $ . Su un piano perpendicolare alle linee di forza di $ B $ è posta una spira circolare di area $ A_0=40cm^2 $ e resistenza $ R=5Omega $ . Calcolare:
i) la corrente indotta nella spira, discutendone il verso;
ii) l'energia dissipata dal tempo ...
Ciao a tutti! sto svolgendo la seguente equazione:
$\triangle u -27 u = 0$ sul rettangolo $(0,\pi) X (0,1)$
con le seguenti condizioni al bordo:
$ u(x,0) = sin(3x) \qquad<br />
u(x,1) = 0 \qquad<br />
u(0,y) =0 \qquad<br />
u(\pi,y)=0 $
procedendo per separazione di variabili ho cercato una funzione
$u(x,y)= A(x)B(y)$
e quindi $A''B+AB''-27AB=0$ da cui dividendo per AB trovo
$(A'')/A+(B'')/B=27$
se non ci fosse il 27 continuerei risolvendo le due edo $A''=kA \qquad B''=-kB$ , ma come continuo in questo caso?

Salve ragazzi sono bloccato su questo campo d'esistenza, secondo wolfram alpha questa funzione\(\displaystyle \sqrt[5]{\log(x)-1} \) ha come campo d'esistenza [e,\(\displaystyle +\infty \)[ma non ho ben capito perché, il mio ragionamento è stato:
la radice essendo dispari è definito per tutta R, log x >0, quindi per me è ]1,\(\displaystyle +\infty \)[ non riesco a capire dove sto sbagliando. Grazie

Salve a tutti , avrei bisogno di aiuto per degli esercizi
La serie $ sum_(n = \1) (-1)^n(2^n + n)/ (3^n +n^2) $ è a termini alterni quindi uso leibniz
Vedo che $ a_n >=0 $ , che è una successione infimitesima perchè $ lim_(n -> oo ) (2^n+n)/(3^n+n^2) =0 $
Quindi verifico se è decrescente $ a_(n+1) <= a_n $
$ (2^(n+1) +n+1 )/(3^(n+1) + (n+1)^2) <= (2^n +n) /(3^n + n^2) $
Sono ferma a questo punto e non riesco ad andare avanti , quindi mi chiedevo se ci fosse un modo più semplice e veloce per verificare se la successione decresce perché mi sono proprio incartata nel ...

Ciao a tutti! Sono alla disperata ricerca di qualcuno che sappia risolvere questo esercizio...
"Si provi che l'ideale generato da $3-X$ e $X^2$ non è un ideale principale in $\ZZ [x]$. Si tratta di un ideale primo ovvero massimale?"
Un grazie enorme a chiunque sappia aiutarmi:)