Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GiuseppeSempre
Ciao, il problema mi chiede: Nello spazio con riferimento cartesiano ortogonale Oxyz, si considerino il piano α : $ x-2y+z-1=0 $ ed il punto $ P(2, 1, 1) $. Si verifichi che P∈α e si scrivano le equazioni delle sfere di raggio 1 tangenti ad α in P Per dire che P∈α basta sostituire (2, 1, 1) nell'equazione del piano e trovo che appartiene. Poi però come faccio a trovare l'equazione delle 2 sfere? so che l'equazione della sfera è: $ (x-xc)^2+(y-yc)^2+(z-zc)^2=R^2 $ $ xc, yx, zc $ sono le coordinate del ...

GiuseppeSempre
L'esercizio chiede: Si studi la convergenza semplice, assoluta, uniforme e totale della serie di potenze $ \sum_{n=1}^{∞}(-1)^n(sin^nx)/(n+1) $ e si calcoli la somma Io ho provato ad applicare Leibniz $ \lim_{n \to ∞}(sin^nx)/(n+1) $ tende a zero Adesso però devo trovare per quali valori di $ x $ $ (sin^nx)/(n+1) $ è decrescente e quindi per quali valori la derivata prima per $ n \to ∞ $ è negativa Qui però non so che fare, perchè (dato che ho un'esponenziale a numeratore) facendo la derivata ottengo una ...

feddy
Nel sistema rappresentato in figura un corpo A di massa $M = 3 kg$ è fissato all’estremità di una molla, avente lunghezza di riposo $l_0 = 0.5 m $ e costante elastica $k = 196N/m$ disposta verticalmente e avente l’altra estremità fissata ad un punto fisso O del piano orizzontale. Una fune inestensibile, passante nella gola di una carrucola disposta verticalmente e imperniata ad un asse orizzontale fisso passante per il suo centro P, collega il corpo A al corpo B, avente massa ...

pigkappa
Il nostro patrimonio e' [tex]P[/tex]. Una volta al giorno, possiamo partecipare al seguente gioco: si lancia una moneta che ha probabilita' [tex]p > 0.5[/tex] di dare testa, nel qual caso raddoppiamo la somma investita, e [tex]1 - p[/tex] di dare croce, nel qual caso perdiamo la somma investita. Ogni giorno possiamo scegliere la frazione [tex]f[/tex] da investire, [tex]0 \leq f \leq 1[/tex]. Il nostro obbiettivo e' raggiungere un patrimonio [tex]P_1[/tex] entro [tex]T[/tex] giorni. La domanda ...
1
17 ago 2016, 18:18

parlatodavide
Ciao ragazzi,dovrei svolgere questo esercizio sui circuiti RL ma non ci riesco. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo. "Un solenoide di lunghezza totale L=40cm è costituito da 800 spire di raggio R=2cm che presentano una resistenza complessiva di 13.5 ohm. L’avvolgimento viene connesso ad una batteria con fem=120V e resistenza interna r1=1.5 ohm. SI esprima l’andamento I(t) della corrente in funzione del tempo. Si calcoli il valore a regime di B nel solenoide e dell’energia magnetica ...

Søren13
Ciao, a tutti, mi trovo a dover risolvere questo esercizio: scrivere la matrice della rotazione di angolo $\frac{\pi}{2}$ attorno all'asse generato dal vettore colonna $(1, 1, 2)$, in senso antiorario visto dal punto $(1, 1, 2)$ (vettore colonna). Decomporla come prodotto di due riflessioni. Ho provato a cercare un po' dappertutto , ma non sono riuscito a trovare un modo, mi date una mano?
1
30 ago 2016, 13:50

cesare14
Salve, ho un dubbio riguardo a trovare il baricentro di un solido di rotazione. Se considero una superficie $D$ sul piano $yz, z>0, y>0$ e devo trovare il baricentro del solido ottenuto ruotando tale superficie attorno all'asta $z$ solitamente uso questa formula $zb=2pi/(Volume) \int_D zy dxdx$ mentre per x e y risultano 0 per simmetria Ma non dovrebbe risultare che il baricentro del solido su z coincida con il baricentro della figura piana?
2
31 ago 2016, 16:12

PippoNo
Ciao a tutti ho un problema con un un esercizio. Inizio trovando le equazioni cartesiane di un piano in R4 dati 3 punti. x-2w-y=0 e 2x-w-z-4=0 Successivamente mi viene chiesto di trovare la proiezione ortogonale P' del punto P = (7,3,-3,3), e qui trovo difficoltà. Ho pensato di intersecare il piano con una retta perpendicolare ad esso, ma nella pratica non mi riesce.
1
31 ago 2016, 16:20

eliofio
Ciao ragazzi... Mi sono imbattuto in un problema a cui onestamente non sono in grado di dare una risposta esauriente. Eccolo: Sia dato il seguente sistema di equazioni differenziali in $R^2$: \(\begin{equation} \begin{cases} \dot{x_1}=\alpha\\ \dot{x_2}=\beta \end{cases} \end{equation}\) \(\hspace{1cm }\) con $\alpha$ e $\beta$ \(\in \) $R$. a) Determinare la traiettoria e gli eventuali punti fissi. b) Studiare lo stesso sistema su ...
7
30 ago 2016, 23:39

paolomax9
Buonasera, è un po' che sto su questo problema ma c'è un segno che non mi quadra e vorrei capire dove sbaglio (soprattutto se ho sbagliato qualche termine in un'equazione) Testo: Un oggetto di forma cubica e massa m = 2 kg è collegato tramite una sbarretta rigida di massa trascurabile all'asse di un cilindro di massa M = 3 kg. Entrambi gli oggetti sono vincolati a muoversi su un piano inclinato di un angolo θ = 30 gradi. Sia 0,3 il coefficiente di attrito dinamico μ tra cubo e piano e si ...

alevise1992
Ciao ragazzi come da titolo volevo chiedervi un chiarimento riguardo le derivate parziali: supponiamo io voglia calcolare la derivata parziale rispetto la direzione dell'asse x. Per dire che è continua in un punto bisogna calcolare il limite del rapporto incrementale sia a destra che a sinistra del punto e verificare che coincidano i valori? L'aver verificato questa cosa mi porta anche a dire che effettivamente esistono nel punto? Vi ringrazio

elenb96
Salve, in un esercizio dopo aver fattorizzato una matrice A con il metodo Gauss con pivoting è richiesto di calcolare il determinante di $ A^(1/2) $ . In generale quando è richiesto il calcolo del determinante di A lo calcolo in questo modo: $ det(A) = det(P)*det(L)*det(U) $, dove P è una matrice di permutazione elementare, L è una matrice triangolare inferiore con valori unitari sulla diagonale e U è una matrice triangolare superiore. Come posso calcolare il determinante di $ A^(1/2) $ sfruttando ...
5
30 ago 2016, 11:58

Dema19
Questo limite mi sta facendo un po' impazzire \(\displaystyle \lim_{x\to \infty} [x^2 cos(\frac{5}{x}) - x(x-1)e^{\frac{1}{x}}]\) Ho provato a mettere in evidenza \(\displaystyle x^2 \) ma non sono arrivato ad una conclusione. Consigli?
3
31 ago 2016, 09:52

Dema19
Buonasera ragazzi, vorrei capire se ho svolto bene questa serie. \(\displaystyle \sum_{n=1}^\infty \frac{3^n+ n^{10} }{√(n!)}\) Essendo una serie a termini positivi, è regolare, di conseguenza divergerà o convergerà. Calcolando il limite per \(\displaystyle n\rightarrow \infty \) del termine generale ottengo 0, per cui passo al criterio del rapporto: \(\displaystyle \lim_{n\rightarrow \infty} \frac {3^{n+1}+(n+1)^{10}}{√(n+1)!} \frac {√(n!)}{3^{n}+(n)^{10}}=\lim_{n\rightarrow \infty} ...
1
29 ago 2016, 23:22

andrello1
Dunque questo è un esercizio di un tema d'esame di cui non ho la soluzione... Chiede per quali valore del parametro $alpha$ il seguente integrale converge: $ int_(0)^(+oo ) e^(2alpha t^2)/(root(3)(t^3+t)) dt $ L'integranda è continua in $(0;+oo)$. Ora, per $t->0$, mi viene $2alpha * 1/(t^(-5/3))$, usando l'asintotico di $e^x - 1 ~ x$, perciò dovrebbe convergere per confronto asintotico con la serie armonica $1/(x^y)$ con $y < 1$, per qualsiasi $alpha$? Per ...
5
30 ago 2016, 19:01

fabyc1
Ciao a tutti, sto provando a risolvere questo esercizio senza però arrivare a nessuna conclusione. C'è qualcuno di buon cuore che riesca a spiegarmi come si fa?? Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà "Studiare l'andamento qualitativo delle soluzioni del problema di cauchy $ { ( y'=y(y-1)^(1/3)),( y(0)=k ):} $ "
2
28 ago 2016, 13:35

giuseppe.abbruzzese.7
Salve Ragazzi, Vi chiedo un piccolo aiuto, mi sapreste spiegare i 3 algortimi che ho indicato nel titolo.. Vi inserisco anche i codici che ho: insertion: For(int i=0; i= 0 && v[j]>x; j++) { v[j+1]=v[j]; v[j+1]=x }} Selection: For(int i=0; i
3
31 ago 2016, 11:00

maschinada
Disequazone logartmica 2 [math]\frac{log_2(4^{x+1}-2)-2x}{(2x+1)}\le 1[/math]
1
31 ago 2016, 14:14

matematicus95
Sia $G$ un gruppo e $H$ e $K$ due sottogruppi tali che: $|G:H|=|G:K|=t$ con $t$ numero naturale e $H<=K<=G$ si può dire che $H$ e $K$ sono uguali?

broke31
Salve ragazzi, ho un piccolo dubbio, sto cercando di studiare il carattere di questa serie \(\displaystyle \sum((1-1/n^3)*n^3) \) ho fatto il limite con n->+infinity di questa funzione e ho trovato come risultato + infinty, quindi concluderei che la serie diverge, ma non sono sicuro che la risoluzione di questo esercizio è così "banale"qualcuno potrebbe confermare/smentire quello che ho scritto? grazie
5
30 ago 2016, 16:47