Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
Salve, dopo una lunga "gavetta" nelle sezioni di matematica e fisica, penso sia la prima volta che posto nella sezione ingegneria del forum... e devo ammettere che sono un po'emozionato Dal momento che ho finito gli esami dove l'uso della calcolatrice era severamente vietato (vedi analisi, geometria...), sto sentendo il bisogno di sostituire la vecchia calcolatrice scientifica che usavo alle superiori. I motivi principali sono che negli esami di elettrotecnica e automazione sono richiesti ...
6
Studente Anonimo
12 apr 2011, 00:04

gmas20
Salve, volevo qualche dritta sul seguente esercizio. La v.a. $X$ ha la seguente pdf: $f_X(x)= {((2x)/9,if 0<x<3),(0, "altrimenti"):}$ 1.Verificare che la funzione assegnata soddisfa le proprieta' caratterizzanti la pdf 2. Calcolare la probabilità $P({(X<=2)}$ 3. Calcolare la probabilità $P({(X<2)}$ 4. Calcolare la probabilità $P({(-1<X<1.5)}$ Svolgimento 1.Sul primo punto non ho avuto difficiltà. 2. Per risolvere il secondo punto ho osservato che $P({(X<=2)}$ non è altro che la CDF della ...
6
3 set 2016, 17:01

tranesend
Illustro di nuovo un esempio che avevo proposto tempo addietro riguardo alle inclusioni differenziali. Premetto che per rispondere non serve alcuna nozione sulle inclusioni differenziali o equazioni differenziali ma è un semplice passaggio algebrico che non riesco a spiegarmi. Purtroppo il libro di Filippov su cui sto studiando lascia molte cose come ovvie e io non riesco a capire tutti i passaggi. Il problema è studiare il seguente sistema per $t \in [0,1]$. ...

Robertazzo
Ciao. Ho provato a risolvere un esercizio sulla ricerca degli estremi liberi per una funzione a 3 variabili, ma ho avuto qualche difficoltà. Ho provato a dare un occhio ad un post precedente ma ho ancora diversi dubbi a riguardo. L'esercizio mi chiede di trovare gli estremi liberi per la seguente funzione $ f(x,y,z) = z^2(x^3-3x-y^2+z) $ Ora, per la risoluzione ho calcolato il gradiente di f e risolto il sistema per trovare i punti stazionari e, salvo errori, dovrebbe annullarsi nei punti ...

eliofio
Ciao a tutti ragazzi. Mi trovo alle prese con il seguente esercizio: io risolverei la seguente equazione differenziale: $m\frac{d^2x}{dt^2}=-\beta (\frac{dx}{dt})^2$ Da qui mi calcolo l'equazione differenziale per la velocità e si avrà che: $m\frac{dv}{dt}=-\beta*v^2$. Integrando fra istante iniziale e un generico finale ottengo che: $\-frac{1}{v}+\frac{1}{v_0}=-\frac{\beta}{m}*(t-t_0)$ Ovviamente, per ipotesi $t_0=0$ e alla fine si che: $v(t)=\frac{m*v_0}{m+v_0*\beta*t}$. Quindi il primo punto è risolto. Mi date conferma dell'esattezza del risultato? :/ ...

alfiere15
Buon pomeriggio. Sto studiando il teorema di "Continuità dell'inversa per funzioni continue definite su compatti". Non mi è molto chiara la dimostrazione, nello specifico le righe che iniziano con il simbolo (?). Potreste aiutarmi? ENUNCIATO: Sia $f: A -> B, A subset R, B subset R, A$ compatto. Indicata con $f^-1$ l'inversa, $f^-1 : B -> A$, essa è continua in $B$ DIMOSTRAZIONE: Vogliamo dimostrare che considerato $y in B, forall {y_n}$ successione di elementi di ...
4
24 ago 2016, 11:45

Teschio4
Ciao a tutti! Avrei bisogno di una bella mano con questo integrale generalizzato: \[\int_{o}^{+\infty} \frac{\left | sinh x-\alpha sinx \right |^{2}}{x^{3}\beta ^x}\] Dovrei determinare tutti gli alfa reali e i beta maggiori di 0 affinché l'integrale converga. Non so davvero da dove iniziare... Sarei tentato di integrare l'argomento ma non ne sono capace, quindi penso che la strategia sia un'altra. Sapreste aiutarmi? Grazie in anticipo
5
2 set 2016, 17:21

f4747912
Ragazzi ho un dubbio su questo esercizio un giocatore scommette con un amico di essere in grado di calciare un pallone alla distanza d 250m egli esegue imprimendo al pallone posto inizialmente al suolo una velocità di modulo Vo con inclinazione di 45° rispetto all orizzontale calcolare vo e calcolare h max il moto è analogo a quello del proiettile sparato orizzontalmente sono partito dall equazione della traiettoria e ho ricavato la gittata (imponendo y=0) sono riuscito cosi a ricavare ...

time4life
Ancora una volta mi tocca chiedervi una mano Perdonatemi ma a quanto pare io e questa materia siamo due vettori opposti... Detto questo potreste gentilmente dirmi come risolvere questo esercizio? va bene anche un qualsiasi suggerimento, è uno dei pochi che mi rimane da comprendere... Esiste un prodotto scalare definito positivo su $R_3$ tale che $<e1,e1> =2, <e2,e2> =7 ,<e1,e2> =-4, <e2,e3> = 1$ ? in definitiva io non so scrivere la matrice associata... , non so ad esempio posso scriverla così?: ...
1
29 ago 2016, 20:01

valerio71
Ciao, non so come fare questo limite di successione, soprattutto perché abituato a tipologie di esercizi molto diversi. $\lim_{n \to \infty} ntan((pin^2)/(n-1))$

kobeilprofeta
Mi chiedo se le due serie $\sum a_n x^n$ e $\sum b_n x^n$ hanno lo stesso insieme di convergenza (non solo raggio, ma anche comportamento agli estremi) quando a_n è asintotico a b_n. Un esempio è $\sum frac{n+3}{n^2+n} x^n$ io direi che l'insieme è $[-1,1)$, perchè è lo stesso di $\sum 1/n x^n$ grazie

τau1
Ciao ragazzi e grazie per il vostro sostegno, per oggi è l'ultimo studio di funzione che vi propongo. Correggetemi se sbaglio qualcosa f= (x-y)e^(x^2 + y^2) fx = e^(x^2 + y^2) (3x-y+1) =0 fy = e^(x^2 + y^2) (y+x-1) =0 Per cui dalla prima ricavo y= 3x+1 che sostituisco nella seconda ottenendo 4x =0 -> x=0 che risostituisco nella prima ottenendo y=0; per cui il punto stazionario è A (0,1) Svolgo le derivate seconde, svolgo la matrice hessiana ottenendo un -2e Che essendo
1
2 set 2016, 20:26

τau1
Ciao ragazzi, sto svolgendo qualche esercizio e vorrei proporvi qualcuno che ho completato, per capire se faccio tutti i passaggi correttamente. f= x^4 + 2(x^2 y^2) + y^4 -1 fx: x(4x^2 + 4y^2)=0 fy : 4yx^2 + 4y^3=0 dalla prima x=0 che sostituito nella seconda mi da y=0 sempre dalla prima 4x^2 + 4y^2=0 -> x^2 + y^2=0 che è una circonferenza di raggio nullo che quindi degenera nell'origina Il punto stazionario è A (0,0) Studio l'hessiano che risulta 0 per cui f(x,y)-f(0,0) >= 0 ho che nel ...
2
2 set 2016, 20:22

Dema19
Buonasera a tutti, ho dei grossi problemi con i domini normali. Non ho proprio capito graficamente cosa significa; quindi vorrei, se possibile, una vostra spiegazione molto pratica. La mia prof ci ha detto che un dominio è normale rispetto ad un asse se " tracciando la normale rispetto all'asse x (ad esempio), incontriamo il dominio in soli due punti". Ho provato a svolgere questa operazione in domini non normali, ma non riesco proprio a capirne la differenza. Svolgendo questo integrale doppio ...
2
3 set 2016, 00:56

quer
Salve , sul compito di Analisi Numerica , la mia prof ha inserito questa funzione f(x)=5*sin(3/x)/x^2 chiedendo di interpolarla tramite lagrange e di calcolare l'errore assoluto relativo a certi punti . Questa funzione è molto particolare , il suo grafico e quello delle derivate sono incomprensibili e l'errore massimo che posso commettere interpolando è difficilmente calcolabile . Conoscete qualche particolarità di questa funzione ? O qualche fenomeno particolare legato ad essa ? Nel ...

gmas20
Due terminali, A e B, sono connessi tra loro tramite quattro interruttori T1,T2,T3,T4; precisamente T1 e T2 sono connessi inserie tra loro ed in parallelo con T3 e T4. Nell'ipotesi che gli interruttori possano essere aperti o chiusi con uguale probabilita' indipendentemente l'uno dall'altro: 1) Determinare la probabilita' che i terminali A e B siano connessi 2) Determinare la probabilita' che i terminali A e B siano connessi sapendo che l'interruttore T1 e' chiuso 3) Determinare la probabilita' ...
1
1 set 2016, 11:46

giuseppeferrara96
Salve, vi chiedo un'aiuto con la risoluzione di questo problema: Un corpo di massa m1, sotto l'azione di una certa forza assume un'accelerazione di 12,0 m/s^2. La stessa forza applicata ad un corpo di massa m2 gli imprime un'accelerazione di 3,30 m/s^2. calcolare l'accederazione di un corpo di massa m1+m2 e di un corpo di massa m1-m2
1
30 ago 2016, 10:26

Antonio_80
Per il circuito a scala infinita che si vede nell'immagine sotto, devo determinare il rapporto $(R_s)/(R_p)$ tale che la tensione di ogni nodo sia la metà della tensione del nodo precedente. [fcd="fig.1"][FIDOCAD] FJC A 0.3 FJC B 0.3 MC 130 95 0 0 ey_libraries.pasres0 MC 145 105 1 0 ey_libraries.pasres0 MC 200 95 0 0 ey_libraries.pasres0 MC 215 105 1 0 ey_libraries.pasres0 MC 225 95 0 0 ey_libraries.pasres0 MC 240 105 1 0 ey_libraries.pasres0 MC 250 95 0 0 ey_libraries.pasres0 LI 140 95 ...

Cimineira
1) $ 2*sqrt(x^2+y^2)<z<x+2 $ Questo è il dominio su cui devo svolgere un integrale, ho cominciato a farlo da solo, mi sembrava semplice farlo per fili, dato che il dominio mi mostra la z compresa tra due funzioni, il problema è che poi non sapevo x e y su che intervalli integrarli, quando ho letto la soluzione praticamente lui dopo aver integrato su z dice: $ 2*sqrt(x^2+y^2)<x+2 $ E che quindi è un ellisse ecc... ora, che quella disequazione è un ellisse mi va bene, ma non capisco secondo quale ...
1
30 ago 2016, 14:58

aram1
Dovendo determinare massimi e minimi della funzione $f(x,y)= 3x^2+4xy+8y$ nel cerchio di raggio 2 e centro (-2,3), ho dapprima determinato il punto critico (-2,3), che risulta essere di sella. Sulla frontiera $(x+2)^2+(y-3)^2=4$ invece mi conviene applicare il metodo dei moltiplicatori di Lagrange? Impostando il sistema $6x+4y+lambda(2x+4)$ $4x+8+lambda (2y-6)$ $(x+2)^2+(y-3)^2=4$ quali punti trovo? Altro dubbio: se col metodo dei moltiplicatori di Lagrange determino un solo punto, come posso stabilire se è ...
1
1 set 2016, 18:54