Matrice di rotazione nello spazio
Ciao, a tutti, mi trovo a dover risolvere questo esercizio: scrivere la matrice della rotazione di angolo $\frac{\pi}{2}$ attorno all'asse generato dal vettore colonna $(1, 1, 2)$, in senso antiorario visto dal punto $(1, 1, 2)$ (vettore colonna). Decomporla come prodotto di due riflessioni.
Ho provato a cercare un po' dappertutto , ma non sono riuscito a trovare un modo, mi date una mano?
Ho provato a cercare un po' dappertutto , ma non sono riuscito a trovare un modo, mi date una mano?
Risposte
Non mi è del tutto chiaro il significato di "visto dal punto ..". La principale idea se non puoi usare la formula generica è quella di costruirti una base ortonormale a partire dal tuo asse. A questo punto la rotazione nella nuova base è semplice ed è sufficiente fare un passaggio di base. Se la formula finale fosse \( R = Q\,R'\,Q^{t} \) e \( R' = S\,T \) fosse la decomposizione in riflessioni della matrice di rotazione nella nuova base, allora una decomposizione nella base canonica potrebbe essere \( R = (Q\,S)\,(T\,Q^{t}). \)