Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ton32
Buon pomeriggio a tutti! Ho un dubbio riguardo ad un quesito uscito in una prova di analisi I. Si chiede di studiare la successione $A:=((-3)^n+3^n)/4^n : n=1,2,3,...$ La risposta corretta è che la successione ammette sia massimo che minimo. Pima di tutto ho fatto lo studio della monotonia della successione con n pari. E mi risulta essere monotona crescente. Ho trovato dunque il minimo che è $a(2) = 81/16$ Il limite della successione risulta essere infinito quindi non ammette massimo. La successione ...
5
4 apr 2023, 15:29

carolapatr
Quante calorie sono necessarie per riscaldare 10 litri di acqua da 10°C a 15° C? Risposta corretta: 50 kcal Svolgimento Q = c * m * Δ T Q = 4,186 J/(kg * K) * 10 kg * 5 K Q = 209,3 J 1 cal : 4,186 J = x : 209,3 J x = 50 cal 1 kcal : 1000 cal = x : 50 cal x = 0.05 kcal Dove ho sbagliato?

Bianchetto05
Buon pomeriggio, in un circuito come il seguente: quale delle due opzioni è corretta? 1) $i_C=\frac{-V_C}{R_{eq}}$ 2) $i_C=\frac{-V_C}{R_1}$ Ho pensato alla 1 poichè sul parallelo tra $R_1$ e $R_2+R_3$ ho un partitore di corrente, ma dove ho necessità di ottenere la corrente, quest'ultima è tornata ad essere un unico flusso. Grazie in anticipo.
2
3 apr 2023, 18:06

compa90
Buongiorno, vi vorrei chiedere se il seguente modo è corretto di verificare Sia $X\subseteqRR$ dotato di massimo $m$, allora si ha $m=L=mbox{sup}X$. Dimostrazione: Ricordo la definizione di massimo $m=\mbox{max} X <=>$ 1) $ m \in X,\qquad$ 2) $m ge x forall x in X$ Ricordo la definizione di estremo superiore $L=\mbox{sup} X <=>$ 1) $ L ge x\ \forall x in X \qquad $ 2) $forall epsilon>0 \ exists x in X \ : L-\epsilon<x$ Suppongo per assurdo che $L\nem$, dunque si possono avere due casi $L<m$ oppure ...
15
28 mar 2023, 11:07

carolapatr
Due cariche puntiformi sono poste lungo l'asse x e distano 1 m. La prima ha un valore di di -2,5uC e la seconda di 6,0 uC. In quale punto del campo elettrico tra le due il campo elettrico è nullo? Una prima fondamentale considerazione. Avendo vettori campo elettrico con verso concorde non dovrebbero non annullarsi?

Lebesgue
Ciao a tutti! Scusate per il dubbio magari fesso che sto per porre, ma non so come calcolare la media e la mediana quando ho una serie di dati divisi per classi. Faccio un esempio: Consideriamo il peso in Kg di una popolazione di 140 individui, con classi di uguale ampiezza e uniformemente distribuiti: $45 \le p < 55 $ con frequenza $f_1 = 20$ $55 \le p < 65 $ con $f_2 = 35$ $65 \le p < 75$ con $f_3= 42$ $75 \le p <85$ con $f_4=43$ In questo caso, come ...
11
31 mar 2023, 01:03

CallistoBello
Salve, l'esercizio mi chiede di verificare il Teorema di Stokes , valutando i due membri indipendentemente. Testo: Si consideri la superficie descritta da: $z=x^2+y^2$ per $x^2+y^2<=R^2,x>=0,y>=0$ ed il campo vettoriale: $F(x,y,z)=(1,0,y)$ i) Calcolare il flusso di rotF attraverso la superficie orientata verso l'alto ii) Calcolare la circuitazione di F lungo il bordo della superficie (positivamente orientato) i) Applicando la definizione di integrale di ...

carolapatr
Tre cariche sono poste ai vertici di un triangolo equilatero. La carica A è in basso a sinistra, quella B in basso a destra mentre C è positiva e in alto. Mi viene chiesto di calcolare la forza totale agente su C. Non ho allegato tutti i dati, non è necessario per rispondere al mio dubbio. La forza di attrazione di C per A dovrebbe essere un vettore rivolto verso il basso che ha la stessa direzione del lato del triangolo. La forza di attrazione sperimentata da C per B dovrebbe essere un altro ...

antmerl
Testo Due rotori $A$ e $B$, aventi assi paralleli, sono muniti di pignoni dentati con raggi, rispettivamente, $r_A$ e $r_B$. I due pignoni sono collegati mediante una ruota dentata $C$ di raggio $r_C$. Indichiamo con $I_A$, $I_B$, $I_C$ i momenti d'inerzia dei due rotori (pignoni inclusi) e della ruota dentata. Al rotore $B$ viene applicato un momento motore ...

Luca150Italia
Buonasera, con riferimento alla seguente figura vorrei calcolare la forza $P$ necessaria ad equilibrare il peso $W$. Il peso $W$ è applicato al baricentro $G$ perché evidentemente la massa è distribuita in maniera uniforme, i piani $X,Y$ li considero con attrito. Considero note le grandezze $W,theta$, segue il diagramma free-body. L'applicazione delle equazioni della statica ...

AnalisiZero
Ciao, Devo rispondere a questo quesito teorico: "Si supponga che ci si trovi alla guida di una macchina lungo un' autostrada ad alta velocità. Perché bisognerebbe evitare di schiacciare troppo i freni se ci si vuole fermare alla minore distanza possibile? Cioè, perché si dovrebbero mantenere in rotazione le ruote mentre si frena?" Il mio tentativo di risposta: Se le ruote sono bloccate si instaura una forza d'attrito dinamico e l'auto si comporta come un blocco che scivola su un piano ...

Dyelo
Buonasera a tutti. Ho questo problema da risolvere: Calcolare $int int xe^y$ nel dominio dato da $x>=0$, $y<=0$, $x^2 +y^2<=0$. Poichè il dominio è dato dal quarto di circonferenza del quarto quadrante, ho imposto che il dominio è $0<=x<=2$, $0<=y<=sqrt(4-x^2)$, oppure in coordinate polari $3pi/2<=t<=2pi$, $0<=r<=2$. Il punto è che non riesco proprio a calcolare l'integrale, mi vengono o robe improponibili a causa dell'esponenziale, o risultati ...
5
26 mar 2023, 23:11

carolapatr
Potreste darmi un feedback sullo svolgimento? Li ho svolti in maniera corretta? Esercizio 1 Tre palline metalliche A, B e C uguali tra loro sono montate su supporti isolanti. La pallina A possiede carica +q mentre B e C sono scariche. A viene portata a contatto con B e poi, separatamente, con C. Quale sarà alla fine la carica su A? Sulla base dei calcoli svolti, A e C dovrebbero avere una carica finale di q/4 mentre B dovrebbe avere carica q/2. Esercizio 2 Tre sfere conduttrici A, B e C sono ...

CallistoBello
Dubbio teorico sulla parametrizzazione di una particolare superficie. Ho una superficie "piana" che si trova a quota $z=1$ ed è una ellisse "piena" di semiassi: $a=2$,$b=3$. Ora, questa superficie è l'insieme: $ Sigma={(x,y,z):z=1,x^2/4+y^2/9<=1} $ La superficie si parametrizza come: $ Sigma :{ ( x=2rhocostheta ),( y=3rhosintheta ),(z=1 ):},rho in[0,1],thetain[0,2pi] $ Dubbio1: è possibile scrivere questa Superficie sottoforma di equazione cartesiana: $z=f(x,y)$ ? Avevo pensato di scriverla considerando come superficie ...

Pylord
Buonasera a tutti, volevo chiedere se qualcuno mi potesse aiutare a comprende come risolvere il seguente esercizio di Fisica 1: Un uomo la cui massa è m = 70 kg è sul settimo gradino di una scala complessivamente lunga 4 m e dal peso trascurabile appoggiata a un muro liscio. La scala forma con questo un angolo di α = 45°, come indicato nel disegno. La distanza tra i gradini è di 30 cm. Il minimo coefficiente di attrito μs con il suolo necessario perché la scala non scivoli è: 0,52 Figura ...

Pylord
Buonasera a tutti, volevo chiedere se qualcuno mi potesse aiutare a svolgere questo problema di Fisica 1. Un fucile con canna lunga 0.8 m spara una pallottola di 20 g con una velocità di volata di 3000 m/s. Se in ogni sparo viene rilasciata un’energia termica di 40 kJ, qual è l’energia complessiva rilasciata nell’esplosione della polvere da sparo (si trascuri l’energia di rinculo). Non ho idea di come risolverlo e non riesco lontanamente ad avvicinarmi al risultato. La mia idea era quella di ...

Lebesgue
Ciao a tutti! Ho problemi nel calcolare esplicitamente il valore di questo integrale: $<br /> \int_(-2)^0 1/((1+(1+x)^2)\sqrt(1-(1+x)^2)) dx<br /> $ Ho dimostrato che si ha convergenza in entrambi gli estremi (che sono punti per cui l'integranda non è limitata), tuttavia l'esercizio chiede proprio di calcolare il valore preciso di questo integrale. Io ho iniziato anzitutto effettuando la sostituzione $1+x = t$, ottenendo così $ \int_(-1)^1 1/((1+t^2)\sqrt(1-t^2)) dt $ Ho osservato poi che la funzione integranda è pari, per cui mi basta ...
14
30 mar 2023, 23:30

dattolico_007
Ciao ragazzi ho un dubbio su una dimostrazione. Il teorema dice: Sia $b:VxV->K$ una forma bilineare simmetrica e $v\inV$ un vettore non isotropo rispetto a $b$ ($b(v,v)!=0_V$). Allora si ha $V=<v>o+v^_|_ $. Quindi prima dimostra che l'intersezione è vuota e poi deve dimostrare che $\forall w \in V, \exists v'\in<v>, u \inv^_|_ t.c. w=v'+u$. E fa così: Sia $w\in V$ e definiamo $a_v(w)=(b(v,w))/(b(v,v)) \in K$ (coefficiente di Fourier). Si pone $v'=a_v(w)*v$ con $v'\in<v>$ e $u=w-v'$. ...

carmecut99
Sto svolgendo una prova d'esame di Fisica 1, ma purtroppo non ho la soluzione della prova, quindi mi servirebbe un riscontro da parte vostra, per capire se ho risolto i problemi nel modo corretto. La prova comprende 6 esercizi, e alcuni di questi non sono riuscito a risolverli, quindi potrebbe essere un thread un pò lungo e mi scuso in anticipo. Sono sicuto però che possa essere d'aiuto a tanti che magari in futuro lo leggeranno. Questa è la prova: Problema 1 Per ...

AE161
Buongiorno a tutti, sono bloccato da ormai tempo su questo esercizio: Un fascio di luce monocromatico, di lunghezza d'onda $\lambda = 550 nm$ incide su uno schermo munito di due fenditure molto strette. Nel semipiano opposto, in corrispondenza della fenditura superiore, è presente un sottile mezzo trasparente di indice di rifrazione $n = 1,5$ e spessore $\delta = 20 \mu m$, come mostrato in figura. Raggi uscenti dalle fenditure con un piccolo angolo, rispetto all'asse ottico, vengono fatti ...