Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nRT
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiuto per risolvere una congruenza. Siano \(\displaystyle p \), \(\displaystyle q \), primi distinti dispari. Allora \(\displaystyle \left( \mathbb{Z}/pq\mathbb{Z} \right)^* \) non è ciclico. So che \(\displaystyle |( \mathbb{Z}/pq\mathbb{Z})^* | = \varphi(pq) = \varphi(p) \varphi(q) = (p-1)(q-1) \) e devo mostrare che \(\displaystyle \forall x \in \mathbb{Z} \ \ x^{\frac{(p-1)(q-1)}{2}} \equiv 1 \pmod{pq} \). Come posso risolverla? Ho provato a ...

Luknik02
Buongiorno a tutti. Ho un dubbio che riguarda il seguente problema: Un corpo rigido, costituito da due dischi omogenei di masse M1 = 5 kg e M2 = 7.5 kg e raggi R1 = 30 cm e R2 = 75 cm saldati tra loro in modo concentrico, rotola senza strisciare lungo un piano orizzontale scabro sotto l’azione di un corpo di massa m = 3 kg, collegato al disco interno mediante una fune ideale. Calcolare l’accelerazione di caduta del corpo. Il momento di inerzia di un disco omogeneo di massa M e raggio R ...

CallistoBello
Salve, mi si chiede di parametrizzare la seguente "porzione" di Superficie Sferica: ${(x,y,z): x^2+y^2+z^2=R^2,sqrt(x^2+y^2)<=R/2,z>0}$ Personalmente avevo pensato ad una superficie nel semispazio superiore che - per un tratto è un Cilindro di raggio: $R/2$ - e poi si chiude con una calotta sferica : di raggio $R/2$ , ad altezza: quota z in cui la superficie cilindro di raggio $R/2$ interseca la superficie sfera di raggio $R$ Il problema è che: non riesco ad ...

oleg.fresi
Buongiorno. Ho un dubbio riguardo questa dimostrazione del seguente teorema. Sia $W$ un sottospazio vettoriale di dimensione $n$ di $(V, <,>)$. Allora $V=W+W^bot$. La dimostrazione che studio è la seguente: sia ${e_1,...,e_n}$ una base ortonormale di $W^n$. Sia $v_w=sum_{i=1}^n <v,e_i>e_i$ la proiezione ortogonale di $v$ su $W^bot$ e riscrivo $v = v_w+(v-v_w)$. So che $v_w$ sta in $W$ e devo ...
14
19 mar 2023, 11:29

astrifiammante
Un saluto a tutto il forum. Ho una domanda sulle porte logiche alla quale non ho trovato risposta. E' possibile costruire una porta NOT con soli diodi? E se no qual è il motivo profondo formale che lo vieta?
4
4 mar 2023, 18:57

matos1
Ciao, cerco un aiuto per decifrare delle note del professore (forma registrata) dello scorso anno di cui non ho la registrazione video e non riesco davvero a capire il ragionamento. Siamo nel contesto sottospazi vettoriali: $A={p(x) in RR_5[x]| P(1)=P(2)=p(3)=0}$ semplice e sercizio in cui vuole dimostrare essere sottospazio vettriale di $R_5[x]$. Parte senza alcuna nota dicendo: $p(x)=(x-1)(x-2)(x-3)(x-a_1)(x-a_2)=(x-1)(x-2)(x-3)(c_0+c_1+c_2x^2)$ e poi dice verifico la chiusura per la ...
10
17 mar 2023, 19:48

francicko
Come costruire un campo di spezzamento di un polinomio generico , che abbia come dimensione $n!$? Sia $ p^n(x)$ un polinomio di grado $n$ irriducibile in $Q$ insieme dei razionali, e siano ${x_1,x_2,...x_n}$ l'insieme delle radici, essendo il polinomio $p^n(x)$ irriducibile, quozientando avremo il campo $Q[x]$ $/$ $p^n(x)~~Q[x_i]$ con $x_i$ una qualsiasi radice del polinomio, $p^n(x)$, ...

demda
Ciao a tutti, a breve ho l'esame di fisica e sto impazzendo per cercare di svolgere questo esercizio. Ho cercato in rete ma c'è pochissimo materiale e nulla che mi abbia aiutato a capire. Il fatto che il moto sia circolare ma anche rettilineo (nel tratto di ritorno) mi sta confondendo e non poco. Allego la traccia, spero mi riusciate ad aiutare. Grazie in anticipo

giuseppe.b_02
Salve a tutti. Ho un sistema come in figura. La presenza di due dielettrici affiancati causa una distribuzione di carica non lineare sulle lastre, giusto? Quindi all'interno del condensatore avrò quattro regioni con 4 diversi campi elettrici? Inoltre mi è sembrato di capire che posso immaginare che il sistema sia un dielettrico in parallelo solo se i dielettrici occupano tutto lo spazio e quindi in questo caso non risulta in parallelo. In particolare ho trovato questa relazione: ...

carolapatr
Un ragazzo lancia una palla da un terrazzo alto 4 m con una velocità di 10 m/s verso l’alto. Si determini: a) la quota massima raggiunta dalla palla; b) il tempo che la palla impiega per raggiungere la quota massima; c) il tempo che la palla impiega per raggiungere il suolo; d) la velocità con cui giunge a terra. a) Risposta corretta: 9,1 m A me viene 5,1 m. Vi sembra corretto aggiungere i 4 m al risultato se la palla è stata lanciata da un terrazzo? c) Per quanto riguarda il tempo io ...

pisterna
Ciao, cerco un aiuto per una dimostrazione di cui non riesco bene ad afferrare la logica sottostante per giungere alla prova. Devo dimostrare che: Dato Ax=b sistema lienare con v' sua soluzione. Tutte e sole le soluzioni v del sistema sono della forma v=v+w con w soluzione del sistema omogeneo associato. DIM: =>)[nota]il dubbio su

pigrecoedition
Vorrei un aiuto per risolvere questo esercizio: Dimostrare che $4x^4+44x^2y^2+4y^4+4x^2+8xy+8y^2$ non è un quadrato del campo finito $\mathbb{F}_q$ con $q=3^h$ elementi, $h$ dispari, per ogni $(x,y) \in \mathbb{F}_q^2 \setminus \{(0,0)\}$.

ton32
buonasera a tutti! qualcuno può risolvere il seguente limite utilizzando de l'Hopital? dovrebbe risolversi dopo 3 reiterazioni del teorema, ma non capisco dove sbaglio.. il limite è il seguente $lim (e^(1/ln(10-x^2))-1)/(x-sqrt10)$ per $xtosqrt10$ da sinistra grazie mille a chi risponderà
7
15 mar 2023, 17:31

Angus1956
Mentre rivedevo una dimostrazione di fisica, ho notato una cosa che non mi era chiara ovvero il passaggio: $\int_S c/r^2(dr)/(dS) dS=\int_r c/r^2dr$. Inizialmente pensavo venisse dal fatto che facendo prima la derivata in $dS$ e poi integrando in $dS$ le due cose si "semplificassero" ma rivedendo meglio non è questo il caso. Se qualcuno mi può chiarire grazie.

teodella23
Ciao a tutti! Premetto subito che non so se ho scelto la sezione corretta, la mia domanda probabilmente sembrerà banale a molti studenti dell'università (infatti faccio ancora lo scientifico, come ho scritto già in un altro topic ), tuttavia, poiché per esperienza personale ho notato che i numeri complessi sono un argomento che in genere viene completamente tralasciato o spiegato approssimativamente (anche nei licei scientifici) e poiché al contrario, il mio professore (matematico) ha deciso ...
6
14 mar 2023, 19:09

m2d
Buonasera a tutti, ho qualche dubbio su come usare le regole di Hund per scrivere le configurazione elettronica di stato fondamentale. Ad esempio, nel caso del carbonio ho che la sua configurazione elettronica è $ [He]2s^(2)2p^2 $ . Seguendo le regole ho: $1)$ per la prima regola, tra i due possibili valori spin totale scelgo la configurazione di tripletto, quindi $S=1$ $2)$ per la seconda regola di Hund, avendo $l_1 = l_2 = 1 => L = 0,1,2$. Ora, la seconda regola di ...

Angus1956
Mostrare che $sin(x)/x$ in $[1,+infty[$ non è integrabile secondo Lebesgue. Essendo all'inizio della teoria di Lebesgue il professore ci ha dato il suggerimento di mostrare che $C(x)=max{sin(x)/x,0}>=0$ ha integrale di Lebesgue $+infty$ (rispetto alla misura $L^1$) in $[1,+infty[$ ( analogamente dovrebbe essere per la funzione $max{-sin(x)/x,0}$).Allora io ho osservato che $|sin(x)/x|>=sin^2(x)/x$ e che la funzione $sin(x)/x$ in $[1,+infty[$ si annulla nei ...
11
9 mar 2023, 21:50

carolapatr
La tensione del cavo di un ascensore ha la stessa accelerazione e la stessa massa della forza netta che determina il movimento dell'ascensore?

GuidoFretti1
Siano ${X_n}$ una successione di variabili aleatorie, $X_n ~Bin(n,1/2)$. Sia $S_n=X_1+...+X_n$. Qualcuno mi spiega come trovare quale sia la distribuzione di ${(S_n)^2 / n^2}$ Grazie
16
13 mar 2023, 22:04

innominato1
Buongiorno a tutti e ringrazio anticipatamente chi ha la bontà di aiutarmi su un problema banale di Fisica argomento Lavoro (spero di aver postato nella giusta sezione). In pratica il prof ha dato solo dei dati: m = 3,3 Kg Lunghezza tavolo = 3,84 m Forza attrito = Fpeso * 0,3 Tempo = 20 s F = 9,81 N angolo 60° Il testo dice solamente: determinazione del Lavoro derivante dallo spostamento di una cassetta su un tavolo. Cerco di ricostruire interpretando quello che vorrebbe: Una cassa di massa m = ...