Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Si consideri l’azione del gruppo $ZZ$ su $CC^{ast}$ data da $(n,z)→ 2^nz$ per ogni $ninZZ$ , $zinCC^{ast}$. Sia $Y$ lo spazio topologico quoziente rispetto a quest’azione. Si provi che $Y$ è omeomorfo a $S^1xxS^1$.
Ho considerato questa funzione $f:CC^{ast}->S^1xxS^1$ definita come $f(z)=(e^(2\piilog_2(|z|)), z/|z|)$. Questa funzione è surriettiva, continua e inoltre è costante sulle classi di equivalenza di $Y$ e non altrove. ...

Buon pomeriggio a tutti, sto studiando un circuito del secondo ordine e sto applicando la sovrapposizione degli effetti. In uno dei casi ottengo il circuito di seguito:
dall'analisi sono arrivato a definire i seguenti parametri:
$V_L=E_0$
$i_C=0$
E' corretta come analisi? Quando ho in serie un corto circuito e un circuito aperto ho difficoltà nel calcolare soprattutto la corrente perchè non capisco se applicare la legge di Ohm o definirla direttamente ...

Si possono esprimere tutti i numeri naturali come polinomi di secondo grado?

Il piombo ha una densità più alta del ferro. Due cubetti di massa uguale, uno di piombo e uno di ferro, sono immersi completamente in acqua. In che relazione sta la spinta di Archimede che agisce sul cubetto di piombo rispetto a quella che agisce sul cubetto di ferro?
$ df = (mf)/(vf) $ e $ dp = (mf)/(vp) $
Supponendo che dp = 2 e df = 1 allora $ vf = 2 vp $
Calcolando la forza di Archimede a cui sono soggetti entrambi, trovo ...

Buon pomeriggio a tutti. Devo ricavare la corrente sull'induttore di un circuito e per l'analisi sto utilizzando il C.R.A e di conseguenza la sovrapposizione degli effetti. Al termine della mia analisi ho ottenuto una lambda positiva e una negativa il che non mi va bene poichè le vorrei entrambe negative.
Di seguito vi lascio i circuiti e i parametri che ho ricavato poichè penso di aver sbagliato qualche segno.
Originale
Circuito 1:
Ho ricavato:
\(iC= ...

Ciao a tutti,
mi sto cimentando nell'arte della falegnameria realizzando poliedri più o meno complessi.
Ho terminato un icosaedro troncato (https://en.wikipedia.org/wiki/Truncated_icosahedron) e su tale link ho trovato tutte le informazioni necessarie, ovvero l'angolo che insiste tra ogni faccia esagono con le altre facce esagono collegate, ovvero 6-6: 138.189685°
Stessa cosa per l'ottaedro troncato: 6-6: arccos(−1/3) = 109°28′16″
Stessa cosa per il tetraedro troncato è: 6-6: 70°31′44″
Ora vorrei vorrei passare ad un Geode ...

Salve ragazzi devo fare un progetto di dimanica e controllo non lineare. Devo controllare un sistema non lineare con vari tipologia di controllo e avevo intenzione di fare un modello con il DeepMPC. Avete da consigliarmi qualche modello non lineare da controllare? E avete da passarmi qualche materiale di DeepMPC? Preferibilemte qualche modello non lineare con al massimo 3 variabili di stato? Anche script di matlab toolbox da consigliare ecc...?
Non posso portare questi modelli perchè ...

Buonasera ragazzi,
potete verificare la correttezza della mia soluzione al seguente problema:
PROBLEMA
Sia dato il sistema in figura. Supponendo che le carrucole e le funi abbiano masse trascurabili, che le funi siano inestensibili e che il piano sia liscio, si determini l'accelerazione del corpo \(\displaystyle 3 \).
questa è la mia soluzione:
[tex]\begin{cases}
\tau_2cos(\alpha) &= m_1a \\
\tau_1 - \tau_2cos(\alpha) &= m_2a \\
- \tau_1 + m_3g &= m_3a ...

Buongiorno ragazzi,
non riesco a risolvere le ultime richieste del seguente problema:
Problema
Il sistema meccanico in figura è costituito da tre corpi di dimensioni trascurabili collegati da un filo inestensibile e di massa trascurabile passante tra due carrucole di masse e dimensioni trascurabili. Le carrucole sono fissate al soffitto a distanza \(\displaystyle d=1m \) tra loro. Nella posizione di equilibrio il filo forma l'angolo \(\displaystyle \alpha=\frac{\pi}{2}\) ...

Ovunque cerco, la spiegazione di "equidistribuite" si ferma al concetto di "hanno la stessa distribuzione di probabilità".
Ok, cioè?
Significa che la loro legge di probabilità si scrive nello stesso modo e basta, oppure significa letteralmente che se metto dentro gli stessi numeri deve uscire lo stesso numero?
Per esempio, se ho due V.A. binomiali $B_1(n_1,p_1)$ e $B_2(n_2,p_2)$ la loro legge di probabilità è sempre la stessa formula.
Ma deve essere $n_1 = n_2$ e ...

Una lampadina di resistenza R è attraversata da una corrente i. Quale resistenza bisogna inserire in parallelo perché la corrente diventi 2i? Risposta corretta: R
A a me dà R/2. Lavoro coi numeri dal momento che faccio più in fretta.
Supponendo che
R1 = 1 Ω
i1 = 2 A
i2 = 4 A
R2 = ?
Δ V1 = Δ V2 = Δ Vtot
Metto a sistema le due prime leggi di Ohm
i2 = Δ V/R1
i1 = Δ V/R2
2 = Δ V/1
4 = Δ V/R2
4 = 2/R2
e ottengo
R2 = 0,5 Ω
ossia
R2 = 1/2 R1
Buongiorno. Sto provando a dimostrare che se dato un sottospazio affine $S={P inA|QP inW}$, esso descrive la struttura di spazio affine. Prima di tutto, il sottospazio affine è la tripla $(S,W,pi')$ con $WsubeV$ dove $V$ è la giacitura dello spazio affine $A$ e $SsubeA$ e $pi':SXS->W$. Per dimostrare il teorema, prima ho osservato che dati $P_1,P_2inS$,
$QP_1inW$ e $QP_2inW$. Ora bisogna dimostrare che l'applicazione ...

Salve ragazzi devo fare un progetto di dimanica e controllo non lineare. Devo controllare un sistema non lineare con vari tipologia di controllo e avevo intenzione di fare un modello con il DeepMPC. Avete da consigliarmi qualche modello non lineare da controllare? E avete da passarmi qualche materiale di DeepMPC? Preferibilemte qualche modello non lineare con al massimo 3 variabili di stato? Anche script di matlab toolbox da consigliare ecc...?
Non posso portare questi modelli perchè ...

Di seguito darò per vere le seguenti definizioni, notazioni e convenzioni:
[list=1]
[*:1qsr8n09]Con \(\displaystyle \sim \) indico la relazione di equivalenza sull'insieme \(\displaystyle (\mathbb{R}^{3})\times (\mathbb{R}^{3}) \) tale che, per ogni \(\displaystyle (a,b) \in ((\mathbb{R}^{3})\times (\mathbb{R}^{3}))^{2} \), si abbia \(\displaystyle a \sim b \iff \text{"} a \text{ e } b \text{ hanno direzioni parallele, lo stesso modulo e lo stesso verso"} \)[/*:m:1qsr8n09]
[*:1qsr8n09]Con ...

Mescolando un kg di ghiaccio (calore di fusione Cf = 80 kcal/kg) con un kg di acqua bollente quale temperatura di equilibrio si ottiene?
Non ho il risultato di questo esercizio per cui spero in un vostro riscontro.
Per prima cosa, l'energia necessaria a fondere tutto il ghiaccio presente dovrebbe essere di
$Q = 80 * 1 = 80 kcal$
80 kcal vengono offerte al ghiaccio dall'acqua bollente che, durante la cessione di calore, raggiunge una temperatura di 20° C dal momento che ...

Potresti darmi un feedback su ciò che ho colto sulla conducibilità termica e la temperatura percepita? Ve lo riassumo. Quando scaldo una padella metallica con manico isolante, la temperatura, trascorso un tempo x, è uguale (circa, dai) in ogni punto. Manico isolante e componente metallica registrano la stessa temperatura. Il motivo per il quale mi potrei scottare toccando la parte metallica NON è dovuto alla temperatura MA alla conducibilità termica che è alta nel caso di tutti metalli e bassa ...

"Elencare tutti i sottogruppi ciclici di ordine 9 del gruppo simmetrico $ S_6$"
Ho un dubbio su questo esercizio riguardo all'esistenza dei sottogruppi ciclici di ordine 9 di $S_6$:
Se ci fosse un sottogruppo ciclico $H$ di ordine 9 allora dovrebbe esistere una permutazione $\sigma \in S_6$ di ordine
9.
Sappiamo che pensando $\sigma$ come composizione di cicli disgiunti $\sigma = \gamma_1* gamma_2 * ... * \gamma_r $allora $\sigma^k = \gamma_1^k* gamma_2^k * ... * \gamma_r^k = 1 $ se e solo se $\gamma_i^k =1$ per ...
Si provi che se uno spazio topologico $X$ è compatto e T2 allora è T4.
Io ho fatto così:
Siano $F$ e $G$ due chiusi disgiunti (che sono anche compatti poichè $X$ è compatto). Sia $x inF$ allora $AAyinG$ siccome $X$ è T2 e $xnotinG$ ( e quindi $x!=y$) $EEA_{x,y},B_{y}$ aperti disgiunti tali che $x inA_{x,y}$ e $yinB_{y}$. Per cui $uu_{yinG}(B_ynnG)$ è ricoprimento aperto di ...

Buongiorno, volevo provare che la serie armonica $\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{1}{n}$ non converge utilizzando il criterio di convergenza di Cauchy.
Prima di provare l'affermazioni riporto il criterio di convergenza di Cauchy, cioè
Condizione necessaria e sufficiente affinché la serie $\sum_{k=1}^{\+infty}a_k$ risulti convergente è che per ogni $varepsilon>0$ esiste un certo indice $\nu=\nu(\varepsilon)>0$ per cui $|\sum_{k=n+1}^{n+p}a_k|=|a_{n+1}+...+a_{n+p}|<varepsilon $ per ogni $n ge \nu $ e per ogni $p \in \ mathbb{N}$
Procedo cosi:
fisso ...

Buonasera, ho il seguente problema
Siano $x,y in RR_+$ per cui $x-y>1$ allora esiste un certo $n in NN $ per cui $x>n>y$.
Ho provato ad applicare la proprietà di Archimede, la quale ricordo
Siano $a,b$ reali positivi esiste un certo $n \ in NN$ per cui $na>b$.
$1, x-y$ sono entrambi positivi, quindi la proprietà è applicabile, però non ho proprio idea di come procedere.
Qualche input
Saluti.