Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
andrew.9
Si consideri in $RR^3$ la seguente applicazione lineare: $f(x,y,z)->(x,y,2y+z)$. Determinare la matrice associata A rispetto alla base canonica di $RR^3$. La base canonica è $B={(1,0,0)(0,1,0)(0,0,1)}, f(1,0,0)=(1,0,0), f(0,1,0)=(0,1,2), f(0,0,1)=(0,0,1)$. La matrice A è dunque $A=( ( 1 , 0 , 0 ),( 0 , 1 , 2 ),( 0 , 0 , 1 ) ) $? E se non avessi la base canonica, ma una qualsiasi base di $RR^3$? Grazie in anticipo a tutti
9
27 feb 2012, 17:23

Michelejdk1997
Ragazzi buongiorno, a marzo dovrei fare l'esame di elementi di informatica e avrei dei problemi con l'allocazione dinamica in particolare un esercizio mi chiede di ordinare la diagonale principale di una array bidimensionale in modo crescente questo è il mio programma: void ordinamento(int mat[][max],int dim) { int pos; int temp; int min; int i; int j; for(i=0;i
17
20 feb 2017, 10:19

fmatteo817
Ragazzi avrei bisogno di una mano per il seguente problema: In un comune, il 50% delle elettrici vota a sinistra, mentre tale percentuale scende al 30% tra gli elettori. Il 45% dei cittadini che sono andati a votare erano donne. Calcolare la probabilita’ che, estraendo con ripetizione due schede: (a) una sola contenga un voto di sinistra (Risp.: 0.48)
4
17 feb 2017, 16:47

Dan061094
Salve a tutti, domani ho un esame di analisi 1 ma non riesco a risolvere questo esercizio. Qualcuno mi può aiutare per favore? Grazie in anticipo! 1) Assegnata la funzione: ϕ(x) = 4(16− x^2) siano V e P due punti del suo grafico. V il punto di ordinata nulla ed ascissa negativa, P un generico punto di ordinata positiva. Sia Q il punto proiezione di P sull’asse delle ascisse. Considerato il rettangolo R avente come lati i segmenti PQ e VQ, determinare il valore massimo e quello ...
2
20 feb 2017, 13:34

cesare14
Ho un dubbio riguardo le singolarità all'infinito. Come faccio a trovare il residuo all'infinito di una funzione e determinare che singolarità è o se è un punto regolare? Se non sbaglio il residuo all'infinito è il coefficiente di 1/z cambiato di segno nello sviluppo di f(z) per grandi z, quindi se io ad esempio ho $f(z)=e^(1/z)$ ho che l'espansione attorno a 0 è: $sum_(k =0\)^oo (1/z)^k /(k!)$ quindi deduco che il residuo vale 1, e vedo che è una singolarità essenziale perché ho infinite potenze ...
16
20 feb 2017, 14:12

Jabberwocky
Ciao a tutti, come procedereste per discretizzare e implementare in matlab nel modo più fattibile un'equazione differenziale con tale aspetto $(del)/(delx)(a(x,y)(delF)/(delx)+b(x,y)(delF)/(dely))+(del)/(dely)(c(x,y)(delF)/(dely)+d(x,y)(delF)/(delx))=(dele(x,y))/(delx)$, su un dominio quadrato $[0,1]xx[0,1]$ e con $F$ nulla agli estremi come condizione? Cerco più che altro idee su come poter fare nel modo migliore, nulla di troppo particolareggiato Grazie a chiunque voglia aiutarmi

mathos2000
Al quesito non mi spiego una cosa. Intanto le scelte della risposta sono le seguenti: a.1 b. $sqrt(m_p/m_e)$ c. ...

lawrencepad
Una sbarra omogenea di lunghezza $d$ e massa $M = 2m$ è appoggiata, senza vincoli, su un piano orizzontale perfettamente liscio. Un punto materiale di massa $m$ e velocità $v$ procede lungo il piano in direzione ortogonale alla sbarra, collide con un estremo e vi rimane attaccata (urto completamente anelastico). Si determinino: a) la velocità angolare del sistema dopo la collisione, b) l’energia cinetica dissipata nella collisione. Io ho ...

jinsang
Salve! Avrei una curiosità sui gruppi abeliani finiti, è la seguente: Sia $G$ gruppo abeliano finito, allora per ogni $d$ tale che $d||G|$ esiste $H<G$ tale che $|H|=d$. È vero? Io, a senso, direi di si. Una traccia di una possibile dimostrazione secondo me potrebbe essere questa: Consideriamo $|G|=p_1^(a_1)*p_2^(a_2)*...*p_n^(a_n)$, allora per Cauchy per ogni $p_i$ esiste $x_i in G$ tale che $o(x_i)=p_i$ e quindi posso ...

Pandemic1
Salve mi sto preparando per un esame e purtroppo non riesco a risolvere tale esercizio : Esercizio 3. Sia assegnata sull’insieme A = R ⇥ R la seguente operazione ⇤ : A ⇥ A x A, tale che per ogni (a,x),(b,y) appartenente ad A : (a,x)*(b,y)=(2/5ab , 3/4+y+x) (1) Determinare se l’operazione è associativa. (2) Determinare se l’operazione è commutativa. (3) Determinare, se esiste, l’elemento neutro della struttura algebrica (A, ⇤). (4) Determinare in modo esplicito, se esiste, l’inverso di (2, ...

viper19920
Salve, sto vedendo un pò di esercizi in vista dell'esame , e non mi trovo con la soluzione proposta da un ragazzo in quanto mi trovo una costante g in più. La traccia dice: Due corpi di massa m1 ed m2 sono collegati , come in figura , da un filo ideale. Il piano è inclinato di un angolo theta, e la superficie è scabra. Si determini: a) il massimo valore di m2 affinchè il sistema resti in equilibrio b) nell'ipotesi in cui m2= m*2, stabilire se il sistema si mette in moto e ,in caso ...

giammarco.cugliari
Salve ragazzi, non riesco più a trovare la formula che avevo per calcolare questo tipo di integrali $ int_(0)^(oo) r^me^(-cr)dr $ so svolgerlo ma ne devo calcolare veramente troppi. Un grande abbraccio a chiunque mi darà una mano

sajhoiseddse
Ciao a tutti, ho difficoltà con questo esercizio. Sia $a ∈ R$ e sia $f : RR → RR$ quattro volte derivabile e tale che, per $x → 0$, $f(x) = 4 + a(a − 1)(a − 2)x + a(a^2 − 4)x^2 + a(a + 1)x^3 +1/5x^4 + o(x^4)$. Stabilire per quali a il grafico di f presenta, nel punto di ascissa 0, uno dei seguenti comportamenti (specificando quale): massimo, minimo, flesso, flesso a tangente orizzontale. Quello che dovrei fare è trovare dei "casi significativi" e vedere cosa ne viene fuori, però non sono sicuro di come si proceda. Ad esempio, ...

batu95
Buonasera a tutti, sto cercando di risolvere questo limite (che ha soluzione $ -1/2 $), ma non mi ci trovo $ lim n->0 (e^(1-cos(n))-(1/(1-n^2)))/(log(1+sin(n)))^2 $ Non so come procedere al numeratore, non potendo applicare nessun limite notevole in quanto non ho $ e^(qualcosa) -1 $. Al denominatore invece svolgendo mi ritrovo sempre con uno $ 0 $. Chiedo aiuto a voi :S
6
20 feb 2017, 19:13

MrMojoRisin891
Ciao, ecco il dubbio di oggi: "Siano $X$, $Y$ distribuzioni normali indipendenti di media zero e varianza 1. Calcolare la probabilità che $X$ sia minore o uguale a $Y$ . Dipende il risultato dal fatto che la distribuzione sia gaussiana?" Si risolve facilmente con un approccio grafico, basta guardare l'area che sta sotto la retta $y=x$, quindi la probabilità cercata è $1/2$; Ma la soluzione riporta il calcolo ...

hondagas
Buon giorno ho svolto un esercizio e vorrei una correzione se possibile . Tre cariche sono disposte sui vertici di un triangolo isoscele, la cui base vale d e altezza d. le cariche sulla base valgono -q, mentre la cariche sul vertice vale 2q. si assuma come asse della x la congiungete delle cariche negative sulla base e come origine il loro punto di mezzo. Calcolare il potenziale elettrico nel punto $ y_0 $ posto sull'asse delle $ y $ passante per l'origine e la ...

sajhoiseddse
Ciao a tutti, ho un dubbio su questo esercizio. Sia $X={(x,y)inRR^2 : x in(-infty,1),|y|<=e^x}$. Determina se X è chiuso, aperto, limitato, o illimitato. Allora, per prima cosa lo disegno. Purtroppo non riesco a postarlo ma esce una specie di campana orizzontale, chiusa ai fianchi dalle curve degli esponenziali e con il lato destro aperto. Ora, sicuramente non è aperto, poiché non coincide con l'insieme dei suoi punti interni; ma non è nemmeno chiuso, visto che parte del suo bordo non appartiene all'insieme. Il mio ...

giuliaing
Buon pomeriggio, ho bisogno di un piccolo aiuto in un esercizio. Sia V il sottospazio vettoriale di R^4 generato dai vettori v= (0 2 0 1) e w= (3 0 2 0) la richiesta è la seguente: determinare i valori di k per cui il vettore h= (0 2 k-k^2 k^2) appartiene a V allora io ho ragionato nel seguente modo: v e w sono due vettori Linearente indipendenti quindi loro formeranno sicuramente una base per V ma a questo punto come faccio a trovarmi i valori di k? la dimensione di V è 2 poi grazie ...
1
20 feb 2017, 17:24

giammarco.cugliari
Ciao!! Ho una domanda da farvi, spero di riuscire velocemente a capire questa cosa. Leggo che nel caso di un problema elettrostatico che presenti condizioni al contorno, qualunque queste siano, allora la formula usauale per il calcolo del potenziale, ovvero $ Phi(x)=int_V(rho(x'))/(|x-x'|)d^3x' $ non è poi così utile, tranne che in casi particolari semplici. Potreste gentilmente spiegarmi intuitavamente perchè? Grazie e buone feste!

keliaxv
Buongiorno potreste aiutarmi a studiare la monotonia di questa successione? $a(n)= 1/n*tan(1/n)$ ho provato a studiare $1/(n+1)*tan(1/(n+1))-1/ntan(1/n)>0$ ma non riesco a trovare i valori in cui è positiva... c'è un altro modo che mi sfugge o dovrei riuscire a risolvere la disequazione?
7
20 feb 2017, 10:42