Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
xDkettyxD
Non riesco nemmeno a iniziare questo a esercizio "Un campione d 4,0 mol di O2 inizialmente racchiuso in 20 dm3 a 270 K subisce l'espansione adiabatica conro pressione costante di 600 Torr, fino a quando il volume è aumentato di un fattore 3. Calcolare w,q e U (la pressione finale del gas non è necessariamente 600 Torr)." Non è che qualcuno mi può aiutare senza risolverlo? Lo facciamo insieme

xDkettyxD
Ciao ho sempre un problema con l'ultimo punto di questo esercizio.. "Si è misurata in un calorimetro l'entalpia di formazione standard del metallcene bis(benzene)cromo, trovando per la reazione \(\displaystyle Cr(C6H6)2 (s) -> 2 C6H6 (g) + Cr(s) \) che \(\displaystyle ΔUc°(583k)= + 8kJ/Kmol \). Stabilite la corrispondente entalpia di reazione e calcolate l'entalpia di formazione standard per il compsoto a 583 K. La capacità termica molare a pressione costante del benze è 136,1 J/K nel campo ...

xDkettyxD
Non riesco proprio a partire con questo esercizio.. non è che mi potreste aiutare a capire? "La capacità termica molare dell'etano è rappresentata, nell'intervallo ditemperatura tra 298K e 400K, dall'espressione Cpm/(jK-1mol-1)= 14,73 + 1,1272 (T/K).Le corrispondenti espressioni per C(s) e H2O(g) sono formite dalle tabelle. Calcolate l'entalpia di formazione standard dell'etano a 350 K sulla base del suo valore a 298K." i volori in tabella sono C(s) a=16,86 b=4,77 (1o-3 K) c=-8,54 ...

Maura34
Salve non riesco a risolvere questo esercizio. Una palla è lanciata dalla cima di una collina alta 20m. La palla raggiunge la terra con un angolo di 45°. Con quale velocità e stata lanciata la palla?

Omar791
buona sera ho un problema, non riesco a compilare in modo giusto i programmi in C, cioè non so cosa devo usare per copiare e incollare un programma in C qui... esempio questo programma printf("Enter a word: "); while ((ch = getchar()) != '\n') switch (toupper(ch)) { case 'D': case 'G': sum += 2; break; case 'B': case 'C': case 'M': case 'P': sum += 3; break; case 'F': case 'H': case 'V': case 'W': case 'Y': sum += 4; break; case 'K': ...
2
25 mar 2017, 12:45

giordixasd
Buonasera , sono al secondo anno di ingegneria elettrica , dato che in inglese non sono bravissimo , stavo pensando di fare la magistrale al polimi dove il corso ė in inglese , in questo modo potrei perfezionare il mio inglese , ma ho paura di non capire niente. Cosa mi consigliate ? Qualcuno di voi ha gia frequentato corsi in inglese?
2
25 mar 2017, 06:02

hiruma92
Salve, ho problemi con il calcolo del seguente integrale: $\int_{0}^{2\pi} 1/(((1/2)sin(t)-1)^2) dt$ se applico la sostituzione dove $x = tg (t)$ e quindi $t = arctg(x)$ ottengo che $dt=(1/(1+x^2))dx$, ricordo inoltre che $sin(arctg(x))=x/sqrt(x^2+1)$, quindi sostituendo il tutto nell'integrale precedente viene: $\int_{0}^{0} 1/((x/(2sqrt(x^2+1))-1)^2) dt$, ed essendo funzioni continue , avendo i due limiti di integrazione uguali, allora viene $=0$. Se invece provo a calcolarlo cpn calcolatori online (ad es. Wholfram Alpha) mi viene ...
6
25 mar 2017, 00:06

Federicie
Qualche giorno fa mi sono trovato davanti questo esercizio, sul quale nutro ancora dei dubbi $f(z) = 1/(z (z-1) sin(pi/z))$ in particolare non riesco a capire il comportamento all'infinito, secondo me è regolare, ma provando ad espanderla con il computer mi da una singolarità essenziale... qualcuno puo aiutarmi?
4
24 mar 2017, 23:04

Indrjo Dedej
Ragazzi è da un paio di giorni che ho una sorta di fissaziome sui quantificatori logici. Sui libri non trovo una vera e propria definizione. Dopo un po' di pensate, ho detto $[exists x in A, varphi(x)] iff bigvee_{z in A} varphi(z)$. Per il quantificatore universale $[forall x in A, varphi(x)] iff bigwedge_{z in A} varphi(z)$. Volevo sapere se questa definizione l' avete riscontrata da qualche parte o se va bene. ID

incredibili33
Scusate, vorrei sapere cosa significa questo simbolo in insiemistica $$ \sqcup $$. Ho un esercizio in cui compare $$A \sqcup B$$. grazie

SimonePietroCarrozza
In uno dei miei libri che uso come studio per prepararmi all'università, c'è la dimostrazione della nota formula $E=mc^2$ a partire dall'energia cinetica relativistica. Ma non riesco a capire come il libro ottenga il risultato... Parte dal fatto che il lavoro $W$, compiuto da una forza $F$ su una particella accelerata da ferma ad una velocità $v$, lungo la direzione dello spostamento, sarà uguale alla variazione dell'energia cinetica ...

fifaessi
Salve, mi servirebbe un aiuto nel calcolo dell'energia/potenza dei segnali. Il mio problema riguarda i segnali dati dal prodotto di due segnali. Ad esempio come faccio a calcolare l'energia del seguente segnale? $y(t)=Ae^(-|t|/T)pi(t/2)$
7
24 mar 2017, 12:33

studente_studente
Buongiorno, ho qualche problema con la risoluzione di un esercizio. Testo: Su una sottile bacchetta di materiale isolante, piegata in modo da formare una semicirconferenza di raggio R, è distribuita uniformemente una carica q. Calcolare il campo elettrico E nel centro O. Io ho fatto così: $ lambda =Q/(piR)=(dq)/(dl) $ allora $ dq=lambdadl=lambdaRdvartheta $ \( d\overrightarrow{E_1}=\frac{dq}{4\pi\varepsilon_oR^2}\overrightarrow{u_1}=\frac{dq}{4\pi\varepsilon_oR^2}(sin\vartheta_1 ...

feddy
So che ci sono miriade di esercizi su questa sezione, ma non avendo il risultato vorrei avere una conferma. Il testo è il seguente: Si considerino due urne identiche. Si sa che l’urna 1 contiene 1 pallina bianca, 2 palline nere e 3 palline rosse, mentre l’urna 2 contiene 3 palline bianche, 1 pallina nera e 2 palline rosse. Si calcoli: i) la probabilità di estrarre ogni colore(ad esempio una bianca) scegliendo un’urna a caso tra le due; ii)supponiamo di scegliere un’urna a caso e ...
2
24 mar 2017, 09:32

Maurantz
Salve ragazzi ho un problema da porvi: Ho la seguente tabella: 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 ...
4
23 mar 2017, 23:08

vesuviana
Scusate ma vado un po di fretta, quindi spero mi perdonerete se anzichè scrivere il testo del mio quesito, allegherò un'immagine. Innanzitutto ho un dubbio sulle moli di azoto: si trovano applicando l'equazione dei gas perfetti imponendo come pressione quella atmosferica, come temperatura quella di $298K$ e come volume i $50dm^3$? Se così fosse troverei $2.04$moli di $N_2$. I due punti iniziali li ho risolti, ora il mio dubbio inizia a sorgere al ...
1
23 mar 2017, 20:51

rex89
Salve, in un carro a 4 ruote a trazione animale, la forza della spinta dell'animale viene trasmessa direttamente sulle ruote anteriori del carro, quindi le ruote posteriori si muoveranno per inerzia, giusto?

Noel_91
Salve! Considerando l'esperimento di Joule, in cui un gas viene fatto espandere in un recipiente rigido e termicamente isolato, (quindi senza che compia lavoro esterno o assorba calore) per esempio aprendo una valvola che separa lo spazio inizialmente saturo di gas e quello vuoto, si osserva che l'energia interna, per il primo principio della termodinamica, rimane costante. Se il gas in questione è un gas perfetto allora si osserva che la temperatura rimane costante e quindi anche l'entalpia ...

mariolino0000
Buonasera,questo è il mio problema Vi sono un dado ed un tetraedro equi, con le facce numerate rispettiva- mente da 1 a 6 e da 1 a 4. Un vostro compagno sceglie a caso uno dei due e lo lancia di nascosto per quattro volte e vi comunica il risultato soltanto se e uscito il tre. a) Se X e la v.a. che descrive quante volte uscito il tre su 4 lanci, scrivere la sua distribuzione. b) Sapendo che il 3 e uscito 3 volte, qual e la probabilita che si sia lanciato il dado? Prima di tutto ho visto ...

Lavinia Volpe
Siano A,B matrici che possono essere moltiplicate allore anche le matrici tB e tA possono essere moltiplicate e si ha: t(AB)=tBtA DIMOSTRAZIONE: Sia $A= (a_(ij)); B=(b_(jk)) $ Sia $AB=C$ allora $ c_(ik)= sum_(j = \1...n ) a_(ij)b_(jk) $ sia tB= $(b'_(kj))$ e tA= $(a'_(ji))$, allora la componente $k_i$ del prodotto tBtA è $ sum_(i = \1...n) b'_(kj)a'_(ji) $ Poiché $b'_(kj)=b_(jk)$ e $a'_(ji)=a_(ij)$, vediamo che quest'ultima espressione è uguale a: $ sum_(i = \1...n) b_(jk)a_(ij) = sum_(i = \1...n) a_(ij)b_(jk) $ ma in questo modo non abbiamo ...