Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera a tutti,
avrei un dubbio e cerco chiarimenti in merito. Sto studiando le turbine a gas e sto facendo leggermente confusione: il testo mi dice che i salti entropici ai capi delle isentropiche forniscono i lavori tecnici di compressione e di espansione, comprensivi dunque del contributo dovuto allo spostamento del fluido.
La variazione di entalpia è definita come:
$ dH = dU + Vdp + pdV $
ma, sapendo che $ dU =- pdV $ (considerano lo scambio di calore nullo, essendo ...

Innanzitutto complimenti per il forum, è il mio primo messaggio.Spero possiate aiutarmi a completare questo dominio, sinceramente arrivato alla disequazione fratta dove a 2° termine ce -1 e 1 che mi complica,, in quanto mettendo al primo termine il -a e facendo il m.c.m. non rieesco a identificare quale possa essere l'ente geometrico... come potrei andare avanti?
Grazie

Siano $A^1,..,A^n$ vettori colonna di dimensione $m$
Si supponga che essi abbiano coefficienti reali e che siano linearmente indipendenti su $R$
Dimostrare che sono linearmente indipendenti anche su $C$
Cioè devo dimostrare che se
$x_1*A^1+...+x_n*A^n=0$ se e soltanto se $x_i=0$
allora
$(x_1,y_1i)*A^1+...+(x_n, y_ni)*A^n= O $ se e soltanto se $x=0$ e $y=0 $
per semplicità (e anche perché non saprei fare altrimenti) vorrei lavorare con ...
Ciao a tutti. Qualcuno saprebbe risolvere questo problema di meccanica dei fluidi? Non so come ricavare l'angolo
Un recipiente con acqua è posto in movimento con accelerazione a. Che angolo forma la superficie libera del fluido rispetto al piano orizzontale?

Ciao a tutti, devo risolvere questa disequazione:
$ -cos(1/(x+π/2)) - 2*(x+π/2)*sen(1/(x+π/2)) $
Ma non so come fare, qualcuno mi può aiutare? Grazie!

Salve,
Avevo pensato di calcolare la superficie sferica mediante questo modo, data una sfera di raggio R:
all'altezza 0

Chiedo conferma sul seguente esercizio tratto dallo Jacobson, Basica Algebra 1, pag. 126.
Show that $sqrt(3) notin mathbb{Q}[sqrt(2)]$ and that $u=sqrt(3) +sqrt(2)$ is algebraic over $mathbb{Q}$ and determine an ideal $I$ such that $mathbb{Q}[X]//I cong mathbb{Q}<span class="b-underline">$
Sol.:
$mathbb{Q}[sqrt(2)]={a+bsqrt(2): a,b in QQ}$, perciò si tratta di determinare $a,b$ razionali tali che $a+bsqrt(2)=sqrt(3)$. Sviluppando i conti si trova che $sqrt(2)=(3-a^2-2b^2)/(2ab)$, ma ciò è assurdo poiché $sqrt(2)$ è irrazionale. ...

Ciao a tutti.
Se ho una funzione \( f\in C((a,+ \infty)) \), con \( a\in\mathbb{R} \) tale che vale una delle seguenti ipotesi
1. \( \displaystyle\lim_{x\rightarrow +\infty} f(x)=l\ne 0 \);
2. \( \displaystyle\lim_{x\rightarrow +\infty} f(x)=\infty \);
allora \( \displaystyle\int_{a}^{+\infty}f(x)dx=\infty \)?
Direi di si visto che l'area sottostante al grafico della funzione in tale intervallo rimane completamente "aperta" e non si riesce ad approssimarla.
Ma come si dimostra?

Due urne \(\displaystyle U_1 \) e \(\displaystyle U_2 \) contengono tre palline bianche e due nere e tre palline nere e due bianche, rispettivamente. Si lancia una moneta con probabilità di uscita di testa pari a \(\displaystyle 0.4 \). Se esce testa, si effettuano estrazioni con reimmissione sempre da \(\displaystyle U_1 \), altrimenti sempre da \(\displaystyle U_2 \).
Sia \(\displaystyle B_i \) l’evento che corrisponde alla proposizione “pallina bianca alla i-esima estrazione”.
Calcolare ...

Buonasera,
Stavo correggendo gli esercizi della verifica di fisica riconsegnataci dalla professoressa, tuttavia mi sono bloccato al quarto e ultimo problema. Sapreste dirmi come posso risolverlo?
Due gusci sferici hanno lo stesso centro. Una carica qA= -2 x 10^-6 C è disposta uniformemente sul guscio più interno che ha raggio pari a 0,05 m. Una carica qB = 5 x 10^-6 C è invece disposta uniformemente sul guscio esterno che ha raggio 0,15 m. Trova intensità, direzione e verso dei campi ...

Ciao a tutti.
Ho un esercizio che mi chiede :
Sia $(X,d)$ uno spazio metrico e $E$ un sottoinsieme di $X$. Dimostrare che:
1 la frontiera di $E$ è un chiuso
2 la frontiera della frontiera di $E$ è contenuta nella frontiera di $E$.
Non capisco come poter agire e soprattutto cosa rappresenti la frontiera della frontiera.

Supponiamo che io voglia conoscere quanto calore sia necessario per portare $ 1 $ mole di una certa sostanza (un gas ideale, giusto per semplificarci le cose) genericamente da una data temperatura $ T_1 $ ad una temperatura $ T_2 $ .
In assenza di altre informazioni, quale calore specifico devo utilizzare (supponendo che quest'ultimo non sia non costante bensì sia funzione della temperatura)? So che in una trasformazione isobara $ Q=DeltaH=intc_pdT $ . In una ...

Salve a tutti,
inizio con il ringraziare chi risponderà a questo post.
Cercherò di rendere bene l'idea così da facilitare la comprensione della richiesta. Sto preparando un esame che prevede il realizzarsi di un'ipotetico protocollo sperimentale, il che consiste nello scrivere un articolo scientifico prendendo dati in maniera randomica (da una matrice dotata dal Prof.) e scegliendo le variabili cui attribuirli. Ho scelto perciò di correlazionare l'andamento nel tempo di vocalizzazioni di ...
Salve, ho un dubbio su questo esercizio:
Sia $f : A ⊆ R × R^n → RR$, con $A$ aperto. Dimostrare che se $f$ è
localmente Lipschitziana rispetto a $x$ in $A$ e $f$ è
continua nella variabile $t$, allora $f$ è continua anche nelle due variabili
$(t, x)$.
Parto dicendo che siccome $f$ è localmente Lipschitziana rispetto ad $x$ allora è continua in $x$, ...

L'esercizio che voglio risolvere è il seguente
$\lim_{x \to \pi}(cosx+cos2x)/(x-\pi)^2$
il mio problema è che non riesce a capire come gestire il denominatore ^^'
Al numeratore riesce ad applicare le varie trasformazioni, ma non so come poi semplificare il denominatore ^^'
Se qualcuno può darmi qualche suggerimento, mi sarebbe d'aiuto
Grazie ^^

Ricordo vagamente di un esperimento rivolto a misurare la forza di Lorentz all'interno di un mezzo magnetico, per stabilire se nell'espressione della forza ci fosse B o H (e quindi determinare quale dei due campi fosse quello "fondamentale"); qualcuno ne ha memoria e mi ricorda gli estremi, o il libro in cui può essere citato?

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un suggerimento per questo esercizio
Prendendo in esame il circuito in figura
viene chiesto di trovare il valore di $V_0$ alla frequenza in cui la corrente I è sfasata di 45 gradi rispetto a $V_(in)$
sto faticando a capire come trovare la frequenza alla quale la corrente è sfasata di 45 gradi rispetto alla tensione.
So che l'induttore mi causa uno sfasamento in anticipo di 90 gradi della corrente rispetto alla ...
Salve, ho appena studiato dal punto di vista teorico le variabili aleatorie, e mi trovo un po' in difficoltà a svolgere gli esercizi, qualcuno riesce a darmi una mano nella risoluzione di questo quesito seguente?
Il numero X di difetti di un certo prodotto è 0, 1, 2, 3 con rispettive probabilità:
$P(X = 0) = 0.38$, $P(X = 1) = 0.29$, $P(X = 2) = 0.20$, $P(X = 3) = 0.13$
a) Trova la varianza di X; b) trova i valori della standardizzata di X.
[a) $σ^2 = 1.09$, $σ = 1.04$; b) ...

Un elettrone viene proiettato fra le lastre di un condensatore alla velocità di 5,83 × 10 alla 6 m/s con un angolo theta uguale a 39. Il campo elettrico è uguale a 1870 N/C( col vettore orientato verticalmente verso l'alto, ovvero verso l'armatura positiva) , la distanza tra le due armature è 1,97 cm e la lunghezza della singola armatura 6,20 cm. L'elettrone colpirà uno dei due piatti? Se si quale piatto e a quale distanza dal margine di sinistra? [4.06 cm dal margine di sinistra]
Attraverso ...

Salve, conosco le seguenti definizioni di rango di una matrice:
1) È il numero di pivot della ridotta a scala (nonchè il numero di righe non nulle della ridotta a scala)
2) È il numero di righe indipendenti della matrice
3) È e l’ordine massimo di un minore della matrice avente determinante non nullo
Come posso far discendere la 2) e la 3) dalla 1)?
Grazie mille in anticipo!