Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
otta96
Stiamo studiando le forme differenziali lineari e abbiamo dimostrato che quelle esatte sono sempre chiuse, mentre il viceversa non è sempre vero, solo che certe ipoteso sul dominio permettono di invertire l'implicazione, ad esempio l'essere semplicemente connesso. Quello che mi chiedo io è se i domini semplicemente connessi siano gli unici per i quali valga che ogni forma differenziale chiusa è anche esatta. Equivalentemente, se ho un aperto di $RR^n$ non semplicemente connesso, ...
5
16 apr 2017, 16:04

mbistato
Ciao ragazzi, devo rispondere al seguente quesito: Si consideri una sequenza di N variabili aleatorie $X_i$ indipendenti e distribuite esponenzialmente di parametro 2, con N variabile binomiale di parametri (n,1/4) indipendente dalle $X_i$. Quanto deve valere n affinchè $E[\sum_{i=1}^N X_i ]>=5$? Sfruttando la linearità del valore atteso e sapendo che il valore atteso delle $X_i$ è 1/2, ho scritto: $$E(X_1+...+ ...
5
23 apr 2017, 20:06

Claff1
Salve a tutti. Sto da poco approcciando all'esame di Teoria dei Segnali. Mentre svolgevo alcuni esercizi ho incontrato una situazione che mi ha suscitato un dubbio (forse derivante da alcune carenze in materia). Dallo studio della teoria emerge che quando due sistemi LTI con risposte in frequenza rispettivamente $H_1(f)$ e $H_2(f)$, sono connessi in retroazione in modo tale che l'uscita del sistema $H_2$ viene sottratta al segnale di ingresso del sistema ...
4
13 apr 2017, 11:06

abaco90
Ciao, ho questo quesito: Determinare le equazioni parametriche della retta $ r $ passante per i punti $ A = (2, 3, 1) $ e $ B = (0, 0, 1) $ e della retta $ s $ passante per i punti $ C = (0, 0, 0) $ e $ D = (4, 6, 0) $. Stabilire se $r$ e $s$ sono complanari. Quello che mi interessa è la parte in grassetto, quello prima l'ho gia fatto. Le eq. parametriche che ho ottenuto sono: Retta ...
12
21 apr 2017, 16:36

lukath
Ciao a tutti, avrei un problema con un esercizio... mi si chiede di trovare la soluzione al seguente problema: $ddot x + dot x = \delta(t-1)$, con condizioni iniziali $x(0)=dot x(0)=0$. Non so veramente da dove partire... ho provato a calcolare la trasformata di Fourier della soluzione, ma, una volta trovata, ritornare alla soluzione sembra infattibile. Qualcuno ha un'idea?

MarcoPierro
Ciao a tutti, devo calcolare questo limite : $lim x-> 00 (sqrt(n^2))arctg ( 1 / (n(1+x^2)))$ solo che non so come fare. Avevo pensato con taylor ma io ho studiato solo quando il limite tende a 0 e non so se esiste quando tende ad infinito. Consigli? N.b. La radice è cubica, non so mettere l'indice
11
21 apr 2017, 17:43

scuola1234
Buongiorno, sto svolgendo quest'esercizio: "Calcolare la pressione assoluta alla profondità oceanica di 1000m. Assumere che la densità dell'acqua di mare sia $1030kg/m^3$ e che l'aria al di sopra eserciti una pressione $101.3KPa$. A questa profondità quale forza si esercita su un sottomarino sferico avente il diametro di 5metri? Ho trovato la pressione assoluta: $101.3kPa+ (1030kg/m^3)(9.81m/s^2)(1000m)=1.02 x 10^7$ Non mi è chiara la seconda parte dell'esercizio : per trovare la forza che si esercita su un sottomarino ...

desterix95
Buongiorno, avrei un dubbio riguardo al piano entalpia entropia. Allora all'interno della campana ci sono le miscele liquido più vapore, poi a sinistra c'è lo stato liquido mentre a destra della campana lo stato di vapore. Se rappresento delle curve isobare all'interno della campana queste sono rettilinee come nel piano temperatura entropia o sono un po' a tendenza parabolica? Grazie
3
18 apr 2017, 09:33

mklplo751
Salve,se non vi dispiace potreste rispondere a questa domanda: In fisica molti sistemi hanno grandezze che variano nel tempo secondo una funzione,questi tipi di sistemi possono essere espressi tramite sistemi di equazioni differenziali.Ma se ha variare non fosse solo la grandezza,ma la stessa funzione,come si possono esprimere tali sistemi?

dan952
Sia $X$ spazio topologico e $A$ un suo sottospazio. Non riesco a trovare un controesempio del fatto che $\pi_1(X//A)=\frac{\pi_1(X)}{\pi_1(A)}$ non valga in generale
3
23 apr 2017, 14:29

Alexinho2
Una cassa di massa 45,0kg è appoggiata sul pavimento di un montacarichi di massa 800kg. Determinare il valore della forza normale che il pavimento esercita sulla cassa sapendo che il lavoro svolto dalla forza costante applicata alla fune che solleva il montacarichi è di 130.000J quando la cabina viene sollevata di un tratto di 15,0m. Qual è l'accelerazione del montacarichi?

saffo1
Un esercizio di un vecchio tema d'esame è il seguente. Non saprei come cominciare Sia $ C^2 $ lo spazio vettoriale delle coppie ordinate di numeri complessi $ (alpha ,beta ) $ con $ alpha ,beta in C $ e U il sotto spazio delle coppie ordinate $ (alpha ,beta ) in C^2 $ tali che $ alpha +beta in R $. Calcolare la dimensione e una base di U. Grazie a chi mi aiuterà!
1
20 apr 2017, 22:20

mklplo751
Salve,dopo che ho ritrovato i tensori un po' ovunque in matematica e in fisica,mi è venuto un dubbio: "Se un tensore di rango 0 lo posso considerare come uno scalare,se è di rango 1 posso considerarlo come un vettore, se è di rango 2 lo posso considerare come matrice(che vengono usate ampiamente per indicare sistemi di equazioni),dal rango 3 in su come posso considerarli da un punto di vista si matematico che fisico e quando vengono utilizzati?" Se non vi reca disturbo,potreste rispondere ...
18
22 apr 2017, 13:32

stagnomaur
Io devo calcolare questo limite: $\lim_{x \to \0}1 - (cos(x^2 + 2x))/(tan (2x^2 + x^3))$ Questa è una forma indeterminata $0/0$ Usando le regole pseudo-algebriche degli o-piccoli ottengo: $cos(y) = 1 - (y^2/2) + o(y^2)$ per $y$ tendente a zero $sin(y) = y + o(y)$ per $y$ tendente a zero Quindi: $ 1 - cos(x^2 + 2x) = 1 - [ 1 - (((x^2 + 2x)^2)/2) + (o(x^2 + 2x)^2)]$ $ (2x + o(x))^2 /2+ o((2x + o(x))^2)$ $(2x + o(x))^2$ 1) domanda: in questo passaggio bisogna solo elevare al quadrato oppure ci sono altri procedimenti sottintesi? E quindi ottengo $(4x^2 + o(x^2))/2 + o(4x^2 + o(x^2))$ ? Per il resto ...
4
22 apr 2017, 16:51

Bonny941
Buongiorno, ho difficoltà con questo esercizio di meccanica/statica dei fluidi: Del mercurio viene versato in un tubo a forma di U, come in Figura (a). Il braccio sinistro del tubo ha una sezione di area A1 = 10.0 cm2, e il braccio di destra ha una sezione di area A2 = 5.00 cm2. Cento grammi di acqua vengono versati nel braccio destro, come in Figura (b). (1) Determinare la lunghezza della colonna d'acqua nel braccio destro del tubo ad U. (2) Dato che la densità del mercurio è 13.6 g/cm3, di ...

djanthony931
Salve, devo calcolare l'uscita complessiva del seguente sistema: con: $S_1: y(t)= 2x(t)+1$ $S_2: y(t)= sgn[x(t)]$ $S_3: y(t)= e^{x(t)}$ $S_4: y(t)= 2ln[|x(t)|]$ Non riesco a capire l'output della cascata $S_3 \rightarrow S_4$, sapete aiutarmi?
3
21 apr 2017, 19:02

zeffy90
Ciao a tutti Mi rendo conto che l´autocorrelazione é un argomento di teoria dei segnali e non di analisi, ma ho un dubbio su un passaggio puramente matematico. Non riesco a capire il passaggio dal punto A al punto B. Mi chiedevo se qualcuno potesse darmi una mano a capire perché é lecito questo passaggio. Grazie in anticipo
4
19 apr 2017, 10:46

mandrakata1
Salve a tutti, in allegato vorrei mettere un file excel...ma non me lo fare...in questo file excel non riesco a inserire la riduzione delle combinazioni favorevoli in modo da aumentare la resa rispetto alla configurazione classica...Nel file, nel foglio ISTRUZIONI, spiego con esempi il funzionamento del foglio PROGRESSIONE e la mia rischiesta di aiuto per le formule excel da inserire... Il foglio Progressione funziona regolarmente per cui chi vorrà potrà fare le simulazioni che riterrà ...
6
20 apr 2017, 20:06

wattbatt
la retta che passa per l'origine y=x è uno spazio vettoriale, e si può scrivere come: f: R->R x->f(x) e fin qui spero sia tutto giusto... anche il piano x+y+z=0 è uno spazio vettoriale, ma si può scrivere come una funzione? L'unica cosa che mi viene in mente di fare è raccogliere una variabile, ma dopo che ho x=-y-z non saprei
3
22 apr 2017, 14:53

andreaciceri96
Ho una domanda un po' stupida da fare: spesso per mostrare che due spazi topologici non sono omeomorfi tolgo in modo arbitrario un numero finito di punti dai due spazi e mostro che c'è qualche contraddizione (per esempio riguardo le componenti connesse). Suppongo che questa cosa possa farla perché se due spazi sono omeomorfi lo sono ancora dopo aver tolto un punto dai due spazi, la cosa mi torna rispetto all'intepretazione intuitiva di omeomorfismo che ho. Ho provato a dimostrarlo in modo ...