Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ov3rlord1
Salve ragazzi, premetto che sto incontrando un po' di difficoltà con le formule del forum, quindi più giù vi allego un'immagine dell'esercizio (ho letto il regolamento, se non dovesse andare bene ditemelo che modifico). Volevo sapere come si fa esattamente a stabilire l'integrabilità di una funzione monotòna o continua senza avere un intervallo di riferimento. Inoltre, nei quesiti 1b, 1c non ho capito se devo fare l'integrale di entrambe le funzioni su quell'intervallo, o vanno svolti in un ...
13
13 apr 2017, 17:27

LoreT314
Ciao ragazzi. Il problema nasce da questo esercizio: Una sottile lamina quadrata di 300 grammi e lato 40 cm è appesa e libera di ruotare attorno al proprio lato superiore. Calcola con quale velocità angolare iniziale deve essere fatta ruotare verso l'alto fino a disporsi orizzontalmente. Ora io nn so se il sistema è isolato o no. Io direi di sì ma se poi applico la conservazione del momento angolare mi escono delle assurdità (in quanto quando è disposto orizzontalmente il momento angolare ...

stagnomaur
Calcolare $\lim_{n \to \infty} ((x^2 - x)/ (ax^2 + 1))^x$ al variare del parametro $a>0$ Io ho calcolato il limite per $a>1$ e ho ottenuto che il limite è uguale a zero; poi ho calcolato il limite per $0<a<1$ e ho ottenuto che il limite fa $+oo$, infine ho calcolato per $a=1$ e ottengo $1^(infty)$ che è una forma indeterminata. Però non riesco a sciogliere questa forma indeterminata, qualcuno sa darmi un aiuto?
6
18 apr 2017, 09:24

giovi095
salve a tutti, ho un problema con questo esercizio: "lo sbarramento in figura delimita un corso d'acqua di larghezza W e altezza H. si chiede di determinare la forza ed il momento dovuti alla pressione dell'acqua sullo sbarramento" _ / / \ /_/ \ I \ \ I \ \ I \ / I_ _ _ \/ (dovrebbe essere una diga, un trapezio rettangolo a cui si protrude la sua area verso l'asse y, piano perpendicolare al foglio, altezza H e larghezza W) io ho risolto in questo modo: ho ...

Essor2
Salve, ragazzi! Ho qualche problema con questo esercizio di probabilità. Come dovrei muovermi essendoci la possibilità di ritirare se si ottiene il numero 1? ''Gianni ha deciso che tira un dado a 6 facce e vince quando ottiene 5 o 6; ma se ottiene 1 può ritirare il dado e ripetere il procedimento. Qual è la probabilità di vittoria di Gianni?''
2
18 apr 2017, 12:22

cucinolu951
Buon pomeriggio a tutti, ho un dubbio riguardo un problema di Fisica 1. Sto svolgendo un problema di cui è riportato lo svolgimento commentato. Per un sistema come quello in figura devo ricavare la forza vincolare che R (parete fissa) esercita sul cuneo di massa M (chiamerò questa forza Rx). Si consideri che tra la massa m1 ed m2 e tra il cuneo e la massa m2 vi sia lo stesso coefficiente di attrito. la fune è inestensibile e la carrucola ideale. Il piano di appoggio per il cuneo è privo di ...

gorgeous.george
Buonasera a tutti. Sto cercando di calcolare l'integrale $ int_(-oo)^(+oo) (x+4)/((x^2+2x+2)(x^2+9)) dx $ ma, dopo aver ripetuto i calcoli piu' volte, giungo sempre alla stessa conclusione, che so essere errata. Vi chiedo quindi gentilmente conferma della correttezza del mio procedimento. La funzione integranda ha 4 poli semplici (2 nel semipiano superiore e 2 in quello inferiore); nessuno dei poli e' zero del numeratore. Integro quindi la funzione complessificata lungo il circuito semicircolare(composto dalla ...
4
13 apr 2017, 21:22

glooo1
Mi servirebbe la dimostrazione del teorema di Alexsandrov per le funzioni convesse in dimensione $1$. Sia $f:\mathbb{R}\rightarrow\mathbb{R}$ convessa, allora $f$ ha derivata seconda quasi ovunque. Più precisamente vale l'espansione di Taylor di $f$ fino al secondo ordine. Ho trovato una dimostrazione nel caso di dimensione $n$ generica nel libro di Evans and Gariepy, 'Measure theory and finite properties of functions'. Visto che mi serve questo ...
2
15 apr 2017, 13:45

desterix95
Buongiorno, ho un dubbio riguardo al rendimento isoentropico di una turbina. In un esercizio ho un impianto a vapore con una turbina dalla quale viene spillata una certa quantità di vapore. Si conosce il rendimento isoentropico. Nella risoluzione, il rendimento isoentropico viene sfruttato sia considerando gli stati di ingresso e uscita turbina, sia ingresso turbina e uscita con spillamento. Volevo sapere come mai si può sfruttare il rendimento isoentropico anche per la "trasformazione" che ...
0
18 apr 2017, 09:50

Ov3rlord1
Salve, apro questo post staccandolo dal mio precedente. Volevo sapere cosa si intende per insieme di convergenza di una serie, nello specifico ho: $ \sum_{k=0}^{+\infty} (2k+1)/(3^k) x^(2k) $ di questa serie si determini: 1. L'insieme di convergenza 2. Una primitiva $ F $ di $ f $, e quindi, $ f $. Ovviamente se possibile vorrei una spiegazione non tanto sul risultato, ma sull'approccio da utilizzare per risolvere queste serie, dato che pur avendo nozioni su raggi di convergenza, ...
2
17 apr 2017, 16:56

hero_vale
Ciao a tutti Sto facendo il seguente problema di fisica. Premetto che ho già risolto tutti i punti eccetto l'ultimo riguardo la tensione T del filo (riporto in fondo i risultati). Una mongolfiera di massa $ m = 120 kg $ e volume $ V = 3000 m^3 $, trattenuta da una corda fissata a terra, si trova ad un’altezza $ h = 100 m $ da terra. Su di essa ci sono 2 persone, ognuna aventi massa $ m_p = 70kg $. In questo momento la mongolfiera è ferma. La densità dell’aria vale ...

desterix95
Salve, ho un dubbio che mi è sorto dallo svolgimento di un esercizio di un semplice impianto a vapore, costituito da caldaia, turbina, dalla quale viene effettuato un solo spillamento del vapore, condensatore, pompa1, degasatore, al quale arriva lo spillamento, pompa2, scambiatore a superficie, con $Q_(SS)$ fornito dall'esterno, e la caldaia iniziale, tutti secondo la sequenza elencata. Devo determinare entalpia, temperatura e pressione di ciascuno stato di ingresso e uscita. Nella ...
2
17 apr 2017, 18:40

Pancy000
Ciao ragazzi e buona Pasquetta! Mi date una mano a capire il seguente esercizio? "Un proiettile viene lanciato verso l'alto con un angolo di inclinazione rispetto all'orizzontale di $64,811°$. La velocità iniziale è $709,35 m/s$, con un errore di $0,87126 m/s$. Determinare l'errore in $m$ sull'altezza massima cui arriva il proiettile." Dunque, prima di tutto devo trovare l'altezza massima $h$. Io pensavo di partire dal principio di conservazione ...

abaco90
Ciao, ho questo quesito: Determinare per quali valori del parametro reale t il sistema Ax = b ammette soluzione. In tali casi determinare le soluzioni. Matrice $ A $ = \begin{pmatrix} 1 & 3 & 0\\ 1 & 2 & -1 \\ 0 & 0 & 2t+1 \end{pmatrix} Matrice $ b $ = \begin{pmatrix} 2\\ 1 \\ 5 \end{pmatrix} La soluzione trova il determinante della matrice $A$, determinando poi per quali valori di $ t $ è diverso da 0; svolgendo i calcoli viene ...
1
17 apr 2017, 19:13

DonkeyShot93
Salve a tutti. Ho un problema che spero e credo di avere risolto, anche se alla lavagna il mio prof l' aveva risolto in un altro modo un po' più complicato che non capii e non ricordo. PROBLEMA: Una particella è lanciata orizzontalmente con velocità $v0$ a distanza $r$ dall'asse sulla parete interna di un imbuto. Trovare quale deve essere la velocità minima affinchè la particella possa passare per un punto dell'imbuto a distanza $2r0$ dall' asse. Le ...

arima1
Una yogurtiera da 1 lt consuma 10 Watt in 8 ore. La riempiamo di acqua come base sperimentale, a che temperatura l'acqua sarà arrivata passate le 8 ore? L'acqua facciamo sia a temperatura di partenza di 20° (temperatura ambiente). E' un problema di cucina reale, ma le mie scarse conoscenze di fisica non arrivano alla risoluzione del problema... Grazie.

effervescenza
Ciao a tutti, sono alle prese con un esercizio di Algebra che inizialmente si presentava abbastanza semplice (magari lo è effettivamente). Tuttavia mi sono arenato su sull'ultimo punto dell'esercizo, che cito: Nello spazio vettoriale V = R3[x] dei polinomi a coefficienti reali di grado minore o uguale a 3, siano $p1(x) = x$, $p2(x) = x − x^2 − x^3$ e $S =< p1(x), p2(x) > .$ Si consideri poi il sottospazio $S' = {p(x) = a + bx + cx^2 + dx^3 | p(−1) = p(0) = 0}.$ a) Si determini una base di S ∩ S'. b) Si costruisca una base di S + S' che ...

abbobba1
Salve Ho 2 sequenze di valori di probabilità che si riferiscono agli stessi "eventi" solo che le probabilità presenti nelle 2 sequenze sono state calcolate in modo diverso. Dovrei calcolare la combinazione lineare tra le probabilità di queste 2 sequenze al variare di $ x in [0,1] $ e passo di 0,1 la formula è: $ x *p1_i+(1-x )*p2_i $ Quindi dato l'evento $ e_i $ (i-esimo), avremo che $ p1_i $ è la probabilità dell'evento i-esimo appartenente alla prima sequenza, ...
3
10 apr 2017, 23:48

oleg.fresi
Durante un'azione in una partita a basket un giocatore partendo da A evita due avversari e giunge sotto il canestro in D seguendo lo schema della figura. I tratti AB e CD misurano 4m e 1.5m.Qual'è la lunghezza del vettore spostamento? L immagine non me la fa caricare spero che capiate la figura sono due triangoli uno grande uno piccolo con l angolo acuto di 25° bisogna usare seno e coseno io ho provato in tutti i modi ma non son riuscito

gretch1767
Ciao a tutti, vi propongo questo veloce quesito che mi da dei grattacapi in quanto non riesco a capire come si possa stabilire la media; allora: Consideriamo un gioco con due monete: una è equilibrata, mentre l 'altra restituisce testa con p = 2/3. Elisa ha la moneta equilibrata mentre Giorgia quella truccata. Lanciano nello stesso momento le due monete e se ottengono lo stesso esito ( entrambe testa o entrambe croce) termina il gioco; altrimenti lanciano di nuovo fino ad ottenere lo stesso ...
3
17 apr 2017, 10:17