Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Click sull'immagine per visualizzare l'originale
heyla non riesco a trovare l'equazione della retta oltre a conoscere il suo coefficiente e che passa per (0.0) non conosco altro ,mi sapreste aiutare ?
avevo pensato che fosse y=(3)^1/2 x
ma non è quella perchè andando a sostituire pigreco/4 si trova y=1.36 ma non è possibileeeeeee
We
Stavo pensando a una generalizzazione di una 'proprietà' che aveva una successione che ho usato per dimostrare la tesi in un esercizio.
sia $f:RR^(+)->RR$ una funzione e sia $f_(|NN):NN->RR$ la funzione precedente ristretta ai numeri naturali, allora
$existsl inRR:lim_(x->+infty)f(x)=l <=> existslinRR:lim_(n->+infty)f(n)=l$
considerazioni preliminari
La continuità di $f$ non mi sembra una condizione necessaria.
Su $RR$ (fino a dove arrivano le mie attuali conoscenze) non posso dire che tutte le successioni ...
Ciao a tutti
Sto facendo una simulazione dell'esame di Analisi 1 e mi viene chiesto di fare la derivata della funzione
$ f(x) = ln|e^(3x)-4|+5x $
La risoluzione riportata è
$ f'(x)=(3e^(3x))/(e^(3x)-4)+5 $
In pratica viene calcolata la derivata come se l'espressione all'interno del modulo fosse positiva (come se non ci fosse il modulo)... Come dovrei fare? Applicare la formula $ d|x|=|x|/x $ nel fare la derivata del modulo?
P.S. la funzione è definita sia su valori negativi sia su valori negativi ...

Buongiorno, ho dei dubbi sulla funzione $text(void ord_insert)$ per l'inserimento ordinato di elementi in una nuova lista.
Questo è il codice nel quale ho inserito una lista, la funzione $text(void ord_insert)$ e la funzione $text(Funzione)$ che, data una lista iniziale, ne crea una nuova ordinata:
struct list {
int value;
struct list *next_ptr;
};
void ord_insert(struct list **ptrptr, int x) { //x valore da inserire
while ((*ptrptr) != NULL && (*ptrptr)->value < x) { ...

salve a tutti vi propongo un quesito
siano v e w due vettori non nulli; se la proiezione ortogonale di v su w è il vettore nullo allora l'insieme (v,w) è linearmente indipendente grazie

Svolgimento:
$V=\int int int \frac{ρ}{\sqrt{x^2+y^2+(z-t)}} dxdydz$ usando le coordinate sferiche diventa
$=\int int int \frac{ρ}{\sqrt{(ρ^2 sin^2ϧ cos^2φ)+(ρ^2 sin^2ϧ sin^2φ)+(ρ cos ϧ-t)^2}} dρdϧdφ$
$=\int int int \frac{ρ}{\sqrt{ρ^2 sin^2ϧ(cos^2φ+sin^2φ)+(ρ^2 cos^2 ϧ+t^2-2tρ cos ϧ)}} dρdϧdφ$
$=\int int int \frac{ρ}{\sqrt{ρ^2 sin^2ϧ+ρ^2 cos^2 ϧ+t^2-2tρ cos ϧ}} dρdϧdφ$
$=\int int int \frac{ρ}{\sqrt{ρ^2 (sin^2ϧ+cos^2 ϧ)+t^2-2tρ cos ϧ}} dρdϧdφ$
$=\int int int \frac{ρ}{\sqrt{ρ^2+t^2-2tρ cos ϧ}} dρdϧdφ$
Ho provato a svolgerlo senza arrivare ad una conclusione potreste aiutarmi

Buongiorno ragazzi, è da ieri che tento di risolvere questo esercizio ma non riesco a venirne a capo, vi posto il testo, riscontro la difficoltà nel calcolare la velocità del blocchetto nel punto B (per il resto penso di riuscire a cavarmela da solo).
Considerando la guida mostrata in figura, il tratto AB è un quarto di circonferenza di raggio r=2 m ed è priva di attrito. [...]. Il blocchetto è di massa 1Kg ed è lasciato, da fermo, nel punto A[...]
Il problema continua ma, come vi dicevo, ...

Salve a tutti, spero qualcuno sappia aiutarmi a risolvere il seguente quesito d'esame:
Tutte le linee di trasmissione sono in aria e senza perdite.
Mi si chiede di ricavare i valori minimi e non nulli delle lunghezze L2, L3, Lx e dell'impedenza caratteristica Zx tali che la potenza attiva sul carico Zc sia minimizzata.
Ora, io credo che per minimizzare la potenza attiva la debbo annullare.
Ma allora mi basta scegliere L3 in modo tale che lo stub coincida con un circuito aperto (ovvero ...

Salve a tutti! Mi sto cimentando non senza una certa difficoltà nello studio dell'algebra universale. Mi sono imbattuto in un esercizio, che si presume sia, appunto, semplice, visto che è proposto all'inizio del capitolo, ma che non riesco a capire.
L'esercizio dice, testualmente: Dimostrare che un semigruppo commutativo semplice con più di due elementi è un gruppo; è utile dimostrare prima che per ogni semigruppo commutativo S e per ogni c $\in$ S, la relazione (a,b) ...

Un risultato essenziale in teoria dell'omotopia elementare è questa caratterizzazione della nullomotopia: è un esercizio piuttosto istruttivo.
Sia $f : X \to Y$ una mappa continua. Le seguenti condizioni sono equivalenti:
[*:2q2wtd1w] $f$ è omotopa a una mappa costante[/*:m:2q2wtd1w]
[*:2q2wtd1w] Esiste un diagramma
\[
\begin{CD}
X @>h>> \bar X \\
@VfVV @VVgV\\
Y @= Y
\end{CD}
\]
che commuta a meno di una omotopia \(H : f \simeq gh\), dove $\bar X$ è uno spazio ...
Buonasera a tutti,
l'esercizio mi chiede di studiare la convergenza, al variare del parametro $ alpha > 0$, della serie:
$ sum_(n=1)^(oo) [1/n - sen (1/n)]^alpha $.
Per confronto asintotico il risultato che vedo è che $[1/n - sen (1/n)]^alpha ~~ 1/(6^alpha n^(3alpha))$ per $n->oo$, ma non ho capito come abbia fatto a venire $1/(6^alpha n^(3alpha))$... quando faccio il confronto asintotico mi viene sempre $[1/n - 1/n]^alpha$ cioè $[0]^alpha$ ma non credo abbia molto senso. Che cosa devo considerare?

Cosa significa la notazione C(0,1)?

Assegnate due variabili aleatorie indipendenti Y~N(25,5) e Z~N(20,3) si determini:
E(3Y+2Z)
Posto che per la proprietà del valore atteso:
E(3Y+2Z) = 3E(Y)+2E(Z)
volevo sapere se occorre procedere alla standardizzazione delle due variabili aleatorie, quindi considerare I parametri 0 e 1 per valore atteso e varianza di entrambe o se si risolve diversamente, visto che la Y e la Z mi fanno pensare ad una variabile aleatoria X che segue una T di Student ottenuta dal rapporto tra Z (variabile ...

Buongiorno a tutti,
ho qualche difficoltà con questo esercizio di analisi due.
Testo:
Sia $ kin mathbb(mathbb(R) ) ^3 $ la porzione di cono ellittico retto $ z>= sqrt(x^2/4+y^2/9) $ compresa fra i piani $ z=0 $ e $ z=1 $ . Allora la coordinata $ zB $ del baricentro di $ K $ è:
A. $ 1/3 $
B. $ 2/3 $
C. $ 3/4 $
D. $ pi/6 $
E. $ 1/2 $
Grazie in anticipo per l'aiuto
Differenziabilità di una funzione a due varibili
Miglior risposta
Salve a tutti vi scrivo perché ho dei problemi a risolvere questo esercizio.
Devo stabilire la differenziabilità di una funzione f(x,y) nel punto [math] (x0,y0) = (0,0) [/math] . La funzione f è la seguente:
[math]<br />
f(x,y)= sin(x^4y^3)-1/(x^2+y^2) [/math] se [math](x,y) !=(0,0)[/math]
[math]<br />
f(x,y)= 0 [/math] se [math](x,y)=(0,0)<br />
[/math]
Nello applicare il teorema della differenziabilità ho difficoltà in quanto non riesco a semplificare la funzione e stabilite se esistono le derivate parziali nel punto (0,0)

Buon giorno a tutti.
Ho letto che la rotazione di un tensore cartesiano del secondo ordine $T_{ij}$ da come risultato un tensore $T_{ij}^I$= $R_{ia}$$R_{jb}$ $T_{ab}$.
Da quel poco che ho capito, $R_{ia}$, $R_{jb}$ sono due matrici 3*3, non mi è chiaro se anche $T_{ij}$ sia una matrice 3*3 e se in pratica $T_{ij}^I$ sia dunque il prodotto di tre matrici.
Un esempio di tensore del secondo ordine viene costruito ...
In un testo di esame mi sono trovato in difficoltà per il calcolo dell'energia cinetica di questo sistema
Ho calcolato il baricentro di coordinate
$ OG = 24/19L(-sinvartheta,cosvartheta) $
So che $ T = T_(telaio) + T_(p) = T_(AD)+T_(OH)+T_(AB)+T_(BC)+T_(CD)+ T_(P) $ , oppure potrei anche scrivere $ T_(telaio) = (M_(t)*v_G^2)/2+(I_(t,G)*vartheta'^2)/2 $
dove $ T_(P) = (m*v_p^2)/2 $
Devo usare Hyugens-Steiner per ogni asta?
Potreste darmi una mano?
Grazie

Salve, stavo dimostrando un lemma di algebra universale e mi tornava comodo sapere se:
Data un'algebra A e $ {\alpha_{i}, i\in I}, \beta $ congruenze di A è vero che:
$ \cap(\alpha_{i}/\beta)=(\cap\alpha_{i})/\beta $ ?? dove $ \alpha/\beta = {(a/\beta, b/\beta) \in (A/\beta)^{2} : (a,b) \in \alpha} $
Credo proprio di no, ma insomma...
Se poi voleste aiutarmi ancor di più, il fatto precedente mi potrebbe servire per questo:
Sia U un'algebra libera in K su un insieme X e $ \Theta_{U}(K)=\cap{\theta_{i} \in Con(U) : U/\theta_{i} \in S(K)} $
Voglio dimostrare che $ \cap (\theta_{i}/\(Theta_{U}(K)))=\Delta_{U/(\Theta_{U}(K))} $
Dove quest'ultima è la congruenza minima di ...
Devo dimostrare che $y(t)=(a+e)^(e^t)-e$ dove $a>=0$ cresce più rapidamente di $t^2011$
E' corretto fare il limite del rapporto tra questi due infiniti per $t->\infty$ e affermare che la funzione al denominatore cresce più velocemente ad infinito di quella al numeratore in quanto il valore del limite è zero.
$\lim_(t->\infty)t^2011/((a+e)^(e^t)-e)=0$
Ciao a tutti
Dovrei risolvere il seguente limite
$ lim_(x -> 1) (lnxsinx)/(e^xsinpix) $
La tecnica per De l'Hospital ormai l'ho imparata e così a prima vista non mi sembra nemmeno la soluzione migliore con questo limite, quindi preferirei altre modalità di risoluzione. So che con opportune modifiche si potrebbe risolvere applicando i vari limiti notevoli, ma sembra abbastanza complicato anche in questo caso.
Credo si possa risolvere con Taylor, e avendolo appena studiato potrebbe essermi più utile ...