Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tecya
So che R non è un sottospazio vettoriale di R^2, in quanto aventi diversa dimensione. Sarei portato a dire di si, per esempio fissando y=0, ma mi chiedo se è lecito poter mettere condizioni, in qual caso la risposta dovrebbe essere no.
3
21 giu 2017, 19:30

curiosone1
Ciao ragazzi, come state? Vi vorrei sottoporre un quesito interessante che tratta gli insiemi completi. Partiamo dalla definizione: (X,d) è uno spazio metrico completo se ogni successione di Cauchy ammette limite in X Gli unici insiemi sono R^n e C. Ora la domanda interessante: sia $ (R, r1) $ uno spazio metrico e sia $ r1 = abs(arctan(x)-arctan(y)) $ . Il mio professore mi dice che (R, r1) non è completo. Ma perché? in teoria, dalla definizione, basta che X sia R (in genere: R^n) oppure C che ...
4
21 giu 2017, 20:46

BoG3
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi una mano su un esercizio: Una forza di 5 agisce su un corpo di 15kg inizialmente fermo. Calcola il lavoro dopo il primo, secondo e terzo secondo. Poi calcola la potenza istantanea dovuta alla forza alla fine del terzo secondo. Io ho fatto: (in breve) $a=F/m=0.33m/s^2$ Spazio percorso ad ogni secondo: $\Deltax = 1/2at^2$ da cui ottengo: Dopo 1sec: 1/6m 2sec: 4/6m 3sec: 9/6m Usando $W=F\Deltax$ per ogni sexondo, ottengo i seguenti valori: 1 sec: ...

domenico.migl
Salve a tutti avrei qualche dubbio sulle serie di potenze nelle quali ci si riconduce a serie "più comode" . Faccio un esempio: $sum_(n=1)^(infty)(x-1)^(2n)/(2^n*n^3$ $(#)$ 1. E' lecito porre ad esempio $(x-1)^(2n)=t$ e risolvere $sum_(n=1)^(infty) t^(n)/(2^n*n^3$ $(##)$ 2. Se si, una volta trovati gli intervalli all'interno della quale converge la $(##)$ questi poi saranno gli stessi intervalli in cui convergerà la $(#)$? Grazie per l'attenzione!

zio_mangrovia
Sia $f:[0,1]->RR$ una funzione di classe $C^2$ (che significa?!?) tale che $f(0)=0$, $f'(0)=1$ e $-2<=f''(x)<=-1$ dimostrare che: $0<=f(1)<=1/2$ $1/6<=\int_0^1f(x)dx<=1/3$ mmmm , immagino entri in gioco Taylor vado derivata prima e seconda ma non so come comporre il tutto.

hoffman1
Ciao ragazzi lo so bene che ci sono state molte discussioni su questo e che anche io stesso ne avevo fatta una ,ma la situazione è un pò diversa.. vi spiego un po'. Io sto studiando da autodidatta chimica ( sul Kotz e premetto col dire che non l'ho mai fatta alle superiori). La materia mi piace , faccio gli esercizi ( pur mettendoci tanto ) e le cose le capisco. Io so che la facoltà di chimica è tosta quindi nella mia testa ho deciso che devo prepararmi da solo prima per poter affrontarla nel ...

mbistato
Ciao, ho il seguente testo: "La probabilità di trovare libero un certo numero telefonico è pari al $60\%$. Ho necessità di effettuare 3 conversazioni. Qual è la probabilità che riesca a finire il mio lavoro entro le prime 8 chiamate? Ho risolto secondo questo ragionamento: $X_n$ = Numero chiamate con successo su $n$ prove $p$ = Probabilità di chiamata con successo = $0.6$ $n$ = prove effettuate equiprobabili e ...
9
20 giu 2017, 16:27

Tork98
Buongiorno, svolgendo un equazione differenziale non riesco a capire un passaggio della soluzione proposta dal libro. L'equazione è: \( xy'+(y-1)/x = 0 \) Svolgendola da solo giungo alla soluzione \( y=\exp (1/x + c) +1 \) Il libro invece propone come soluzione \( y = 1+ c\exp(1/x) \) Ho ricontrollato più volte i calcoli e non ho trovato nessun errore. Nonostante le due soluzioni siano simili non riesco però a capire come fa il coefficiente c a "scendere" dall'esponenziale. Sapete ...
2
21 giu 2017, 12:55

lane97
Ciao ragazzi, ho risolto questi tre esercizi in cui bisognava trovare il dominio e anche la derivata. La difficoltà che ho incontrato è stata riuscire a trovare la derivata. Potete aiutarmi per favore. Gli esercizi sono i seguenti: 1. f(x) = $(e^(3x^2+1)) /( 7x-1)$ Il dominio che ho trovato è { xER: $( x≠1/7)$ } 2. f(x) =$(ln( x^2 - 4 ))^2$ Il dominio : x2 3. f(x) = $root(4)(x^2-1) sin( 2x+5)$ Il dominio : x1 La mia domanda è come faccio a trovare la derivata ???
3
18 giu 2017, 22:51

FemtoGinny
Buonasera ragazzi! Non riesco a risolvere correttamente questo limite: $ lim_(x -> oo ) x(e^(-2x)sin^2(cx))/(x+c)^2 $ Dovrebbe venire 0 mentre a me viene + infinito. Potreste farmi vedere anche i passaggi per arrivare al risultato? Grazie mille in anticipo..
6
19 giu 2017, 22:34

christian951
ragazzi ho questo circuito di cui ho gia svolto tutti i calcoli,usando il metodo delle maglie ho detto che $ I_35=I_1+I_2 $,ora è corretto dire che $ I_12=I_2 $ ed $ I_4=I_1 $ ? non riesco a trovare la relazione che c'è tra le correnti vere e quelle fittizie. Grazie in anticipo Click sull'immagine per visualizzare l'originale

wanderer1
Salve, di recente mi sono reso conto che diverse fonti danno definizioni diverse della matrice di cambiamento di base. La definizione di matrice di cambiamento di base (o coordinate) a cui sono abituato è la seguente: Date due basi $E, F$ dello stesso spazio vettoriale, la matrice di cambiamento dalla base $E$ alla base $F$ è la matrice (unica) che, moltiplicata per il vettore colonna delle componenti di un vettore rispetto alla base di partenza ...
3
20 giu 2017, 14:01

Ballerina96
Buon pomeriggio a tutti, vorrei confrontarmi con voi sullo svolgimento di un esercizio su Laplace. Grazie in anticipo a chi risponderà Dunque, si chiede di stabilire se le seguenti funzioni sono trasformate unilatere di Laplace di un segnale ed eventualmente di cercarlo $ X(s)=(e^(-s))/(s^2+s+2) $ $ X(s)=1/s sen s $ L'antitrasformata del primo è la seguente: $ L^(-1)[(e^(-s))/(s^2+s+2)]= L^(-1)[1/(s^2+s+2)](t-1) $ Faccio il completamento del quadrato $ s^2+s+2=s^2+s+2-7/4+7/4=s^2+s+1/4+7/4=(s+1/2)^2+7/4 $ quindi $ L^(-1)[1/((s+1/2)^2+7/4)](t-1)=2/sqrt(7)sen[sqrt(7)/2*(t-1/2)] $ Il secondo, invece, non è ...
2
20 giu 2017, 17:46

scuola1234
Buongiorno "Una massa puntiforme m = 2 kg viene attaccata ad una molla che si trova in posizione orizzontale su un piano liscio. La molla ha costante elastica k1= 1000 N/cm. Il sistema viene poi compresso, rispetto alla posizione di equilibrio, di $x_1=80cm$ . La forza che spinge la molla viene tolta e il sistema lasciato libero di oscillare. Determinare: a) l’energia cinetica massima della massa m; Intanto vorrei per favore chiedere chiarimenti riguardo a questa domanda. E sapere la ...

vito.x.file
Ciao ragazzi, oggi vi pongo un'altro esercizio sui numeri complessi, la traccia chiede di determinare le soluzioni. $4z=i|z|^2 barz$ Risolvo in questo modo, ma poi arrivo al punto che mi blocco...Noto $z=x+iy, |z|=sqrt(x^2+y^2), barz=x-iy$ scrivo: $4(x+iy)=i(x^2+y^2)(x-iy)$ $4x+4iy=i(x^3-ix^2y+xy^2-iy^3)$ $4x+4iy=ix^3-i^2x^2y+ixy^2-i^2y^3$ $4x+4iy=ix^3+x^2y+ixy^2+y^3$ Separo la parte reale e immaginaria $4x+4iy=x^2y+y^3+i(x^3+xy^2)$ $\{(4x=x^2y+y^3),(4y=x^3+xy^2):}$ E' corretto sino a questo punto??Come posso risolvere adesso?
11
20 giu 2017, 20:23

pietro22raimondi
Ciao a tutti devo calcolare il dominio di questa funzione. $ sqrt(x^2 - sin^2x) - sqrt(x-sinx) $ per prima cosa ho messo a sistema le condizioni di esistenza delle radici. Esse sono : $ x^2 - sin^2x > 0 $ e $ x-sinx > 0 $ ora devo risolvere la prima disequazione. L'ho riscritta come $ x^2 > sin^2x $ valida per le $ x \in (0;pi/2] $ lo stesso ho fatto per la seconda disequazione. Quindi il dominio è $ (0;pi/2] $ ?

marco.ve1
Ciao a tutti, potreste dirmi se vi tornano i miei risultati? Siano [tex]X_1,...,X_{1000}[/tex] v.a. iid con distribuzione di Bernoulli di parametro 1/250 e S la loro somma. Dare una stima del minimo n per cui [tex]P(S\le n)\ge 0.99[/tex]. [tex]E(X_i) = 1/250, Var(X_i) = 249/250^2 \simeq 1/250, E(S) =4, Var(S) = 4*249/250 \simeq 4[/tex] App. normale Si ha [tex]P(S \le n) = P(\frac{S - 4}{2} \le \frac{n-4}{2}) \simeq \Phi(\frac{n-4}{2}) \ge 0.99[/tex] sse [tex]\frac{n-4}{2} \ge 2.325[/tex] da ...
4
21 giu 2017, 13:00

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, avrei una domanda su come trattare una certa serie... mi è data $ sum_(n=0)^(infty)\frac{1}{2^(n+1)}(n+1/2)h\omega $ e per riscriverla faccio così: so che $ sum_(n=0)^(infty)(1/x)^n=\frac{x}{x-1} $ e derivando ciò ottengo $ sum_(n=0)^(infty)(n/x^(n+1))=\frac{1}{(x-1)^(2)} $ quindi posso riscrivere la mia serie come $ sum_(n=0)^(infty)n/2^(n+1)h\omega+sum_(n=0)^(infty)1/2^(n+2)h\omega $ il primo termine mi diventa $ h\omega $ ma il secondo come lo tratto ? Io avevo pensato a questo $ sum_(n=0)^(infty)1/(2^(n+1))1/2h\omega=(h\omega)/(2n(2-1)^2) $ con $ n=1 $ e ottenere in totale $ h\omega+(h\omega)/2=(3h\omega)/2 $ che tra l'altro è consistente col risultato che ...

cooper1
Siano date in $V = RR^3$ la base canonica $E = {e_1 , e_2 , e_3}$ e la base $B = {b_1 = e_1 + e_2 , b_2 = e_2 + e_3 , b_3 = e_1}$. Siano inoltre dati: - il funzionale $f : V → RR$ che nelle basi B di V e 1 di $RR$ si rappresenta tramite la matrice $A=(1, −1, 0)$; - l’operatore F : V → V che nella base B (in partenza e in arrivo) si rappresenta tramite la matrice $ M=( ( 1 , 0 , 0 ),( 0 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , 1 ) ) $ Determinare: 1. la matrice rappresentativa di f nelle basi E di V e 1 di $RR$; 2. la matrice ...
1
16 giu 2017, 01:41