Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
domenico.migl
Salve a tutti, ho svolto per intero questo esercizio ma non sono sicuro che sia corretto, se qualcuno 5 minuti potrebbe dargli un'occhiata? Dovrei vedere se la seguente funzione $f(x,y)={ ( (xsqrt(y))/(x^2+y^2) " se " (x,y)!=(0,0)),( 0 " se "(x,y)=(0,0)):}$ è continua, derivabilie e differenziabilie in $(x,y)=(0,0)$. Cominciamo con la continuità: devo calcolare il seguente limite e verificare che faccia zero: $lim_{(x,y) to (0,0)} (xsqrt(y))/(x^2+y^2)$ Utilizzando le restrizioni si verifica facilmente che il limite non esiste. Quindi la funzione non è continua in ...

metrixo
Un saluto a tutti, può sembrare banale la domanda, perché la definizione di funzione non è difficile, sono pochi termini che la riguardano, però mi sono imbattuto in diverse definizioni di funzione, e non sempre era chiara questa differenza: cioè, una funzione è una relazione, quindi una corrispondenza tra due insiemi, uno da dove parte la relazione, il dominio, e uno dove arriva, il codominio o immagine, e l'elemento del codominio a cui è associato uno o più elementi del dominio è ...

scuola1234
BuonaseraUn corpo di massa M=10 kg che si muove alla velocità di 5.6 m/s, esplode in due frammenti di massa rispettivamente m1 = 7 kg e m2 = 3 kg. Dopo l’urto il frammento di massa maggiore procede alla velocità di 8 m/s nella stessa direzione e nello stesso verso della velocità iniziale. Calcolare: a) la velocità del secondo frammento Questo punto l'ho svolto numericamente mi viene $0$ la velocità del secondo frammento applicando la conservazione della quantità di moto. Si ...

canesciolt0
Salve a tutti, ho questo problema Click sull'immagine per visualizzare l'originale sto avendo difficoltà a impostare l'integrale del flusso di B attraverso la sezione del toroide ( che è l'equivalente di calcolare il flusso di B su una spira circolare) so che il campo generato dal filo in funzione della distanza è $ (mu _0i)/(2pix) $ con x la distanza dal filo. come faccio a scrivere dA in modo che dipenda dalla distanza dal filo? sto provando in tutti i modi ma ...

davicos
Salve a tutti, vorrei dei chiarimenti circa l'immagine di una matrice definita mediante base canonica. Sono sostanzialmente due punti che non mi sono chiari; 1) Sul libro che uso c'è scritto che l'immagine è l'insieme dei vettori colonna linearmente indipendenti della matrice, ma su alcuni eserciziari vedo che come immagine mette tutti i vettori colonna anche se sono linearmente dipendenti; 2) altra cosa che ho notato è che su alcuni testi o appunti online non si fa distinzione tra il ridurre ...
6
22 giu 2017, 16:14

zio_mangrovia
Determinare inf, sup, min, max. Dato l'insieme $A={k∈R:$ la soluzione di $y′(x)=ky(x), y(0)=1$ è limitata per $x∈[0,+∞[}$ A me la soluzione torna $y(x)=e^(kx)$ , se non sbaglio la funzione non sarà mai negativa ma purtroppo la soluzione dice questo $D: {−∞, N.E., 0, 0}$

Marco2123
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo la definizione di limite finito per x tendente ad un valore finito. Nella definizione in questione si considera $ 0<|x-x_0|<delta_epsi $ Ma questa scrittura non indica un intorno circolare di $ x_0 $ quando esso può anche essere un intorno completo non circolare?
1
22 giu 2017, 16:15

plinko1
Buongiorno, avrei bisogno con 3 esercizi di geometria proiettiva. Nel primo esercizio ho provato ad usare la "formula" per il fascio di coniche bitangente, ma non viene, le 2 tangenti sono: $t_1: y=(4-x)/sqrt(3)$ e $t_2: y=(x-4)/sqrt(3)$, con la retta p passante per i 2 punti di tangenza $p: x=1$. Il terzo medesimo al primo, ma sempre senza risultati positivi. Il secondo ho usato la "formula" del fascio di coniche passante per 3 punti, e tangente a uno di essi. Le 2 tangenti sono ...
4
21 giu 2017, 16:07

ReWeeda
Buon Pomeriggio, seguo ad illustrare il problema nella maniera più chiara possibile. Il dataset si compone di una lista di elementi accoppiati: Colonna A - Colonna B ____________________ Elemento 1 - Campione1 Elemento 1 - Campione 2 Elemento 2 - Campione 2 Elemento 2 - Campione 3 ... e così via. Il set di coppie è "unpaired". Quello che voglio fare è valutare se un determinato Elemento è in grado di indicare un dato campione (o alcuni di essi) in maniera statisticamente significativa ...
4
22 giu 2017, 14:21

FemtoGinny
Buongiorno matematici Sto studiando analisi funzionale, ma più continuo più non mi è chiara la differenza tra norma uniforme e norma infinito per il caso infinito dimensionale...Vi spiego Il mio libro da come definizione di norma uniforme questa $ || f|| _u= $ sup $ x in R |f(x)| $ (scusate la scrittura disordinata ma non riuscivo a digitare correttamente il sup). Tuttavia su wikipedia, alla voce norma uniforme, si trova la stessa identica definizione con l'unica differenza che invece ...
2
22 giu 2017, 10:49

mrOrange11
Salve a tutti, sono alle prese con questo esercizio: Un anello conduttore di raggio A e resistenza elettrica R ruota intorno all’asse y, che è un suo asse diametrale, con velocità angolare Ω. L’anello è immerso in un campo magnetico uniforme di modulo costante B il quale giace sul piano yz e ruota anch’esso con velocità angolare Ω intorno all’asse x. All’istante t=0, l’anello giace sul piano xy e B ...

asdasd40
Salve io avrei dei problemi a studiare la differenziabilità di questa funzione. Il testo è il seguente: stabilite se la funzione f(x,y) è differenziabile nel punto (0,0). La funzione è la seguente $ { ((sin(x^4y^3)-1)/(x^2+y^2) se (x,y)!=(0,0) ),( 0 se (x,y) = (0,0)):} $ Non riesco ad applicare il teorema dato la forma complessa (almeno per me) della funzione e quindi a stabilire se f è continua nel punto se esistono le derivate parziali nel punto (0,0) e quindi poi applicare il limite $\lim_{(h,k) \rightarrow (0,0)} \frac{f(h,k)-f(0,0)-f_x(0,0)h-f_y(0,0)k}{\sqrt{h^2+k^2}}=0$
10
22 giu 2017, 11:21

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Ho un problema nel capire come svolgere i seguenti conti in un problema di fisica quantistica. Dunque, si consideri lo stato $ |\psi> = 1/2(|+>_1 \ox |+>_2)+1/2(|+>_1 \ox |- >_2)+1/\sqrt(2)(|- >_1 \ox |- >_2) $ dove $ |+-> = \frac{|+> +- |- >}{\sqrt(2)} $ a) qual è la probabilità di ottenere $ \sigma_z=1 $ dalla misura della polarizzazione lungo $ z $ per la prima particella Per svolgere questo punto ho considerato: $ p=|<\psi|P_0|\psi>|^2 $ con $ P_0=|0>_1<0| $ il proiettore. Ecco.. qui però ora un problema nel capire come fare il conto ...

Dxerxes
salve ragazzi, ho iniziato ad esercitartmi per questo esame e mi sono imbattuto in questo esercizio: $\int_{+partialD} [1 - sen(z)]/[(e^(2jz) +1)(2z -pi)^2] dz$ definito in un rettangolo dove ${0< x <2pi ; -j <y <j}$ So che usate $i$ al posto della mia $j$ Comunque mi viene chiesto di calcolare tale integrale con il teorema dei residui. Calcolo i poli del denominatore avendo: $z_0 = pi/2 ; z_0 = k pi + pi/2$ dove quando $k=0$, il nostro $pi/2$ è un polo di ordine 3 giusto? Ora a questo punto(la tizia da ...
3
21 giu 2017, 19:56

MrMojoRisin891
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per questo esercizio: "Si consideri il segnale periodico di periodo $T$ che in $(-T/2,T/2)$ vale $u(t)={(1,if -T/2<t<T/4),(2+4/Tt,if -T/4<t<0),(2-4/Tt,if 0<t<T/4),(1,if T/4<t<T/2):}$ Determinare i) i coefficienti dello sviluppo in serie esponenziale di $u(t)$; ii) l'uscita del sistema di risposta in frequenza $H(f)=Pi(f/(2W))$, $0<W<2/T$, al segnale $u(t)$." Il primo punto l'ho risolto così: Ho riscritto $u(t)$ come $u_(g)(t)=Lambda(t/(T/4))+Pi(t/T)$, e ho usato la ...
5
14 giu 2017, 18:34

Maxandri1
Il testo dell'esercizio recita: Sia dato l'operatore sulle funzioni L2 di variabile x e derivabili, definito da \[T=e^{ix}\frac{d}{dx}\] 1) si trovi l'espressione esplicita sulle funzioni f dell'operatore T+ nello spazio L2 2) E' possibile utilizzare la stessa espressione per T+ definendo t e T+ sulle funzioni periodiche? 3) Si trovi Ker (T) e Ker (T+) 4) Si trovino autovalori e autovettori Per il primo punto dovrei procedere \[
8
6 giu 2017, 10:47

Flypendo
Salve a tutti, sono alle prese con lo studio di continuità e derivabilità di questa funzione definita a tratti: x^2* ln (1+1/x) + 1 se x>0 1 se x=0 \alpha *e^(1/x) +\beta *arctan(1/x) se x
1
21 giu 2017, 21:25

MrMojoRisin891
Salve, non sto capendo perché in questo esercizio, per studiare la BIBO stabilità, impone il denominatore valutato in 1 uguale a 0: Potreste spiegarmelo per favore? Grazie
2
21 giu 2017, 20:27

Blitzcrank97
Devo trovare max, min, sup e inf di questa funzione in R: [size=150]$ e^(-x)sin(x) $[/size] Non capisco come sia il procedimento, dovrei fare il limite a infinito e meno infinito?

melusina89
Ciao a tutti! Sto studiando un articolo di crittografia e sono incappata in un argomento (credo) di teoria analitica dei numeri. L'argomento in questione è il prodotto tensoriale tra campi. Sto trovando tantissime difficoltà un po' perché non sono riuscita a trovare un buon testo di riferimento e un po' perché sono più di tre anni che non tocco la teoria dei campi. Spero che possiate aiutarmi. Sia $\zeta_m$ una radice primitiva m-esima dell'unità e sia $K=QQ(\zeta_m)$ l'm-esimo ...