Integrale di Debye
Buongiorno,
Ho bisogno di risolvere questo integrale, noto come integrale di Debye:
$\int_0^{\beta} (e^x-1) {-x+log(e^x-1)-log(1-e^{-\beta})}...=\int_0^{\beta} \frac{t}{e^t-1}dt$
io ci sto provando per parti ma sembra una matrioska...
Ho bisogno di risolvere questo integrale, noto come integrale di Debye:
$\int_0^{\beta} (e^x-1) {-x+log(e^x-1)-log(1-e^{-\beta})}...=\int_0^{\beta} \frac{t}{e^t-1}dt$
io ci sto provando per parti ma sembra una matrioska...
Risposte
Sicuro dell'uguaglianza?
Per fare un controllo rapido puoi fare così: deriva rispetto a $\beta$ e vedi se le derivate dei due membri vengono uguali.
Ad ogni modo, come ogni buon fisico dovrebbe sapere, per controllare queste cose bisogna innanzitutto consultare il Gradshteyn-Ryzhik, Table of Integrals, Series and Products.
Per fare un controllo rapido puoi fare così: deriva rispetto a $\beta$ e vedi se le derivate dei due membri vengono uguali.
Ad ogni modo, come ogni buon fisico dovrebbe sapere, per controllare queste cose bisogna innanzitutto consultare il Gradshteyn-Ryzhik, Table of Integrals, Series and Products.

Il mio collega fisico mi ha chiesto di risolverlo da buona matematica... o faccio qualche sostituzione oppure a mani nude mi sembra un lavoraccio...
Capisco... Ma molte volte questi integrali speciali si semplificano con tecniche ad hoc che non sono immediate.
Cmq, prova a fare il check che ho detto... Può darsi che c'è qualcosa che non torna.
Cmq, prova a fare il check che ho detto... Può darsi che c'è qualcosa che non torna.
"gugo82":
Il nostro professore di analisi ci aveva parlato di alcuni libroni in cui erano tabulati un sacco di integrali e cose simili, dunque questo è uno di quelli? E già che ci sono vi chiedo se ce ne sono anche altri eventualmente più completi/fatti meglio, così, giusto per curiosità.
Ora ci provo.
Grazie!!!