Ingegneria
Discussioni su temi che riguardano Ingegneria della categoria Università

Salve a tutti. Mi sono imbattuta in un esercizio che mi ha fatto sorgere dei dubbi circa l'argomento dei siste ...

Salve a tutti!
Il principio di D'Alembert suggerisce il fatto che ogni stato di moto accelerato di un corpo o ...

Qualcuno potrebbe spiegarmi come diamine ottiene quella tensione v? E di conseguenza quella corrente di Norton ...

Non riesco a capire questo esempio sul libro. O meglio, non riesco a capire un passaggio. La trattazione è lo ...

salve a tutti,
avrei dei dubbi sulla fdt di un circuito RLC Serie dalla quale R preleviamo l'uscita.
C'è qua ...

Buonasera, apro questo argomento per chiedervi un chiarimento circa il circuito in allegato, è richiesta la so ...

Salve a tutti, come da titolo, vorrei sapere se è possibile risolvere i circuiti dinamici in regime sinusoidal ...

salve ragazzi!
vorrei un vostro parere in merito alla struttura iperstatica allegata.
ovvero se eliminando ...

Ciao a tutti,
ho tentato di risolvere questa trave doppio pendolo- incastro (due volte iperstatica) applicand ...

Salve a tutti,
ho un dubbio banalissimo.
Mi ritrovo degli appunti in cui qualcosa non quadra.
La faccio sempli ...

Spero di essere nella categoria giusta. Frequento ingegneria e volevo un consiglio sull'accettare o meno i vot ...

Salve,
ho qualche problema nel determinare la soluzione al circuito in allegato.
Se qualcuno potesse mostrarmi ...

Salve a tutti, mi sto preparando per l'esame di elettrotecnica ma purtroppo mentre faccio gli esercizi mi trov ...

Buongiorno
Ho provato a discretizzare la funzione di trasferimento T(s) = S (Derivata) con i metodi di Eule ...

ciao a tutti, devo calcolare il Gloop(0) di questo circuito
a me esce
\( G_{loop}(0)=-A_0\frac {[R_{3}||( ...

Salve a tutti,
sto avendo dei problemi per calcolare la Trasformata di Fourier del seguente segnale:
$ x(t)= ...

Ho il seguente segnale \(\displaystyle x(t) = {rep}_T[\Lambda (\frac{2t}{T})] + {rep}_T[\Lambda (\frac{t}{T})] ...

Come sappiamo la tensione interna ad un corpo solido nasce quando quest'ultimo, vincolato, è sottoposto a forz ...

Buongiorno a tutti, sto iniziando ad esercitarmi in vista dell'esame di elettrotecnica ma ho problemi nel capi ...

Ciao a tutti, vorrei sapere se ho un circuito in regime sinusoidale in cui ho un generatore di corrente $J$ c ...