Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ruski_
Ciao ragazzi, qualcuno saprebbe dirmi se ho svolto correttamente questo esercizio?
3
6 giu 2016, 21:01

enzo doc
Salve a tutti, vi espongo il mio problema: In un generico circutuito monofase, circola una corrente continua I. Il circuito è costituito semplicemente da un generatore e una resistenza. E' possibile ricavare la differenza di potenziale che esiste tra un punto generico del circuito e la terra ? Inoltre circolerà corrente nel ramo della messa a terra? Nel caso in cui non fosse stato presente un conduttore tra il circuito e la terra, ma fosse stato interposto un dielettrico come l'aria, come era ...
2
6 giu 2016, 15:22

Marvin94
Questa è senza onda portante (https://it.wikipedia.org/wiki/Double-si ... ed-carrier): Questa é con onda portante: Sinceramente non riesco a capire la differenza nei grafici. Graficamente come si fa a capire esattamente in quali dei due casi ci si trova? E poi, come si può capirlo avendo la funzione del segnale modulato? Sono un po confuso a riguardo. Ringrazio chiunque in anticipo per eventuali delucidazioni.
0
6 giu 2016, 15:10

semdeuol
Buongiorno a tutti, sono giorni che provo a scervellarmi con questo esercizio e non riesco in alcun modo a far coincidere la soluzione con il metodo delle forze e quella della linea elastica. Riuscite a trovare l'errore in questo procedimento? Le caratteristiche di tutte le aste sono l,E,J uguali per tutte. Svincolando i momenti di incastro interno in C ed esterno in B ottengo 3 incognite iperstatiche indipendenti, (la quarta è l'azione normale tra A e B ma quella la trovo dopo col ...
3
6 giu 2016, 14:58

Lord Kenit
Salve a tutti, intanto piacere a tutti mi chiamo Giacomo! Premetto di vergognarmi un po' ad aprire questa discussione, soprattutto leggendo alcuni argomenti veramente avanzati all'interno del forum. Sono uno studente di ingegneria meccanica e tra 2 mesi ho la tesi di laurea, riguardante la caratterizzazione del processo di sinterizzazione all'interno dei forni. La sinterizzazione (senza farvi perdere tempo con Google) è un processo industriale con la quale granelli di metallo si compattano ...
2
6 giu 2016, 06:31

Noel_91
Considerando una ruota rivestita da uno pneumatico e quindi deformabile, quando essa rotola sul suolo (considerando esso rigido), avrà il centro istantaneo di rotazione al di sotto del suolo, poiché la ruota stessa è leggermente schiacciata a terra. Visto che il cir non coincide più con uno dei punti a contatto con il suolo, la zona di contatto presenta delle piccole velocità di strisciamento. Quello che mi chiedo io è allora perché si parla di aderenza e non di attrito dinamico, se in realtà ...
2
5 giu 2016, 16:17

aknoh
Ciao a tutti! Ho risolto l'esercizio presente nella prima foto postata e mi è venuta la soluzione della seconda foto. A questo punto dovrei trovare il valore di regime della risposta. Può essere che sia 1? Anche se non è richiesto nell'esercizio, qual è sarebbe la costante di tempo?
7
5 giu 2016, 12:41

aknoh
Ciao a tutti! Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come si svolge questo problema? Non saprei proprio come impostare la risoluzione.. (Anche a causa della presenza della variabile k) Grazie!
15
5 giu 2016, 10:24

clock12
Buongiorno devo calcolare la transimpedenza $(dV_{o})/(di_{\i\n})$ di questo amplificatore multistadio. Allora io inizio trovando che: $V_{o}=(10Ω)/(15Ω)V_{I2}=8V_{I2}$ Poi trovo $V_{I2}=i*10KΩ$,per $i$,intendo la corrente che passa sul resistore d'ingresso al secondo amplificatore. Per calcolarmi $i$,uso il partitore di corrente facendo: $i=((1/200)/((1/200)+10))*90i_{\i\n}=300/667*_{\i\n}$ Però la soluzione non corrisponde qualcuno sa dirmi perchè sbaglio?
5
5 giu 2016, 09:26

Calaf
Mi si chiede di calcolare i modi di evoluzione libera di un sistema e vorrei sapere se il procedimento adottato è corretto. 1. Calcolo la trasformata del sistema; 2. Ricavo la funzione di trasferimento; 3. Calcolo la risposta al gradino unitario; 4. Antitrasformo A questo punto i modi dovrebbero essere quelli di tipo polinomial-esponenziali $e^(x*t)$ oppure $(a*sin(q*t)+b*sin(q*t))*e^(x*t)$ Se fin qui è corretto, passerei ad esporre il problema di tipo pratico: Mi ritrovo nell'esercizio con un modo di ...
3
4 giu 2016, 19:33

clock12
Buongiorno , sono alle prese con questo esercizio qualcuno può dirmi la strada da seguire per la risoluzione. L'esercizio chiede: Dimensionare $C$,$R1$ e $R2$ in modo che a) l’ impedenza di ingresso a $10 KHz$ sia pari a $10 KΩ$ , b) Il segnale di uscita abbia valor medio $2V$ e c) la frequenza di taglio inferiore rispetto all’ ingresso sia $80Hz$.
11
4 giu 2016, 18:40

alo21
Salve, ho capito perché si usano i fasori nell'analisi dei circuiti in regime sinusoidale; ma non capisco perché si considera solo la parte reale del numero complesso. Nel senso non riesco a capire alcuni passaggi dalla sinusoide ai numeri complessi per poi arrivare al fasore. Grazie in anticipo.
1
4 giu 2016, 18:01

rosscin
Buongiorno, qualcuno potrebbe aiutarmi con questo esercizio in cui si deve usare il partitore di tensione? Ringrazio in
18
4 giu 2016, 10:01

aknoh
Ciao a tutti! Ho questo esercizio: E' giusto dire che la FdT è: $ W(s)=(s^2+s+1)/(s^3+s^2+s+1) $ ?
7
4 giu 2016, 06:36

moari
Salve a tutti. Per un sistema espresso tramite il modello degli stati del tipo $ { ( dot(x)=Ax+Bu ),( y=Cx+Du ):} $ mi è chiesto come la matrice D (che nel caso specifico dell'esercizio è uno scalare $ kinRR $ ) possa influenzare le proprietà di raggiungibilità, osservabilità e stabilità del sistema. La mia risposta sarebbe che la matrice è ininfluente per quanto riguarda queste proprietà. La raggiungibilità ed osservabilità la posso studiare tramite le relative matrici di Kalman, in cui non compare ...
1
3 giu 2016, 19:20

aknoh
Ciao a tutti! Avrei bisogno di capire qual è il procedimento per risolvere la tipologia di problemi come quello indicato nell'immagine a fine post. Ho postato questo esercizio come esempio, ne avrei anche altri da risolvere. Guardando i modi mi viene da pensare che l'equazione differenziale sia di terzo ordine con l'equazione associata che presenta una radice reale (1) e due complesse ( $ -1/ 2 +- sqrt(3)/2i $ ). Spero sia giusto.. A questo punto come posso risalire all'equazione differenziale? Come ...
4
3 giu 2016, 14:30

Calaf
Salve a tutti! Sono alle prese con lo studio di Automatica. Vorrei poter ricavare la funzione di trasferimento (nel dominio di Laplace) partendo da un sistema lineare e stazionario di cui dispongo nella $ F=Y/X $forma di risposta alla rampa nel dominio "s". La mia idea era quella di calcolare la trasformata di Laplace del sistema e, poichè (indicando con F la funzione di trasferimento, con Y l'uscita e con X l'ingresso) so che $Y=F*X$ allora posso ricavare F come ...
4
2 giu 2016, 20:37

Iris941
Salve a tutti, ho un dubbio riguardante la resistenza interna e superficiale di un corpo, vorrei sapere come mai se $R_(i n t e r n a) < R_(s u p e r f i c i a l e)$ allora il calore fluisce dall'interno del solido verso l'ambiente esterno Non riesco a capire come mai va dall'interno verso l'esterno e non viceversa, cioè come fa a dirlo senza conoscere le temperature interna e esterna ?
1
2 giu 2016, 17:24

clock12
Salve,avrei bisogno di una mano per risolvere questo esercizio che mi chiede di calcolare il rendimento dell'amplificatore. Allora la strada che ho provato a seguire senza ottenere successo è la seguente : Parto dalla definizione di rendimento: $eta=(P_{o})/(P_{s})*100%$ $P_{s}=V_{c\c}*I_{c\c}=5V*1mA=0,005W$ $P_{o}=((1)/(2))*P_{oh}+((1)/(2))*P_{ol}$ $V_{OUT}=A_{vo}*V_{i}$ e $i_{OUT}=(A_{vo}*V_{i})/R_{o}+R_{l}$ $P_{oh}=V_{OUTh}*I_{OUTh}=0,003W$ $P_{ol}=0W$ $P_{o}=0,0015W$ Infine trovo: $eta=30%$ Ma il risultato corretto è $eta=20%$
6
2 giu 2016, 09:59

ungumba
Ciao a tutti, mi sto preparando per un esame di fisica 1 ma non riesco a risolvere una tipologia di problemi. vi faccio subito un esempio : Un punto materiale di massa m = 6 kg, libero di muoversi lungo l’asse x, partendo dall’origine x = 0, si muove per un tratto d = 3 m, sottoposto alla forza F = ( 3 + 4 x) N. Calcolare, in corrispondenza di x = d, la velocità, l’accelerazione e la potenza sviluppata dalla forza. (i risultati sono: v = 3 m/s; a = 2.5 m/s2; P = 45 W) Svolgimento(a modo mio): ...
4
1 giu 2016, 19:07