Ingegneria
Discussioni su temi che riguardano Ingegneria della categoria Università

Salve, ho questo sistema isostatico (da considerare con $alpha=0$ nel carrello):
Mi sono calcolato le reazi ...

Ciao a tutti, ho dubbi su come determinare una volta per tutte i versi delle forze trasmesse dalle coppie di r ...

Salve, ho un vincolo interno (nel mio caso particolare un pendolo), che varia al variare dell'angolo $alpha$. ...

Buongiorno! Non so se è la sezione giusta, mi sono appena iscritto, ma ho bisogno di aiuto per poter capire co ...

Salve, se in una struttura isostatica ho un vincolo inclinato (ad esempio un carrello inclinato di 45°), come ...

Salve, nella realizzazione della matrice cinematica (ad esempio 6x6) in che ordine devo inserire i parametri d ...

Non sono sicuro di come si calcoli la banda passante. Ho trovato che bisognerebbe porre $ W(jomegab)^2=1/2 ...

Ciao a tutti!
Avrei il seguente esercizio da risolvere:
"Per quale valore di t è massima la pendenza della ris ...

Buongiorno,
avrei il seguente esercizio da risolvere:
"Un sistema del terzo ordine ammette la risposta libera ...

Ciao ragazzi, qualcuno saprebbe dirmi se ho svolto correttamente questo esercizio?

Salve a tutti, vi espongo il mio problema:
In un generico circutuito monofase, circola una corrente continua I ...

Questa è senza onda portante (!-- m --a class="postlink" href="https://it.wikipedia.org/wiki/Double-sideband_s ...

Buongiorno a tutti, sono giorni che provo a scervellarmi con questo esercizio e non riesco in alcun modo a far ...

Salve a tutti,
intanto piacere a tutti mi chiamo Giacomo! Premetto di vergognarmi un po' ad aprire questa dis ...

Considerando una ruota rivestita da uno pneumatico e quindi deformabile, quando essa rotola sul suolo (conside ...

Ciao a tutti!
Ho risolto l'esercizio presente nella prima foto postata e mi è venuta la soluzione della second ...

Ciao a tutti!
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come si svolge questo problema? Non saprei proprio ...

Buongiorno devo calcolare la transimpedenza $(dV_{o})/(di_{\i\n})$ di questo amplificatore multistadio.
Allor ...

Mi si chiede di calcolare i modi di evoluzione libera di un sistema e vorrei sapere se il procedimento adottat ...

Buongiorno , sono alle prese con questo esercizio qualcuno può dirmi la strada da seguire per la risoluzione. ...