[Teoria dei Segnali] espressione analitica spettro di fase lineare
Salve a tutti i visitatori e le buone anime che mi vorranno rispondere
In un esercizio di calcolo delle componenti analogiche di bassa frequenza in cui mi viene fornito lo spettro di ampiezza e fase ho delle difficoltà nel comprendere l' espressione analitica di tale spettro di fase lineare , una volta riportato in banda base lo spettro di fase si estende da $ -B $ a $ B $ con pendenza negativa e assumendo i valori che vanno da $ -Bpi $ a $ Bpi $ . L'espressione fornita dal prof. è $ -2pi fbar(t) $ e la mia domanda è : come si fa ad arrivare a tale espressione ? perché per quel che so io quella retta la scriverei come $ -(piB )/(B) f = -pif $
Grazie in anticipo , buona giornata
[asvg]var B;
width=200; // specifica la larghezza della figura (in pixel)
height=150; // specifica l'altezza della figura (in pixel)
axes(); // visualizza gli assi
line([-B, B*Math.PI], [B, -B*Math.PI]);[/asvg]

In un esercizio di calcolo delle componenti analogiche di bassa frequenza in cui mi viene fornito lo spettro di ampiezza e fase ho delle difficoltà nel comprendere l' espressione analitica di tale spettro di fase lineare , una volta riportato in banda base lo spettro di fase si estende da $ -B $ a $ B $ con pendenza negativa e assumendo i valori che vanno da $ -Bpi $ a $ Bpi $ . L'espressione fornita dal prof. è $ -2pi fbar(t) $ e la mia domanda è : come si fa ad arrivare a tale espressione ? perché per quel che so io quella retta la scriverei come $ -(piB )/(B) f = -pif $
Grazie in anticipo , buona giornata
[asvg]var B;
width=200; // specifica la larghezza della figura (in pixel)
height=150; // specifica l'altezza della figura (in pixel)
axes(); // visualizza gli assi
line([-B, B*Math.PI], [B, -B*Math.PI]);[/asvg]
Risposte
Un particolare che mi era sfuggito
$ -2pifbar(t) $ per $ f=B rArr -2piBbar(t)=-Bpi rArr bar(t)=1/2 $
può essere stata scritta quindi così per tenere conto dell ritardo introdotto dalla distorsione di fase?
$ -2pifbar(t) $ per $ f=B rArr -2piBbar(t)=-Bpi rArr bar(t)=1/2 $
può essere stata scritta quindi così per tenere conto dell ritardo introdotto dalla distorsione di fase?