Ingegneria
Discussioni su temi che riguardano Ingegneria della categoria Università

Salve, sto iniziando a capire la risoluzione di una struttura iperstatica con il metodo dei momenti (chiamato ...

Ciao a tutti,avrei un problema con il seguente esercizio dovrebbe teoricamente essere un convertitore I/V,ma n ...

Ciao a tutti,qualcuno può aiutarmi con questo esercizio?
Devo calcolare la corrente in $R_2$ utilizzando il m ...

Ciao a tutti, devo calcolare la corrente $i_5$ utilizzando il teorema di Thevenin.
$E=12 V$
$R_1=R_3=0,2 KΩ$
$ ...

Buongiorno a tutti
ho un esercizio in cui mi chiede di calcolare la reazione in E e lo spostamento in C
Per la ...

Secondo il principio di equivalenza energetica di forze e coppie possono essere ridotte ad altre forze o coppi ...

Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi con questo esercizio? !-- s:oops: --img src="/datas/uploads/forum/emoji/ic ...

Ragazzi buongiorno
Vi propongo questo esercizio che ho svolto, trovando solo le reazioni vincolati e disegnand ...

Ciao a tutti, devo calcolare la tensione $v_1$ e la corrente $i_3$; so che:
$R_1=R_2=R_3=R_4=2 Ω$
$E_1=5 V$
$ ...

Salve a tutti.
Supponendo di aver accoppiato direttamente un motore con utilizzatore per mezzo di un albero r ...

Ciao a tutti! Vi pongo i miei dubbi su concetti che mi rendo conto essere basilari e credo anche semplici, ma ...

Ciao a tutti,potreste aiutarmi con questo esercizio? Devo trovare la resistenza equivalente vista da A-B e da ...

Salve, sono uno studente di ingegneria meccanica e per un esame dovrei progettare un braccio meccanico utilizz ...

buonasera mi sono imbattuto negli ultimi 4 (2 ) esercizi di questo compito e proprio non so come andare avanti ...

Ho alcuni dubbi per quanto ri guarda la consultazione della carta di nichols..... ne espongo uno e appena risp ...

Ciao a tutti. studio matlab da due mesi... sto avendo problemi nel realizzare il flowchart in matlab per il fu ...

Salve ragazzi ho letto già un paio di post riguardanti questo argomento ma non trovo risposte alle mie domande ...

Salve a tutti, non so esattamente come procedere con questo esercizio.
$Vo= (R/(Rd+R))vi + ((VrRd + Vgamma R) ...

Ciao a tutti, devo dimostrare la formula di Millman utilizzando la sovrapposizione degli effetti, qualcuno pot ...

Salve ragazzi, tra pochi giorni ho il compito di scienza delle costruzioni, ma mi sono incartata su questo ese ...